Espandi menu
cerca
Vecchi film da (ri)vedere su RAIPLAY
di SCJ ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 46 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

SCJ

SCJ

Iscritto dal 13 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 4
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Vecchi film da (ri)vedere su RAIPLAY

Playlist film

La falena d'argento

  • Drammatico
  • USA
  • durata 72'

Titolo originale Christopher Strong

Regia di Dorothy Arzner

Con Katharine Hepburn, Colin Clive, Billie Burke, Helen Chandler, Ralph Forbes, Irene Browne

La falena d'argento

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/lafalenadargento

 

Cynthia Darrington, celebre e spericolata pilota di veicoli con all'attivo vari primati, dapprima si innamora di Christopher Strong, un politico inglese sposato da vent'anni, e in seguito avrà una relazione con un uomo italiano. Divenuta di dominio pubblico, la loro relazione getta nello sconforto più totale la famiglia di lui. Così, quando Cynthia scopre di essere incinta del primo, che però non ha affatto intenzione di rompere per lei le regole del perbenismo e della morale comune, spingeranno Cynthia a compiere una scelta estrema: tentare il primato di altezza con il suo bimotore, attratta dalla luce dell’indipendenza, avvolta in una tuta da pilota argentata (proprio come una falena).

Colpisce per originalità il personaggio della protagonista femminile, interpretata da Katharine Hepburn, quattro premi Oscar come migliore attrice, con una carriera durata più di sessant'anni, qui nella sua seconda interpretazione; mito immortale di Hollywood, modello di donna indipendente e ribelle.

Da un adattamento del romanzo del 1932 "Christopher Strong" di Gilbert Frankau, famoso romanziere britannico, un melodramma che mostra in controluce i primi segnali di quel protagonismo femminile di cui la Hepburn seppe divenire negli anni ineguagliabile simbolo. Regia della statunitense Dorothy Arzner, una delle rarissime donne registe attive in quegli anni, che si caratterizza per il forte ricorso alle riprese in campo lungo, molto pregevole dal punto di vista tecnico con un finale suggestivo e di grande effetto.

Non fu un successo commerciale, ma le recensioni sulla sua interpretazione furono positive.

Musiche di Max Steiner. Costumi di Howard Greer e Walter Plunkett.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il sospetto

  • Thriller
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Suspicion

Regia di Alfred Hitchcock

Con Joan Fontaine, Cary Grant, Cedric Hardwicke, Nigel Bruce

Il sospetto

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/ilsospetto1941

 

Una giovane ereditiera nutre dei dubbi sul consorte nullatenente. Il sospetto è che l'uomo voglia ucciderla per interesse.

Dal romanzo omonimo di Anthony Berkeley Cox.

Regia di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant e Joan Fontaine.

Rilevanza: 1. Per te? No

La donna sfregiata

  • Thriller
  • USA
  • durata 66'

Titolo originale Lady Scarface

Regia di Frank Woodruff

Con Dennis O'Keefe, Judith Anderson, Frances E. Neal, Eric Blore, Rand Brooks

La donna sfregiata

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/ladonnasfregiata

 

Il tenente Bill Mason indaga su un'audace rapina avvenuta a Chicago. Riesce ad arrestare tutti i membri della banda incriminata tranne la sfregiata Slade.

Regia di Frank Woodruff. Con Dennis O'Keefe e Judith Anderson.

Rilevanza: 1. Per te? No

È caduta una donna

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 72'

Regia di Alfredo Guarini

Con Isa Miranda, Rossano Brazzi, Claudio Gora, Luigi Pavese, Carla Martinelli

È caduta una donna

https://www.raiplay.it/programmi/ecadutaunadonna

 

Dina (Isa Miranda), viene lasciata dal suo fidanzato Giovanni da cui aspetta un figlio ma che, cedendo alle pretese della madre, sposa una donna ricca. La ragazza fugge a Milano dove pensa di abortire. Si rivolge al dottor Roberto Frassi (Rossano Brazzi), che la dissuade e la assiste nella gravidanza. Diventata madre, Dina trova lavoro e durante una festa rivede dopo molto tempo il dottor Frassi e i due iniziano di nuovo a frequentarsi; l'affetto si trasforma in amore e i due decidono di sposarsi ma la condizione di ragazza madre di Dina, incontra molta riprovazione nella famiglia del medico, la quale decide di tagliare i rapporti con la coppia. Nonostante fosse a conoscenza del passato di Dina, Roberto mal sopporta un figlio non suo e queste difficoltà incrinano la serenità della coppia, provocandone un progressivo allontanamento. Un giorno ricompare la madre dell'ex fidanzato di Dina, che nel frattempo è morto. La donna chiede a Dina di poter adottare il bambino, unico ricordo che le resta del figlio. Dina dapprima rifiuta con sdegno, poi, nella speranza di recuperare il rapporto col marito, si fa convincere ad accettare la richiesta. All'ultimo momento però ci ripensa e sconvolta cerca di riavere il bimbo, purtroppo con un tragico epilogo.

Versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Milly Dandolo, pubblicato nel 1936. La Dandolo partecipò anche alla stesura della prima versione della sceneggiatura.

Secondo film per Isa Miranda dopo il suo ritorno dagli USA dove non era riuscita ad imporsi nello "star system" americano. Partecipò quindi a pellicole di tono minore (oltre a questa), della cui regia si occupò direttamente il marito Alfredo Guarini. Al regime non era piaciuta quello che considerò una "diserzione" rispetto al rilancio della cinematografia nazionale e frapporrà non pochi ostacoli al reinserimento della Miranda nel cinema italiano. Un ostracismo che terminò solo nel 1942 quando l'attrice interpretò, nonostante i dubbi del regista, Marina di Malombra nel film di Soldati, tratto dal romanzo di Fogazzaro.

Rilevanza: 1. Per te? No

Un colpo di pistola

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 106'

Regia di Renato Castellani

Con Fosco Giachetti, Assia Noris, Antonio Centa, Anna Capodaglio, Rubi D'Alma

Un colpo di pistola

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/uncolpodipistola

 

Due ufficiali zaristi innamorati della stessa donna si sfidano a duello. Uno di essi, più esperto nell'uso delle armi, rinuncia a uccidere il rivale, indifferente alla morte, rinviando lo scontro a quando questi sentirà un più profondo attaccamento alla vita.

Tratto da un racconto di Aleksandr Puskin. Regia di Renato Castellani, con Assia Noris e Fosco Giachetti.

Rilevanza: 1. Per te? No

Malombra

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 132'

Regia di Mario Soldati

Con Isa Miranda, Andrea Checchi, Irasema Dilian, Gualtiero Tumiati, Nino Crisman

Malombra

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/malombra

 

La marchesina Marina di Malombra (Isa Miranda), rimasta orfana, viene accolta dallo zio conte D'Ormengo, nel suo tetro e sperduto Palazzo in riva al lago di Como, con la condizione di potersene andare solo quando si sposerà. Insofferente per la mancanza di libertà cui deve sottostare che la induce spesso in aspri contrasti con lo zio, Marina cerca di vendicare Cecilia, un'antenata di cui si crede la reincarnazione. La sua suggestione è fomentata dalla lettura di un libro rinvenuto nella villa e intitolato “Fantasmi del passato”, di cui Marina incontra l'autore: Corrado Silla (Andrea Checchi), attratto da Marina. In seguito il loro rapporto è reso difficile dall'altero e sprezzante temperamento e dalla crescente ossessione, con cui Marina vuole coinvolgere lo scrittore nella sua ansia di vendetta. Offeso pubblicamente da Marina, Corrado torna a Milano, dove incontra Edith, per la quale ha una tenera simpatia. Nel frattempo Nepo, cugino di Marina, attratto dalla sua ricca dote, vorrebbe sposarla. Quest'ultima, pur non amando il pretendente, accetta, sperando nella gelosia di Corrado e nel suo ritorno al palazzo. Ma la schizofrenia della marchesina degenera, causando la morte dello zio e il fallimento del matrimonio programmato con il cugino. Silla, che era stato richiamato al palazzo per la grave malattia del conte, ricade nella morbosa passione nei confronti di Marina, la quale però, credendo che il giovane la ritenga pazza e voglia abbandonarla, compie un gesto insano in preda alla follia.

Mario Soldati dirige questo intenso dramma tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro, autore dal quale aveva tratto l'anno precedente anche "Piccolo mondo antico".

Le riprese di Malombra furono effettuate nella Villa Pliniana a Torno, in provincia di Como.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tragica notte

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Mario Soldati

Con Doris Duranti, Carlo Ninchi, Andrea Checchi, Adriano Rimoldi

Tragica notte

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/tragicanotte

 

In un paese della Maremma, Nanni, un bracconiere, viene arrestato perché sorpreso a cacciare nella riserva di un conte. Una volta uscito di prigione, tende un'imboscata a Stefano, il guardiacaccia da cui sospetta di essere stato denunciato. L'uomo, picchiato ferocemente cova la sua vendetta. Due anni dopo, al ritorno del conte nel paese, Stefano insinua con maestria in Nanni il sospetto che sua moglie abbia una relazione con il conte. Quando sarà scoperto, dovrà affrontare la resa dei conti.

Soldati mette in scena il romanzo "La trappola" di Delfino Cinelli.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

T'amerò sempre

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 78'

Regia di Mario Camerini

Con Alida Valli, Gino Cervi, Jules Berry

T'amerò sempre

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/tamerosempre

 

Adriana (Alida Valli), sedotta da un conte e poi abbandonata, trova lavora in un istituto di bellezza, riuscendo così a condurre una vita dignitosa assieme alla figlia. Quando Adriana sembra aver ritrovato la felicità accanto al timido ragioniere del negozio (Gino Cervi), nella sua vita ritorna Diego (Antonio Centa), il padre della bambina, in procinto di sposarsi, che le propone di ridiventare la sua amante.

Regia di Mario Camerini.

La pellicola è il remake di un film dallo stesso titolo diretto dieci anni prima dallo stesso Camerini, in cui Alida Valli sostituisce Elsa De Giorgi nel ruolo principale, mentre Gino Cervi ed Antonio Centa interpretano i ruoli che furono di Nino Besozzi e Mino Doro.

Rilevanza: 2. Per te? No

I bambini ci guardano

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Vittorio De Sica

Con Luciano de Ambrosis, Emilio Cigoli, Isa Pola, Adriano Rimoldi, Ernesto Calindri

I bambini ci guardano

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/ibambiniciguardano

 

La storia di Pricò, bambino abbandonato dalla madre fuggita con un amante, e sballottato da un ambiente all'altro dal padre, modesto impiegato di banca.

Realizzato a cavallo tra il 1942 e 1943, conobbe difficoltà distributive causate dalle contingenti vicende belliche. È considerato dagli storici del cinema, assieme al coevo Ossessione di Visconti e 4 passi fra le nuvole di Blasetti, un momento di svolta per il cinema italiano, che segna l'abbandono dei temi disimpegnati della commedia e dei feuilleton sentimentali, per descrivere i drammi della gente comune, anticipando così la tendenza che porterà pochi anni dopo al neorealismo. 

I bambini ci guardano costituisce per De Sica l'inizio di una serie di film dedicati alla condizione dell'infanzia come Sciuscià o il bambino di Ladri di biciclette. È altresì il primo film in cui si ufficializza quella collaborazione con Zavattini che costituirà uno degli assi portanti della cinematografia italiana degli anni quaranta e cinquanta.
Dal romanzo "Pricò" di Cesare Giulio Viola.
Regia di: Vittorio De Sica. Con Luciano De Ambrosis, Emilio Cigoli, Isa Pola, Adriano Rimoldi, Ernesto Calindri. 

Le musiche sono di Renzo Rossellini, autore di numerose musiche per il cinema, era padre del produttore cinematografico Franco Rossellini e fratello del regista Roberto Rossellini, nonché zio di Renzo Rossellini jr., anch'egli produttore oltre che sceneggiatore e regista, e dell'attrice Isabella Rossellini.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La freccia nel fianco

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Alberto Lattuada

Con Mariella Lotti, Leonardo Cortese, Roldano Lupi, Alanova, Cesare Barbetti, Galeazzo Benti

La freccia nel fianco

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/lafreccianelfianco

 

Durante un concerto Nicoletta (Mariella Lotti), moglie di un industriale, riconosce nel pianista il giovane Brunello, di famiglia aristocratica, con cui dieci anni prima, quando lei aveva diciotto anni e lui appena dodici, aveva trascorso alcuni mesi felici riscoprendo insieme il senso della vita che le rispettive famiglie stava cancellando in loro e la successiva partenza del ragazzo le aveva "lanciato una freccia nel fianco". L'incontro con Brunello, dopo una così lunga parentesi, riaccende in Nicoletta antichi e dolci ricordi, facendo nascere nella donna un forte sentimento d’amore, ricambiato dal pianista. La cosa non sfugge al marito che, travolto dalla gelosia, decide di andarsene lasciando la moglie. Brunello propone quindi a Nicoletta di partire con lui e vivere insieme. Nicoletta accetta, ma poco dopo, in uno stato di incertezza sul suo futuro, Brunello se ne va dopo un’unica notte d’amore con la donna. Nicoletta, presa da rimorsi insopportabili nei confronti del marito, nonostante quest'ultimo sia disposto a perdonarla, prende una tragica decisione. 

Tratto dal "La freccia nel fianco", romanzo di Luciano Zuccoli del 1913.

Regia di Alberto Lattuada e Mario Costa.

Prodotto da Carlo Ponti e girato negli interni a Cinecittà, le riprese furono interrotte il 10 settembre 1943, per essere riprese dopo la liberazione di Roma nel 1944; fu Mario Costa a dirigere le ultime parti del film.

Rilevanza: 1. Per te? No

Due lettere anonime

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Mario Camerini

Con Clara Calamai, Andrea Checchi, Carlo Ninchi, Otello Toso, Dina Sassoli, Giovanna Scotto

Due lettere anonime

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/duelettereanonime

 

Una ragazza operaia in una tipografia romana, è l'amante di un tipografo che durante i nove mesi dell'occupazione tedesca diviene capo dell'azienda che è stata requisita dagli occupanti. La ragazza viene in contatto con uomini della resistenza, tra i quali vi è anche un suo antico fidanzato. Avvengono varie cose misteriose per cui alcuni uomini del movimento clandestino sono arrestati e uno di essi è fucilato. Dall'indizio di due lettere anonime la ragazza viene a scoprire che il proprio amante fa la spia ai tedeschi.

Regia di Mario Camerini. Con Clara Calamai e Andrea Checchi.

Pellicola tra il neorealismo, caldamente appoggiato dalla critica cinematografica italiana dell'epoca, e quello più popolare dei melodrammi sentimentali strappalacrime, che invece era molto in voga tra il pubblico italiano negli anni del secondo dopoguerra, ma assai malvisto dalla prima, coniando appositamente il termine neorealismo d'appendice. Molto apprezzata l'interpretazione di Andrea Checchi, che per questo film si aggiudicò il Nastro d'argento come miglior attore protagonista nella prima edizione del premio, svoltasi nel 1946.
La sensuale Clara Calamai ritorna nelle vesti che ci aveva rivelato due anni prima in "Ossessione".

Rilevanza: 2. Per te? No

L'ombra del passato

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Murder, My Sweet!

Regia di Edward Dmytryk

Con Dick Powell, Claire Trevor, Anne Shirley, Otto Kruger, Mike Mazurki

L'ombra del passato

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/lombradelpassato

 

L'investigatore Philip Marlowe, sulle tracce della fidanzata di un ex galeotto, è coinvolto nel furto di una collana preziosa.

Dal romanzo "Addio, mia amata" di Raymond Chandler.

Regia di Edward Dmytryk. Con Dick Powell.

Rilevanza: 1. Per te? No

Anime ferite

  • Drammatico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Till the End of Time

Regia di Edward Dmytryk

Con Dorothy McGuire, Guy Madison, Robert Mitchum, Bill Williams, Tom Tully, William Gargan

Anime ferite

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/animeferite

 

I problemi di tre militari statunitensi nel secondo dopoguerra: Perry ha perso l'uso delle gambe, William ha debiti in sospeso e Cliff è indeciso.

Dal romanzo "Till The End Of Time" di Niven Busch.

Regia di Edward Dmytryk. Con Robert Mitchum.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il bandito

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 87'

Regia di Alberto Lattuada

Con Amedeo Nazzari, Anna Magnani, Carla Del Poggio, Carlo Campanini, Eliana Banducci

Il bandito

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/ilbandito

 

Dopo la prigionia in Germania, Ernesto rientra a Torino, trovando una città devastata. Quando scopre che sua sorella per sopravvivere fa la prostituta, uccide il suo protettore dandosi alla fuga. Trova rifugio a casa di una donna cinica, capo di una banda criminale.

Regia di Alberto Lattuada. Con Anna Magnani e Amedeo Nazzari.

Rilevanza: 1. Per te? No

Le catene della colpa

  • Noir
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale Out of the Past

Regia di Jacques Tourneur

Con Robert Mitchum, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jane Greer

Le catene della colpa

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/lecatenedellacolpa

 

Jeff Bailey gestisce una stazione di servizio e sogna una vita tranquilla con Ann, ma scopre di non poter sfuggire al proprio passato di detective privato quando un ex datore di lavoro e la ex amante, moglie di quest'ultimo, lo irretiscono in una trappola fatale.

Regia di Jacques Tourneur. Con Robert Mitchum e Kirk Douglas.

Rilevanza: 1. Per te? No

Nessuno mi crederà

  • Noir
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale They Won't Believe Me

Regia di Irving Pichel

Con Robert Young, Susan Hayward, Tom Powers, Jane Greer

Nessuno mi crederà

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/nessunomicredera

 

Larry tradisce regolarmente la sua ricca moglie. Un giorno la sua amante muore nell'incendio dell'auto di Larry, ma anche la moglie muore suicida. Larry, che aveva tentato di far credere che la moglie fosse perita nell'incendio, viene accusato del suo omicidio. Regia di Irving Pichel. Con Robert Young, Susan Hayward e Jane Greer.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Odio implacabile

  • Noir
  • USA
  • durata 78'

Titolo originale Crossfire

Regia di Edward Dmytryk

Con Robert Young, Robert Ryan, Robert Mitchum, Gloria Graham

Odio implacabile

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/odioimplacabile

 

Stati Uniti, fine della Seconda guerra mondiale: un sergente antisemita uccide in una rissa l'ebreo Joseph Samuel. I suoi tentativi di depistare le indagini andranno a buon fine?

Regia di Edward Dmytryk. Con Robert Young, Robert Mitchum e Robert Ryan.

Grand Prix du Festival come miglior film sociale al Festival di Cannes 1947.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Riso amaro

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Giuseppe De Santis

Con Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Raf Vallone, Checco Rissone, Doris Dowling, Nico Pepe

Riso amaro

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/risoamaro

 

Francesca, cameriera in un albergo, è istigata dal suo amante, Walter, a rubare una collana. Compiuto il furto, entrambi si nascondono tra i lavoratori di una risaia dove si imbattono in Silvana che ruba la refurtiva a Francesca e si innamora di Walter. 

Capolavoro del neorealismo.

Regia di Giuseppe De Santis. Con Vittorio Gassman, Doris Dowling, Raf Vallone e Silvana Mangano.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il Vagabondo della foresta

  • Western
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale Rachel and the Stranger

Regia di Norman Foster

Con Loretta Young, William Holden, Robert Mitchum, Gary Gray, Tom Tully, Sara Haden

Il Vagabondo della foresta

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/ilvagabondodellaforesta

 

David, un pioniere delle foreste dell'Ohio, rimasto vedovo con un figlio, sposa Rachel, una donna di fatica, per garantire al figlioletto Davey l'educazione necessaria.

Regia di Norman Foster. Con Robert Mitchum, William Holden e Loretta Young.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il tesoro di Vera Cruz

  • Noir
  • USA
  • durata 71'

Titolo originale The Big Steal

Regia di Don Siegel

Con Robert Mitchum, Jane Greer, William Bendix, Ramon Novarro

Il tesoro di Vera Cruz

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/iltesorodiveracruz

 

Un tenente dell'esercito americano, ingiustamente accusato di furto, segue le tracce del vero colpevole, fuggito in Messico.

Dal racconto "The Road to Carmichael's" di Richard Wormser.

Regia di Don Siegel. Con Robert Mitchum.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il lupo della Sila

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Duilio Coletti

Con Amedeo Nazzari, Silvana Mangano, Jacques Sernas, Vittorio Gassman, Luisa Rossi

Il lupo della Sila

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/illupodellasila

 

Per proteggere l'onore di una donna amata, Pietro deve rinunciare all'alibi che lo scagionerebbe da un delitto.

Da un soggetto di Mario Monicelli e Steno.

Regia di Duilio Coletti. Con Silvana Mangano, Amedeo Nazzari e Vittorio Gassman.

Rilevanza: 1. Per te? No

Non c'è pace tra gli ulivi

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Giuseppe De Santis

Con Raf Vallone, Lucia Bosé, Folco Lulli, Maria Grazia Francia

Non c'è pace tra gli ulivi

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/noncepacetragliulivi

 

Tornato in Ciociaria dalla guerra, Francesco scopre che un altro pastore gli ha rubato il gregge e la donna. Dopo aver cercato di riprendersi col furto le sue pecore, finisce in carcere, ma evade per farsi giustizia.

Regia di Giuseppe De Santis. Con Dante Maggio, Folco Lulli, Raf Vallone e Lucia Bosè.

Rilevanza: 1. Per te? No

Bellissima

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 113'

Regia di Luchino Visconti

Con Anna Magnani, Walter Chiari, Tina Apicella, Alessandro Blasetti, Gastone Renzelli

Bellissima

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/bellissima

 

Quando il regista Alessandro Blasetti annuncia che sta cercando una bambina "bellissima" per un film, Maddalena Cecconi si presenta a Cinecittà con sua figlia Maria, insieme a una gran quantità di mamme con le loro figliole.

L'illusione del cinema come fabbrica dei sogni di fronte alla dura realtà del dopoguerra italiano.

Regia di Luchino Visconti. Con Anna Magnani.

Rilevanza: -1. Per te? No

N.N. vigilata speciale

  • Drammatico
  • USA
  • durata 82'

Titolo originale The Company She Keeps

Regia di John Cromwell

Con Lizabeth Scott, Jane Greer, Dennis O'Keefe, Fay Baker, John Hoyt

N.N. vigilata speciale

https://www.raiplay.it/programmi/nnvigilataspeciale

 

Dopo due anni di prigione, Diane può usufruire della libertà vigilata. Viene assegnata a Joan, una funzionaria di polizia che si prende cura di lei e le trova anche un lavoro come infermiera. Il rapporto tra le due donne però si complica quando Diane si innamora, ricambiata, di Larry, il fidanzato di Joan.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano (The Company She Keeps).

Regia di John Cromwell. Con Lizabeth Scott, Jane Greer e Dennis O'Keefe.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Neve rossa

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 79'

Titolo originale On Dangerous Ground

Regia di Nicholas Ray

Con Robert Ryan, Ida Lupino, Charles Kemple, Ed Begley, Cleo Moore

Neve rossa

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/neverossa

 

Jim Wilson, poliziotto dai metodi brutali, viene allontanato dalla città e inviato fra le montagne per risolvere un caso di omicidio.

 Dal romanzo "Mad With Much Heart" di Gerald Butler.

Regia di Nicholas Ray. Con Robert Ryan, Ward Bond e Ida Lupino.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il cappotto

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Alberto Lattuada

Con Renato Rascel, Yvonne Sanson, Antonella Lualdi, Giulio Stival

Il cappotto

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/ilcappottofilm

 

Italia, anni 50. Carmine, modesto impiegato comunale, avrebbe bisogno di un cappotto nuovo per non incorrere nel dileggio dei suoi pari.

Dal racconto di Nikolay Gogol. Nastro d'Argento 1953 a Renato Rascel.

Rilevanza: -1. Per te? No

L'avventuriero di Macao

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 81'

Titolo originale Macao

Regia di Josef Von Sternberg

Con Robert Mitchum, Jane Russell, William Bendix, Thomas Gomez, Gloria Grahame, Brad Dexter

L'avventuriero di Macao

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/lavventurierodimacao

 

A Macao un giocatore d'azzardo americano aiuta un compatriota poliziotto contro il gestore di un casinò.

Penultimo film di von Sternberg, con inserti d'azione diretti da Ray.

Regia di Joseph Von Sternberg. Con Robert Mitchum e Jane Russell.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le jene di Chicago

  • Noir
  • USA
  • durata 68'

Titolo originale The Narrow Margin

Regia di Richard Fleischer

Con Charles McGraw, Marie Windsor, Jacqueline White, Queenie Leonard, David Clarke

Le jene di Chicago

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/lejenedichicago

 

Durante un lungo viaggio in treno la vedova di un potente gangster, scortata da un poliziotto, è braccata dai killer della mafia che vogliono impedirle di parlare.

Regia di Richard Fleischer, figlio del famoso regista di film d'animazione Max Fleischer; esordì grazie a suo padre nella direzione di alcuni cortometraggi animati della serie Betty Boop, Popeye e Superman. Nel 1946 diresse il suo primo lungometraggio. Inizialmente privilegiò il genere noir, tra cui anche Bersaglio umano (1949), Sterminate la gang! (1950). Tra le sue pellicole successive, molti saranno i film d'azione e d'avventura, tra cui Sabato tragico (1955). Successivamente si occupò del tema dei serial killer e della pena capitale in una trilogia comprendente Frenesia del delitto (1959), Lo strangolatore di Boston (1968) e L'assassino di Rillington Place n. 10 (1971). 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cronache di poveri amanti

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 115'

Regia di Carlo Lizzani

Con Anna Maria Ferrero, Marcello Mastroianni, Antonella Lualdi, Cosetta Greco

Cronache di poveri amanti

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/cronachedipoveriamanti

 

Nella Firenze del 1925, le vicende di Mario e della fidanzata Bianca si intrecciano con le vite del quartiere dietro Palazzo Vecchio nei giorni dell'avvento del fascismo.

Dal romanzo omonimo di Vasco Pratolini. Premiato a Cannes 1954.

Rilevanza: 1. Per te? No

Seduzione mortale

  • Noir
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale Angel Face

Regia di Otto Preminger

Con Robert Mitchum, Jean Simmons, Mona Freeman, Herbert Marshall

Seduzione mortale

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/seduzionemortale

 

L'ambigua e affascinante Diane, figlia dei ricchi Tremayne, coinvolge il fidanzato nell'omicidio del padre e della matrigna.

Torbido noir fotografato dal premio Oscar Harry Stradling. Regia di Otto Preminger. Con Robert Mitchum

Rilevanza: 1. Per te? No

Senso

  • Mélo
  • Italia
  • durata 115'

Regia di Luchino Visconti

Con Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti, Heinz Moog

Senso

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/senso

 

La contessa Livia Serpieri, moglie di un aristocratico filoaustriaco, parteggia segretamente per i patrioti italiani. L'incontro con il giovane ufficiale austriaco Franz Mahler, però, cambia tutto.

Un capolavoro firmato Luchino Visconti. Con Alida Valli e Farley Granger.

Rilevanza: 1. Per te? No

La risaia

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Raffaello Matarazzo

Con Elsa Martinelli, Folco Lulli, Michel Auclair, Rick Battaglia

La risaia

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

https://www.raiplay.it/programmi/larisaia

 

Nell'Italia degli anni '50, Pietro, proprietario di una risaia, scopre che la mondina Elena è la sua figlia illegittima, e la prende sotto la propria protezione. Quando la ragazza subisce la violenza di un suo nipote e il fidanzato di Elena lo uccide, Pietro si addossa la colpa per permettere ai due giovani di sposarsi.

Regia di Raffaello Matarazzo. Con Folco Lulli, Elsa Martinelli, Michel Auclair, Vivi Gioi e Lilla Brignone.

Rilevanza: 1. Per te? No

L'uomo di paglia

  • Mélo
  • Italia
  • durata 121'

Regia di Pietro Germi

Con Pietro Germi, Luisa Della Noce, Franca Bettoja, Edoardo Evola

L'uomo di paglia

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/luomodipaglia

 

Andrea, operaio sposato e con figlio, ha una relazione con Luisa, una giovane dattilografa. Preso dai rimorsi, la lascia e ritorna in famiglia, ma la tragedia è dietro all'angolo.

Diretto e interpretato da Pietro Germi, presentato in concorso all'11º Festival di Cannes. 

Nastro d'argento nel 1959 per la migliore regia e il migliore commento musicale.

Germi non ebbe mai buoni rapporti con la critica cinematografica di sinistra che lo giudicava negativamente più per le sue posizioni politiche che per l'effettivo valore estetico dei suoi film. Germi in particolare aveva osato, lui antifascista convinto, mettere in discussione lo stereotipo che la sinistra si era costruito della figura dell'operaio.

Il titolo del film si rifà a una poesia di Thomas Eliot.

Rilevanza: 2. Per te? No

I delfini

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Francesco Maselli

Con Claudia Cardinale, Antonella Lualdi, Betsy Blair, Sergio Fantoni, Anna Maria Ferrero

I delfini

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/idelfini1969

 

Sullo sfondo di una città di provincia dei primi anni '60, Anselmo e i suoi amici, da perfetti figli di papà, ricchi e annoiati, conducono una vita senza senso e valori. 

Maselli racconta la provincia dei primi anni '60.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il rossetto

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 95'

Regia di Damiano Damiani

Con Pierre Brice, Pietro Germi, Laura Vivaldi, Giorgia Moll

Il rossetto

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/ilrossetto

 

Gino, trentenne rappresentante scontento e arrivista ha un'amante. Un giorno la uccide e involontaria testimone del delitto è la dodicenne Silvana (Laura Vivaldi) che si innamora del giovane. Dopo molteplici e inutili tentativi di seduzione, Silvana riesce ad attirare l'attenzione di Gino ricattandolo e chiedendo le sue attenzioni in cambio del suo silenzio. In un primo tempo a far sì che la ragazzina non parli, ma la promessa verrà pagata a caro prezzo.

Regia di Damiano Damiani.

Film di genere poliziesco, collegato però alla tradizione neorealista grazie alla partecipazione alla sceneggiatura di Cesare Zavattini. Approfondimento psicologico dei personaggi, con carica di denuncia ed impegno civile.

A causa della sua partecipazione a questo film, Laura Vivaldi, allora tredicenne, non fu ammessa alla scuola di suore che aveva frequentato nei precedenti due anni.

Rilevanza: 1. Per te? No

L'oro di Roma

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 115'

Regia di Carlo Lizzani

Con Anna Maria Ferrero, Jean Sorel, Gérard Blain, Paola Borboni

L'oro di Roma

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/lorodiroma1

 

Roma, Seconda guerra mondiale. Durante l'occupazione nazista, il maggiore Kappler ordina agli ebrei di consegnare cinquanta chilogrammi d'oro in cambio della salvezza di duecento ostaggi.

Da una storia vera. Regia di Carlo Lizzani

Rilevanza: 1. Per te? No

La notte

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 122'

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki, Rosy Mazzacurati

La notte

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

 

https://www.raiplay.it/programmi/lanotte

 

Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale. Il dialogo con sua moglie Lidia sembra ormai perduto. Insieme fanno visita a un amico morente, partecipano a un party letterario in onore di Giovanni e a una festa nella sontuosa villa di campagna di un grande industriale, dove si buttano entrambi in deludenti avventure sentimentali. Ma all'alba riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono forse una possibilità di salvezza e di maturazione per il loro rapporto.

Orso d'oro a Berlino nel 1961, un David e 3 Nastri d'argento.

Regia diMichelangelo Antonioni, con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau.

Rilevanza: 1. Per te? No

Gli indifferenti

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 115'

Regia di Francesco Maselli

Con Claudia Cardinale, Tomas Milian, Rod Steiger, Paulette Goddard, Shelley Winters

Gli indifferenti

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/gliindifferenti

 

Carla e Michele sono i giovani figli di Carla Ardengo, una signora romana dell'alta società. Il patrimonio familiare si sta prosciugando per le ruberie di Leo Murumeci, amante della madre. I due figli non riescono a reagire alla situazione e anzi Carla diventerà l'amante di Merumeci; mentre Michele, dopo un un goffo tentativo di uccidere lo speculatore, accetterà di vivere nella sua ombra e di diventare l'amante di un'amica della madre. Dal romanzo di Alberto Moravia, ambientato alla fine degli anni Venti. 

Regia di Francesco Maselli. Con Rod Steiger, Claudia Cardinale, Shelley Winters, Tomas Milian e Paulette Goddard.

Rilevanza: 1. Per te? No

I compagni

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Mario Monicelli

Con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Gabriella Giorgelli, Folco Lulli

I compagni

IN TV Rai Storia

canale 54 vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/icompagni

 

Torino, fine Ottocento. Un sindacalista cerca di coordinare la lotta degli operai di un'azienda tessile per la riduzione di orari di lavoro disumani. 

Regia di Mario Monicelli, con Marcello Matroianni.

Rilevanza: 1. Per te? No

A ciascuno il suo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Salvo Randone, Laura Nucci

A ciascuno il suo

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/aciascunoilsuo

 

Nella Sicilia anni Sessanta un professore di liceo cerca la verità dietro a un duplice omicidio compiuto a Cefalù. Dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, selezione Premio Strega 1966. Tre Nastri d'Argento 1968.

Regia di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il conformista

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 116'

Regia di Bernardo Bertolucci

Con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Pierre Clementi

Il conformista

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/ilconformista

 

Marcello Clerici, agente della polizia segreta fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze alle soglie della Seconda guerra mondiale. La luna di miele nella capitale francese è però una copertura: all'insaputa della moglie, l'uomo deve eliminare un suo vecchio professore ora dissidente. Ma Clerici non ha fatto i conti con Anna, l'avvenente moglie del professore che lo trascina in un turbinio erotico e politico.

Tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia.

Regia di Bernardo Bertolucci. Con Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli.

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Il caso Mattei

  • Biografico
  • Italia
  • durata 118'

Regia di Francesco Rosi

Con Gian Maria Volonté, Luigi Squarzina, Peter Baldin, Franco Graziosi

Il caso Mattei

In streaming su Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/ilcasomattei

 

La grande avventura imprenditoriale e politica di Enrico Mattei, dall'immediato dopoguerra al tragico epilogo del 27 ottobre 1962, quando perirà in un incidente aereo dalle circostanze mai del tutto chiarite.

Palma d'oro al Festival di Cannes 1972.

Regia di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gruppo di famiglia in un interno

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 120'

Regia di Luchino Visconti

Con Burt Lancaster, Silvana Mangano, Helmut Berger, Claudia Marsani, Stefano Patrizi

Gruppo di famiglia in un interno

In streaming su Rai Play

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/gruppodifamigliainuninterno

 

Un professore americano vive ritirato nella sua casa in un antico palazzo di Roma tra libri e quadri. Un giorno la marchesa Brumonti riesce a farsi affittare dal professore l'appartamento al piano di sopra per darlo al suo giovane amante Konrad. Il gruppo familiare che si insedia nell'appartamento sconvolge la vita dell'anziano professore.

L'ultimo capolavoro di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Helmut Berger, Silvana Mangano e Claudia Cardinale.

Rilevanza: 1. Per te? No

La donna della domenica

  • Giallo
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Luigi Comencini

Con Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant, Pino Caruso

La donna della domenica

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

https://www.raiplay.it/programmi/ladonnadelladomenicafilm

 

La Torino bene degli anni settanta viene sconvolta dal delitto dell'architetto Garrone. L'unico testimone ha visto allontanarsi dal luogo del delitto una donna vestita da prostituta, ma tra i sospettati entra presto anche la ricca e bella Anna Carla Dosio.

Dal romanzo di Fruttero & Lucentini.

Regia di Luigi Comencini. Con Jacqueline Bisset, Marcello Mastroianni e Jean-Louis Trintignant.

Rilevanza: 1. Per te? No

Le mani sporche

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 234'

Regia di Elio Petri

Con Giovanni Visentin, Giuliana De Sio, Anna Maria Gherardi, Bruno Pagni, Omero Antonutti

Le mani sporche

https://www.raiplay.it/programmi/lemanisporche

 

Prima e unica prova televisiva del regista Elio Petri (1929-1982), l'adattamento in tre puntate della controversa pièce di Jean-Paul Sartre del 1948 segnò il debutto in una produzione per il piccolo schermo anche per Marcello Mastroianni. Quest'ultimo è Hoederer, capo del partito comunista di un immaginario Paese europeo, l'Illiria, negli anni della seconda guerra mondiale: per il suo tentato accordo con le altre forze politiche viene considerato un traditore dall'ala intransigente del movimento, che incarica il giovane Hugo di eliminarlo. Musiche di Ennio Morricone.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati