Espandi menu
cerca

Trama

Alma e i suoi figli vengono uccisi nel trambusto del conflitto armato del Guatemala. Trent'anni dopo, si apre un processo nei confronti di Enrique, un generale in pensione responsabile del genocidio. Assolto, Enrique di notte comincia a sentire i pianti della Llorona, creatura appartenente alla tradizione della sua terra. La moglie e la figlia temono abbia l'Alzheimer e la demenza e non sospettano per nulla che Alma, la loro nuova governante, sia in casa loro per mettere in atto la vendetta a cui il processo non ha provveduto.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bustamante intreccia la rabbia del presente con i crimini del passato usando come collante la cultura ancestrale del popolo guatemalteco. Laddove non arriva la giustizia degli uomini interviene quella iscritta nelle pieghe di antichi rituali. Che mettono il potere costituito di fronte alla nudità dei suoi abomini. Film affascinante.

    commento di Peppe Comune
  • formalmente ineccepibile, con alcune scene, come quella iniziale e la testimonianza al processo (in lingua mayana Kaqchikel), di grande impatto stilistico ed emotivo.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
9 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il cinema di impegno civile scaturisce dall'esigenza di affrontare e metabolizzare pagine dolorose della storia del proprio paese. Spesso si sceglie la strada più sobria di una ricostruzione lineare e chirurgica degli eventi, spesso si eccede nel comunicare l'indignazione all'interno degli schemi di un genere… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Venezia 76

obyone di obyone

E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 76 - GIORNATE DEGLI AUTORI La vita blindata di un ex generale guatemalteco ora in pensione, procede all'interno della sua villa-bunker con parco cintato, che gli concede protezione da un clima di rivolta crescente tra il popolo, ad un passo dalla sommossa. La moglie, la figlia con nipotina a seguito, ritengono che il vecchio soffra di una forma iniziale di Alzheimer perché da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il cinema di impegno civile scaturisce dall'esigenza di affrontare e metabolizzare pagine dolorose della storia del proprio paese. Spesso si sceglie la strada più sobria di una ricostruzione lineare e chirurgica degli eventi, spesso si eccede nel comunicare l'indignazione all'interno degli schemi di un genere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Premessa: la llorona è uno spirito del folklore latinoamericano. La leggenda vuole che lo spettro si presenti come un'anima in pena e piangente per i suoi figli morti annegati. È proprio il pianto lamentoso di una donna ad annunciarne l'arrivo. Solitamente viene a rubare e a punire i bambini che fanno i cattivi. "Se non fai il bravo arriva la Llorona a prenderti", così si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
María Mercedes Coroy
Foto
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito