Espandi menu
cerca

Storia di un matrimonio

play

Regia di Noah Baumbach

Con Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Merritt Wever, Ray Liotta, Julie Hagerty, Alan Alda, Mark O'Brien, Kyle Bornheimer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una coppia decide di divorziare. In tribunale lo scontro diventerà pian piano sempre più aggressivo, anche per via dei legali che rappresentano i due coniugi.

Approfondimento

STORIA DI UN MATRIMONIO: UN DIVORZIO E UNA FAMIGLIA CHE RESTA TALE

Diretto e sceneggiato da Noah Baumbach, Storia di un matrimonio è il ritratto incisivo e compassionevole di un matrimonio che va in pezzi e di una famiglia che resta unita. Charlie e Nicole un tempo erano una coppia invidiata da tutti ma il peso di crescenti risentimenti e bisogni divergenti porta i due a scegliere la separazione. Tutto ha inizio Nicole, attrice, ottiene un ambito ruolo in televisione che le richiede di trasferirsi a Los Angeles. Charlie, drammaturgo, desidera invece rimanere a New York. La disputa geografica mette seriamente alla prova la loro relazione già tesa fino al punto di arrivare al divorzio. Mentre la pratica legale procede secondo tattiche che le rispettive parti legali decidono, la storia d'amore tra Charlie e Nicole viene ripercorsa sin dal momento in cui i due si sono innamorati e hanno deciso di porre le basi per una vita insieme.

Con la direzione della fotografia di Robbie Ryan, le scenografie di Jade Healy, i costumi di Mark Bridges e le musiche di Randy NewmanStoria di un matrimonio mescola dramma à la Bergman, commedia grottesca e sprazzi di suspense per costruire, in 35 millimetri, la storia di un matrimonio che è tale solo a posteriori, quando è finito. Ha così dichiarato il regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "I film sono stati per me una cura in alcuni dei momenti più bui della mia vita e mi hanno aiutato a capire ciò che credevo andasse oltre la mia comprensione. Sedendomi in una sala cinematografica, lasciavo che il meccanismo dell'empatia insito nel cinema agisse su di me. Il divorzio è la storia che accomuna moltissimi matrimoni, ed è fonte di vergogna e isolamento. Il sistema giuridico che regolamenta il divorzio è inevitabilmente concepito per dividere. Divide le persone, la famiglia, la proprietà e il tempo. Isola ogni singolo individuo all'interno della propria storia e offusca il punto di vista dell'altra persona. Io volevo offrire una nuova prospettiva, fare una proposta più generosa. Volevo trovare la storia d'amore all'interno del crollo. La speranza nelle aule di tribunale, in mezzo ai documenti e alle regole. I film sono un antidoto al divorzio. Un mondo non di separazione ma di amore".

Il cast

A dirigere Storia di un matrimonio è Noah Baumbach, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1969 a Brooklyn, Baumbach è figlio d due critici cinematografici, Georgia Brown e Jonathan Baumbach. Dopo gli studi al Vassar College (divenuti soggetto per il suo primo film realizzato a 26 anni, Kicking and… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Straordinaria versione contemporanea di “Kramer contro Kramer” nella quale Baumbach riesce nella notevolissima impresa di portare in scena il dramma di un divorzio mantenendosi sempre neutrale. Un geniale 'j'accuse' alla società americana contemporanea. VOTO: 9½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • "Ma che siamo in un film di Noah Baumbach?? Ve lo siete meritato Noah Baumbach, ve lo siete meritato!!"

    commento di Inside man
  • Fine rovinosa e assurda di un matrimonio d'amore. Il puntiglio e l'ostinazione per i propri egoistici interessi, se non mediati da qualche provvidenziale rinuncia, portano inevitabilmente alla distruzione del nucleo famigliare con gravi conseguenze per se stessi e soprattutto per i figli. Ottimi gli interpreti.

    commento di iro
  • Film che magari farà anche incazzare, ma forse pure apposta, e con Driver che canta al microfono, quanto dico sarà più chiaro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tocco leggero e preciso per un dramma familiare alla Kramer contro Kramer (il piccolo qui, non ostante la dislessia, sembra quello che soffre meno) che sconta pretestuose motivazioni sessiste e qualche lungaggine di troppo. Attori magistralmente diretti.

    commento di maurizio73
  • Lettere da due sconosciuti, ovvero: buoni amici come noi (ché qualcosa rimane fra le pagine chiare e le pagine scure, e cancello il tuo nome dalla mia facciata, e confondo i miei alibi e le tue ragioni, i miei alibi e le tue ragioni).

    leggi la recensione completa di mck
  • Analisi di una rottura equilibrata e ben riuscita. Ottimi tutti gli attori. In particolare, Scarlett è ormai diventata Attrice con la A maiuscola.

    commento di silviodifede
  • si salva solo Scarlett, tanto brava quanto odioso il suo personaggio

    commento di il drugo
  • Teatrale

    leggi la recensione completa di siro17
  • Noah Baumbach, Kylo e Natasha

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • Si scrive Storia di un matrimonio, si legge Storia di un divorzio. Un grandissimo film che esalta sia Noah Baumbach che i due attori principali, che sono bravissimi: un film di qualità di cui abbiamo sempre bisogno.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Bello e ben recitato,ci mancherebbe (anche se assai americanizzato),sul tema continuo a preferire Kramer vs Kramee e Loveless (ancora piu' bello).

    commento di ezio
  • Anche questo film, come si vede dalla locandina e dal trailer, è distribuito da Netflix sulla propria piattaforma. Come era accaduto per The Irish Man, qualche sala cinematografica lo sta proiettando, in lingua originale, con sottotitoli italiani. A questa visione in sala si riferisce il mio commento.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • alla fine si sente quasi l'esigenza di un po' di tempo in più, magari per approfondire meglio alcuni personaggi secondari, tipo gli attori della compagnia che risultano in massa davvero tutto troppo buonini per essere veri. comunque un gran film, diretto e recitato impeccabilmente. anche la "classica" soundtrack di Randy Newman fa il suo.

    commento di giovenosta
  • C’è molto Woody Allen, specie nei dialoghi, ma questo non sminuisce il bel lavoro di Noah.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    L'auto-ritratto moral-contestualizzante di questo magnifico film - ad oggi il migliore nella carriera dell'autore - profondamente e scopertamente borghese, e quindi più che parzialmente universale (in cui sceneggiatura e recitazione, coadiuvate dall’apparato registico, mettono in scena preziosi, piccoli, puntuali momenti di precisione chirurgica nella… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Il vissero per sempre felici e contenti interrompe la narrazione sempre con l'unione dei due protagonisti, il dopo non c'è dato sapere e nonostante la morale dagli anni 50' sia profondamente cambiata, nelle produzioni americane si fatica molto a raccontare storie con delle relazioni coniugali che esporimo il secondo tempo dell'unione; Noah Baumbach và oltre e ci racconta… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023

Oscar 2020 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2020, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Di seguito la…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Impossibile guardare “Storia di un matrimonio” e non pensare all'eterno “Kramer contro Kramer”. Ci troviamo infatti non solo nei medesimi territori, ma addirittura a una versione del sopracitato film del 1979 aggiornata con certosina precisione alla società del secolo XXI. Anzi, mi sbilancerò ulteriormente dichiarando che questo lavoro di Baumbach è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Storia di un divorzio, sarebbe meglio chiamarlo. Film molto USAcentrico, con alcune realtà non troppo approvabili, se volessimo buttarla in caciara. Le mie perplessità sono soprattutto sulla sceneggiatura, stesa dallo stesso regista, Baumbach. Capiamoci, i dialoghi sono la fine del mondo, l’accompagnamento musicale è superbo, le interpretazioni sono magistrali. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Quando Kramer contro Kramer, pluripremiata pellicola della notte degli Oscar del 1980, viene proiettata quarant’anni nel futuro il risultato è un’eccellente rivisitazione del dramma famigliare che colpì prima Meryl Streep e Dustin Hoffman e che oggi non da scampo nemmeno a Scarlett Johansson e Adam Driver, attori talentuosi capaci di descrivere, grazie all’aiuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

    NEI CINEMA ITALIANI DAL 18/11/2019 VISTO SU NETFLIX   A distanza di quarant’anni un nuovo film incisivo sulla crisi di un matrimonio, sul fallimento dei progetti di coppia, sul tormento legato alla gestione di un figlio, sui disastrosi effetti di un divorzio a livello di percorso professionale delle persone coinvolte. Tutto in frantumi, tutto. Gli unici mezzi per…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson) sposati con un figlio, lavorano assieme, lui come regista teatrale, lei come attrice. Quando decidono di divorziare vanno incontro a un periodo molto ingarbugliato delle loro esistenze.    Storia di un matrimonio tira in ballo problematiche che nella società attuale - in cui molti matrimoni all’ordine del giorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Charlie (Adam Driver) è un talentuoso regista teatrale. È sposato con Nicole (Scarlett Johansson), un’attrice di teatro che aspira ad entrare nel mondo del cinema. I due hanno un figlio di nome Henry (Azhy Robertson), che vive ancora come un gioco i lavori affascinanti che fanno i suoi genitori. Dai numerosi amici che circondano la loro vita, Charlie e Nicole sono visti come…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

      Film discreto, non irresistibile. I punti di forza sono rappresentati da tutto il cast (Scarlett Johansson vale molti più Oscar di quel che pesa, Adam Driver è certamente bravo – e gli auguro di “sfondare” presto -, la sinuosa Laura Dern finalmente il suo Oscar l’ha ottenuto, e ritrovare Ray Liotta che impersona l’avvocato Marotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Il film narra di un matrimonio nella sua fase conclusiva, mettondo in scena da un lato il dramma delle emozioni e dall'altro, le complicazioni dovute al ricorso all'assitenza legale. Tra il serio e il faceto, strizzando l'occhio alla tradizione della sitcom, ma anche alla commedia di Woody Allen, il racconto mette insieme una serie di convenzionali scene di vita tipiche del genere. A fare la…

leggi tutto

TOP 5 2019

Malpaso di Malpaso

Con oltre un mese di ritardo, anche quest'anno voglio proporvi la mia personale classifica dei film che più ho apprezzato nella scorsa annata. Essendo stato un anno pieno d'impegni e progetti personali, non ho…

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un film di grande impatto recitativo quasi teatrale (con monologhi che lasciano senza fiato e dialoghi impetuosi). Il dramma della separazione si consuma a scatti, con momenti di tregua e improvvise accelerazioni. Di mezzo c’è un figlio, che sarà la fortuna di scaltri avvocati pronti a tutto per vincere la causa dei loro assistiti; a un certo punto gli stessi contendenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

SamHookey di SamHookey
10 stelle

  Che cosa succederebbe se Kylo Ren e la Vedova Nera/Natasha Romanoff, sposati da un pezzo e residenti a New York (regista teatrale lui, attrice lei), entrassero in crisi e volessero divorziare? Ce lo racconta Noah Baumbach in un “Mariti e mogli” dei nostri giorni, spogliando delle loro maschere più commerciali gli eccelsi Adam Driver e Scarlett Johansson. La forza del…

leggi tutto

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Si scrive Marriage Story, si legge Divorce Story. Quando iniziamo a seguire le vicende di questa coppia, il trauma è già in atto, niente è più come prima, ammesso che prima fosse vero amore. Una coppia è fatta da due metà perfettamente diverse, solo che fin quando si incastrano con precisione come due pezzi di puzzle va tutto bene, se i profili si…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito