Espandi menu
cerca

Trama

Due lettere anonime avvisano l'impiegata di una tipografia che il suo amante informa i tedeschi sui movimenti di alcuni partigiani a cui lei è legata. La donna non ci pensa due volte e uccide il collaborazionista. Finita in prigione, è liberata con l'arrivo degli Alleati e ritrova anche l'amore del suo antico fidanzato.

Note

Clara Calamai è protagonista di questo film drammatico, in cui il re della commedia degli anni Trenta ("Gli uomini che mascalzoni", "Il signor Max") affronta un tema tutt'altro che frivolo: quello del collaborazionismo durante il periodo dell'occupazione. A Checchi andò il Nastro d'argento come miglior attore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il volto bellissimo di Clara Calamai, ci commuove e ci colpisce al cuore, grande interpretazione di una delle attrici, che hanno fatto la storia del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Senza troppe pretese. La scena della battaglia è probabilmente la meno riuscita. Cobattimento senza ne capo ne coda e rumori di battaglia registrati distribuiti a caso.

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Ai tempi della campagna di Russia nella seconda guerra mondiale Bruno (Andrea Checchi) torna a Roma e ritrova Gina (Clara Calamai), la sua ragazza ma, tramite una lettera anonima, viene a sapere che ora sta con Tullio (Otello Toso), titolare di una tipografia: dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 il tipografo spalleggia apertamente per i tedeschi occupanti, al contrario di Bruno, entrato nel… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
6 stelle

Forse chi ha scritto la trama dovrebbe rivedersi il film....   La prima lettera è quella che avvisa Bruno che Gina non è più a sua disposizione... La seconda è quella di Tullio per avere un riscatto dalla famiglia di Bruno...   Il titolo non fa invece menzione a tutte le altre denunce anonime di Tullio per far catturare i partigiani. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Durante la resistenza Gina è divisa fra l'attuale fidanzato, Tullio, che segretamente collabora con i nazisti, e Bruno, appena tornato dal fronte russo ed ex fidanzato, partigiano convinto. Due lettere anonime sconvolgeranno le esistenze del trio.   Due lettere anonime è il Mario Camerini che non ti aspetti, o che difficilmente penseresti di ritrovare: un dramma, sì,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
Trasmesso l'11 aprile 2022 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Due lettere anonime - la trama: Bruno(Andrea Checchi)un soldato torna a casa in licenza dal fronte e fa l’amara scoperta, in seguito al ricevimento di una lettera anonima, che la sua ragazza e promessa sposa Gina(Clara Calamai), si è nel frattempo fidanzata con Tullio(Otello Toso), che è il responsabile della gestione di una tipografia ed e’un collaborazionista…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Ai tempi della campagna di Russia nella seconda guerra mondiale Bruno (Andrea Checchi) torna a Roma e ritrova Gina (Clara Calamai), la sua ragazza ma, tramite una lettera anonima, viene a sapere che ora sta con Tullio (Otello Toso), titolare di una tipografia: dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 il tipografo spalleggia apertamente per i tedeschi occupanti, al contrario di Bruno, entrato nel…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 5 agosto 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Rai Storia

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Forse chi ha scritto la trama dovrebbe rivedersi il film....   La prima lettera è quella che avvisa Bruno che Gina non è più a sua disposizione... La seconda è quella di Tullio per avere un riscatto dalla famiglia di Bruno...   Il titolo non fa invece menzione a tutte le altre denunce anonime di Tullio per far catturare i partigiani.

leggi tutto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Durante la resistenza Gina è divisa fra l'attuale fidanzato, Tullio, che segretamente collabora con i nazisti, e Bruno, appena tornato dal fronte russo ed ex fidanzato, partigiano convinto. Due lettere anonime sconvolgeranno le esistenze del trio.   Due lettere anonime è il Mario Camerini che non ti aspetti, o che difficilmente penseresti di ritrovare: un dramma, sì,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Siamo ancora lontani dai capolavori dell’imminente neorealismo, ma questo film di Mario Camerini regge dignitosamente i suoi 70 anni, pur ricalcando uno stile narrativo e un modo di recitare prossimi al tramonto. Basti pensare alla divisione fin troppo netta tra personaggi positivi e negativi, e al lieto fine, così raro nel genere melodramamatico dell’epoca. Dopo il ventennio…

leggi tutto

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
9 stelle

Bruno (Andrea Cecchi), che da civile lavorava in una grande tipografia, torna dal fronte russo nell'estate del '43. Roma è piena di tedeschi e la tipografia lavora sotto il controllo dei tedeschi. La sua fidanzata, anche collega di lavoro, è Gina (Clara Calamai). La ragazza durante la lunga assenza di Bruno aveva accettato la corte di Tullio che lavora anche lui tipografia. Bruno…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso l'11 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso l'8 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 6 gennaio 2014 su Rai 5
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il tipografo Bruno, reduce dal fronte russo, torna a casa proprio alla vigilia dell’8 settembre e scopre che la fidanzata Gina si è messa con il collega Tullio: dopo un periodo di disillusione e sbandamento morale, decide di diventare un cospiratore. Intanto Tullio fa fortuna all’ombra dei tedeschi, ma la sua sorte verrà segnata da due lettere anonime da lui scritte in tempi diversi e a…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un compatto e vigoroso dramma di guerra, ma della guerra nelle retrovie, e poi della Resistenza. Al centro vi è il tema del collaborazionismo, che spesso non era un appoggio dato ai tedeschi per convinzione ideologica, ma una scelta frutto di calcolo e di opportunismo, che portava con sé pesantissimi compromessi con la propria coscienza. Il collaborazionista del film è infatti interessato…

leggi tutto
Trasmesso il 3 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito