Espandi menu
cerca

Trama

Francesca è una cameriera d'albergo e non una ladra. Su istigazione del fidanzato, Walter, ruba però una collana e scappa. Sul treno si mescola alle mondine e la sera proprio una di queste, Silvana (Silvana Mangano), gliela ruba. A quel punto arriva Walter che capisce subito come andranno a finire le cose e seduce Silvana. Ma tutto questo non è importante perché...

Note

Nell'Italia rurale del secondo dopoguerra, un dramma della seduzione che fece epoca e sbancò i botteghini. Mai gli interpreti furono così ben calati nella parte. La Mangano in calze nere tra l'acqua delle risaie è l'equivalente italiano della Marilyn a gonna alzata sulla grata del metrò.

Commenti (13) vedi tutti

  • Quasi 20 anni fa l'avevo in dvd originale ma comunque rimane un bel Film da visionare anche in tempi attuali.voto.9,5.

    commento di chribio1
  • Riso amaro, spettacolare film neorealista tinto di giallo, un po’ romanzato con tanti ingredienti - non tutti ben dosati - (sceneggiato da quattordici mani... forse troppe?), denuncia lo sfruttamento del lavoro e le strade sbagliate che persone deboli e incoscienti intraprendono ma parla anche d’ amore, d’ amicizia e di tradimenti.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Neo-realismo, da esportazione, dei più farlocchi.

    commento di felini
  • OK L'INDUBBIA IMPORTANZA DEL FILM (comunque non paragonabile a quella dei veri pilastri del Neorealismo).OK L'ESORDIO DELL'IMMENSA SILVANA MANGANO. MA LA SCELTA DI DORIS DOWLING (costei dev'essere venuta al mondo per far innamorare intere schiere di angeli...) RESTA, PER ME, IL VERO CAPOLAVORO DI GIUSEPPE DE SANCTIS ;)

    commento di DavideKingInk80
  • Primo film "neorealista" che ebbe grande successo di pubblico. Perchè? Il regista De Santis ambiva realizzare un film in cui il tema realistico - la vita delle mondine - si abbinasse ad un dramma "spettacolare" cui il pubblico dell'epoca era assai più favorevole. Idea vincente allora, il "drammone" prevale e a me oggi sembra più difetto che pregio.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un film complesso, forse più della realtà... ma forse anche meno. Se se ne accettano alcuni minimi limiti è un capolavoro.

    commento di Brady
  • Mi apsettavo di più da questo film,forse perchè affronta troppe tematiche.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Un bel filmone a forti tinte dal sapore di altri tempi: le mondine, la miseria, la gelosia. Dei tempi nei quali "le clandestine" erano ragazze italiane.  Gli attori protagonisti hanno un'espressività quasi teatrale, che oggi ce la sognamo.

    commento di Artemisia1593
  • Cito il Mereghetti: "Spettacolo e coscienza civile sono fusi con rara maestria in un racconto di ampio respiro che può stare alla pari con i grandi affreschi epici americani".

    commento di Pugno
  • ottimo.poco da aggiungere.gli attori sono perfetti.

    commento di Gianjhi
  • Qui c'è poco da dire, parliamo di un grande regista e di un grande film

    commento di gianl
  • a mio avviso è il film drammatico per eccellenza. il ritratto della condizione dell'italia dopo la guerra, condito da una storia d'amore e da momenti indimenticabili.

    commento di carpa
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
9 stelle

  Quaranta giorni di duro lavoro in cambio di quaranta chili di riso.   Maggio 1948, povere donne di ogni età, partite da tutta Italia, giungono nelle risaie della pianura padana per mondare il riso. Il mestiere della mondina si ripete da 400 anni e solo le donne lo possono compiere, dice un giornalista radiofonico, perché ci vogliono mani delicate e veloci.  … leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Formalmente ispirato al cinema di Ejzenstejn, Riso amaro mi pare innanzitutto un film irrisolto, nella dicotomia tra melodramma e denuncia sociale. Tra i due aspetti, mi sembra che funzioni meglio quest’ultimo, teso a mettere in evidenza le sofferenze delle mondine ed il loro sfruttamento da parte dei “caporali”, aspetto che in sessant’anni di storia italiana non è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 27 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Graziella2 di Graziella2
7 stelle

È un bel film quelli che gli piacevano mio padre in bianco e nero ( e a me  e pure a colori) che li vedeva in TV  lui era del 28 che però  è morto  68 anni nel giorno del Natale .vabbè .questo è un film pero  alla storia delle mondine.tutto però l'invidia di quella di quella collana se vede proprio quella faccia di lei invidiosa…

leggi tutto
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Il film più importante diretto da Giuseppe De Santis. Grande successo di pubblico il film fu il primo neorealista ad avere vasto consenso di spettatori. Molto bella la Mangano(all'epoca doppiata dalla brava Lydia Simoneschi) bene anche l'attrice americana Doris Dowling(doppiata dall'altrettanto brava Andreina Pagnani) ed i due protagonisti maschili Raf Vallone e Vittorio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Rai Storia

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Riso Amaro di Giuseppe De Santis (1948), è il primo film neorealista ad avere successo di pubblico ai botteghini, poiché fonde l'aspetto realistico (luoghi e comparse), con elementi narrativi che fanno da sfondo alla vicenda. Perfettamente fruibile anche da un pubblico internazionale, che viene introdotto alla storia e al mestiere della mondina, tramite una sequenza di stampo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Rai Storia

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

      RISO AMARO (1948) ♣   Per due protagonisti è quasi esordio, si vede: Vallone e la diciottenne Mangano che diventeranno bravi in seguito. Gassman "teatrale" di suo a quei tempi e per molto ancora. Ma il regista non fa nulla per attenuare interpretazioni tanto marcate, le vuole. La sola Dowling fa eccezione. Mi viene in mente "Duello al sole", fascino…

leggi tutto
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito