Espandi menu
cerca

Babyteeth - Tutti i colori di Milla

play

Regia di Shannon Murphy

Con Eliza Scanlen, Toby Wallace, Ben Mendelsohn, Essie Davis, Andrea Demetriades, Emily Barclay, Justin Smith, Charles Grounds... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Milla, adolescente gravemente malata, si innamora di Moses, uno spacciatore, dando vita al peggiore degli incubi per i suoi genitori. Tuttavia, il sentimento risveglia la vitalità della ragazza, mostrando come quello che sembra il peggiore dei mali sia in realtà un modo per riportare gioia e armonia in mezzo al caos della vita.

Approfondimento

BABYTEETH: UN (DIVERTENTE) DRAMMA FAMILIARE

Diretto da Shannon Murphy e sceneggiato da Rita Kalnejais, Babyteeth è una commedia straziante su quanto lontano possa spingere l'amore, facendo sentire vivi nonostante incomba l'ombra della morte. Tutto ha inizio quando Milla Finlay, adolescente gravemente ammalata, si innamora follemente di Moses, spacciatore a tempo perso, facendo vivere il peggiore degli incubi ai suoi genitori. Mentre le folate dell'amore portano nuova vitalità nella ragazza, le cose cominciano lentamente a sfuggirle di mano. Ben presto, Milla mostrerà a tutti coloro che la circondano, dai genitori all'insegnante di musica a una vicina incinta, come si viva quando non si ha più nulla da perdere. Ciò che all'inizio per la famiglia Finlay poteva essere un disastro totale prenderà così una piega inaspettata portando nuova armonia e gioia.

Con la direzione della fotografia di Andrew Commis, le scenografie di Sherree Phillips, i costumi di Amelia Gebler e le musiche di Amanda Brown, Babyteeth viene così presentato dalla regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "Babyteeth si basa su una rappresentazione teatrale della sceneggiatrice e attrice australiana Rita Kalnejas, che ha avuto la sua prima a Sydney nel 2012. La mia preoccupazione maggiore riguardava il trasporre sullo schermo il giusto tono di irriverenza e sentimento con cui Rita ha saputo condire in maniera intelligente la storia. A guidarmi è stato il desiderio di equilibrare e armonizzare in ogni fotogramma comicità e dolore, umorismo e sofferenza. Non ho lasciato nulla al caso nel rappresentare nella maniera più autentica la quotidianità di Milla, che a quindici anni si sente più viva che mai seppur la morte le stia con il fiato sul collo e sia pronta a interrompere bruscamente anche il più felice dei momenti. Testi, sottotesti, musica e cosiddette rotture della quarta parete mi hanno permesso di spostarmi e di muovermi con lo stesso ritmo frenetico di Milla. Nell'innamorarsi di Moses, Milla coglie l'opportunità di testare i propri limiti portandoli all'estremo. Nell'approfondire la vita dei suoi genitori, vengono alla luce disfunzioni e tensioni già preesistenti, che l'incubo di una relazione sbagliata porta solo alla luce. Ogni personaggio viene spogliato delle proprie sovrastrutture e portato alla sua forma più grezza, nuda. Mi auguro che il pubblico capisca a pieno tutto, viva un'esperienza viscerale (in grado di arrivare fino al più profondo del cuore), soffra e gioisca delle proprie relazioni grazie a Milla, al suo amore per la vita e al suo modo di relazionarsi con gli altri".

Il cast

A dirigere Babyteeth è Shannon Murphy, regista e attrice di origine australiana. Cresciuta tra Hong Kong, Singapore, l'Africa e l'Australia, la Murphy ha frequentato nel 2007 l'Istituto Nazionale di Arte Drammatica a Sydney e da allora è ritenuta come uno dei nuovi talenti più influenti del teatro australiano.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Tipico cancer movie con tutti i crismi del genere...a chi piace questo genere di film prepari i fazzoletti....gli altri lascino perdere.

    commento di ezio
  • Shannon Murphy, regista molto interessante, possiede tra le altre la capacità di rendere la musica non semplice colonna sonora ma protagonista con gli altri elementi che compongono la narrazione che divide peraltro con estro in scene titolate. Solo la sceneggiatura, comunque buona, non riesce ad evitare nel finale un certo pietismo di maniera.

    commento di bombo1
  • Film un po' particolare, un po' strampalato, con qualche scena al limite del grottesco. Personaggi tutti un po' schizzati. Sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Drammatica storia d'amore. Dolce e straziante.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Babyteeth è un film sull'automedicazione e le droghe. E' un film sulla morte e l'amore. E' un film sulle menzogne private e non.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Milla Finlay, la strepitosa, Eliza Scanlen, quindicenne, grave malata oncologica, medita pensieri suicidi, sul ciglio di una banchina, mentre le passa davanti un treno locale, incontra o per meglio dire si scontra fortuitamente con un 23 enne  esuberante. Tra i due c’è subito chimica, si toccano, si esplorano, si accarezzano, saltando i consueti preliminari di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 76 – Concorso. La vita è un brivido che vola via. Appunto perché volatile e sprovvista di una data di scadenza certa, non andrebbe perso tempo prezioso, accantonando ogni titubanza e, perché no, infrangendo qualche regola. Purtroppo, il più delle volte questa liberazione interiore scatta solamente quando è già partito il countdown del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Milla Finlay, la strepitosa, Eliza Scanlen, quindicenne, grave malata oncologica, medita pensieri suicidi, sul ciglio di una banchina, mentre le passa davanti un treno locale, incontra o per meglio dire si scontra fortuitamente con un 23 enne  esuberante. Tra i due c’è subito chimica, si toccano, si esplorano, si accarezzano, saltando i consueti preliminari di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 maggio 2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   Per potersi togliere dall’imbarazzo di voler dare fare di questo “Babyteeth” una descrizione riassuntiva (cosa non facile), ci si può affidare alle parole della stessa Shannon Murphy, sua regista, che lo introduce come “dramma familiare da dipendenze”. Ma la stessa Murphy non può sottrarsi dall’aggiungere che questa sua (bella)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

L'impatto emozionale causato dalla visione di Babyteeth ha un effetto duraturo che tende operò a svanire, lentamente. La commovente storia di Milla, giovanissima donna che si ammala di cancro, ma soprattutto la caparbietà che caratterizza il suo modo di sorridere alla vita, si diffonde nelle vene fino a penetrare ; questo è però un effetto che non perdura e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Milla è una adolescente afflitta da una grave malattia che la costringe a sottoporsi a pesanti sedute di chemioterapia. Quando un giorno, sui binari del treno, si imbatte per caso nel concitato e scalmanato Moses, spacciatore cacciato di casa e lasciato al suo perduto destino, per Milla ecco che si riapre una nuova pagina di vita, in grado di farle finalmente…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 76 – Concorso. La vita è un brivido che vola via. Appunto perché volatile e sprovvista di una data di scadenza certa, non andrebbe perso tempo prezioso, accantonando ogni titubanza e, perché no, infrangendo qualche regola. Purtroppo, il più delle volte questa liberazione interiore scatta solamente quando è già partito il countdown del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Babyteeth è un film sull'automedicazione e le droghe. E' un film sulla morte e l'amore. E un film sulle menzogne private e non. E' un film sui legami familiari e le loro distorsioni; vengono alla luce disfunzioni e tensioni già preesistenti, messi ben in atto da Tom Wallace, Ben Mendelsohn e Liza Sanlen. Il tutto è tratto da una rappresentazione teatrale della sceneggiatrice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Venezia 2019: Giorno 8

Venezia 2019: Giorno 8

La 76.ma Mostra del Cinema di Venezia è quasi sulla linea del traguardo. Per garantire spazio ad altri titoli non in lotta per il Leone d'Oro, oggi… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito