Espandi menu
cerca

Il rossetto

Regia di Damiano Damiani

Con Pierre Brice, Pietro Germi, Laura Vivaldi, Giorgia Moll Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La dodicenne Silvana De Carli (Vivaldi) si innamora, ovviamente non ricambiata, del trentenne Gino (Brice), fidanzato con Lorella (Moll). Stando sulle tracce del suo uomo, la ragazzina lo vede un giorno uscire dalla casa dove è stato commesso un omicidio. Gino confida al commissario Fioresi (Germi), che si occupa del caso, le fastidiose attenzioni che deve subire da parte di Silvana. È l'opera prima di Damiani, un intreccio giallo scritto con la collaborazione di Zavattini. Un buon esordio sia per la definizione psicologica dei personaggi che per il ritratto d'ambiente.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per certi versi ho trovato qualcosa di Nouvelle Vague Francese comunque apprezzabile per la Storia e le Interpretazioni.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Un ottimo esordio, coraggioso, ben congegnato, appassionante e importante per i temi trattati. Bellissimo, complesso e commovente in particolare il personaggio di Silvana.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Damiani esordisce nel lungometraggio con questo bel “giallo sociologico”, scritto con sapienza da lui stesso con Zavattini, e diretto con piglio sicuro e diritto all’obiettivo. Pur scegliendo un veicolo popolare, l’intento del regista è quello di far passare una critica alla società italiana del tempo e alla mentalità borghese che la domina(va?).… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Giallo-poliziesco italianissimo, ma di chiara influenza americana che viene ricordato principalmente per due motivi: si tratta dell'esordio di Damiani dietro la macchina da presa e di una grande prova (come sempre, d'altronde) di Germi attore. Peraltro il suo commissario ricorda molto da vicino quello appena interpretato nella sua stessa regia del Pasticciaccio brutto (Un maledetto imbroglio).… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020
2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2013
2013
Trasmesso il 13 maggio 2013 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Giallo-poliziesco italianissimo, ma di chiara influenza americana che viene ricordato principalmente per due motivi: si tratta dell'esordio di Damiani dietro la macchina da presa e di una grande prova (come sempre, d'altronde) di Germi attore. Peraltro il suo commissario ricorda molto da vicino quello appena interpretato nella sua stessa regia del Pasticciaccio brutto (Un maledetto imbroglio).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un buon poliziesco psicologico, ma soprattutto un amaro quadro della società del tempo. In Il rossetto, Silvana si dice ed è detta quasi quattordicenne; dice di aver visto in passato l’uomo che ama uscire dall’appartamento in cui ora è avvenuto un omicidio; lui vuole convincerla che si è sbagliata, poi, per timore che lo dica lei, lo dice lui alla polizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Damiani esordisce nel lungometraggio con questo bel “giallo sociologico”, scritto con sapienza da lui stesso con Zavattini, e diretto con piglio sicuro e diritto all’obiettivo. Pur scegliendo un veicolo popolare, l’intento del regista è quello di far passare una critica alla società italiana del tempo e alla mentalità borghese che la domina(va?).…

leggi tutto
2006
2006

Foreste sonore

Beverley Mantle di Beverley Mantle

Tutto quel che si dimentica ogni giorno.. tutto quel che puntualmente, distrattamente, ci si lascia alle spalle.. i luminosi spiccioli ricacciati sul fondo delle memorie.. ogni strappo, ogni singolo rinnegatissimo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito