A ciascuno il suo

Trama

Le indagini su due omicidi compiuti in un paesino della Sicilia portano alla conclusione che si sia trattato di un delitto d'onore. Paolo Laurana, un professore di liceo, non ne è convinto e confida questi suoi dubbi all'avvocato Rosello. Continuando le sue indagini però Laurana capisce che il mandante del duplice omicidio è proprio l'avvocato, con la complicità di Luisa, vedova di una delle vittime. Laurana muore sotto i colpi di un killer; l'avvocato Rosello e Luisa si sposano.

Note

Campione del cinema d'impegno civile, Elio Petri affina il suo stile, proprio a partire da questo film, corrosivo e lucido nella denuncia della cultura mafiosa.

Commenti (6) vedi tutti

  • Bellissimo film giallo d'impegno civile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film di Denuncia sulla Mafia negli anni '60 anche se comunque può essere contestualizzato anche per i nostri tempi attuali : alla fine risulta una Pellicola dai contorni retrò anche se la "sostanza" delle scene trucide non è molto cambiata.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Il film è girato bene e la storia è abbastanza interessante, ma la trama si perde in parte, in questo modo  la tensione ne risente.voto 6-

    commento di wang yu
  • Bello!

    commento di lonestar
  • Voto 7+ Disincantato

    commento di luca826
  • Splendido affresco della borghesia siciliana omertosa e mafiosetta in questo giallo molto ben diretto da Elio Petri e superbamente interpretato dal compianto Gian Maria Volontè. Voto 7,5

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"L'attacco al potere" di Petri incomincia da un caldo paesino siciliano. Un fortino omertoso racchiuso nella connivenza tra politica e mafia, un duplice delitto mascherato da bega passionale. Un farmacista e un dottore,durante una battuta di caccia cadono sotto i colpi della lupara. Ci sara' un indagine con l'arresto di tre innocenti pastori,parenti dell'amante del farmacista. Ma la realta'… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In un paese di provincia siciliano, il professor Paolo Laurana (Gian Maria Volontè) indaga sulla morte di un uomo, che sembra avere un movente politico. D'accordo con la moglie del defunto (Irene Papas), Laurana sembra vicino alla soluzione del caso quando finisce sotto il tritolo, senza sapere che probabilmente il movente dell'omicidio era passionale. Liberamente ispirato al romanzo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nei boschi attorno alla cittadina siciliana di Cefalù, due cacciatori vengono ritrovati morti ammazzati. Si tratta di due personaggi di spicco del piccolo centro cittadino: il farmacista ed in medico del posto. La pista delle indagini viene diretta subito in capo al farmacista, che da tempo riceveva lettere anonime con minacce di morte, legate soprattutto alla sua fama di donnaiolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
locandina
Foto

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

logos di logos
8 stelle

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Sciascia, A ciascuno il suo  si contraddistingue in particolare per il suo stile: riprese dall’alto tanto care a un certo attuale tipo di cinema spionistico e di impegno, riprese di pedinamento con tecniche in linea con quelle contemporanee, con effetti zoom per rendere pregnanti i pensieri improvvisi di sospetto, le facce in fuga e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016

Recensione

Voltaire di Voltaire
10 stelle

Il film narra i torbidi intrighi di evidente origine mafiosa che si verificano in una cittadina della Sicilia. Come al solito il potere politico è compromesso con gli appalti pubblici. Chi dirige queste speculazioni, ovviamente, non è il solito mafioso di scarsa cultura con coppola e lupara, bensì i notabili e rispettabilissimi personaggi del paese. Le indagini sugli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In un paese di provincia siciliano, il professor Paolo Laurana (Gian Maria Volontè) indaga sulla morte di un uomo, che sembra avere un movente politico. D'accordo con la moglie del defunto (Irene Papas), Laurana sembra vicino alla soluzione del caso quando finisce sotto il tritolo, senza sapere che probabilmente il movente dell'omicidio era passionale. Liberamente ispirato al romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Mafia

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

film eccelso sulla mafia. il messaggio di denucia passa ancora meglio perchè i rimandi estetici sono sopraffini. Sicilia=Italia, il quieto vivere passa attraverso l'accettazione dell'impunità di ogni crimine. Si vive male, da servi offesi ogni giorno: non è proprio possibile una strada più dignitosa e quindi più felice? In questa Italia, sembra che questa strada sia contemplata da pochi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"L'attacco al potere" di Petri incomincia da un caldo paesino siciliano. Un fortino omertoso racchiuso nella connivenza tra politica e mafia, un duplice delitto mascherato da bega passionale. Un farmacista e un dottore,durante una battuta di caccia cadono sotto i colpi della lupara. Ci sara' un indagine con l'arresto di tre innocenti pastori,parenti dell'amante del farmacista. Ma la realta'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il professor Paolo Laurana decide di indagare sull'omicidio dei suoi due amici che, secondo la polizia, è avvenuto per alcune relazioni extraconiugali pericolose di uno dei due. Ad aiutarlo ci saranno la vedova Luisa e l'avvocato Rosello, che accetta di difendere gli indiziati che, secondo Laurana, sono innocenti. Uno dei primi film (tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia) che ci…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabricocchi di gabricocchi
6 stelle

Si sente tutta la forza drammaturgica dell'opera di Sciascia dietro le immagini del film di Petri, si avverte una solidità narrativa propria solo di un abile scrittore, solidità che talvolta fagocita gli stessi intenti espressivi del regista. Il film ha quasi uno stile espressionista, tale da suscitare scandalo nella critica dell'epoca, per almeno due motivi: da una parte una profondissima…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Da un romanzo di Sciascia, un bellissimo giallo d'impegno civile che, all'interno di una stupenda ambientazione siciliana, ci mostra un piccolo mondo ambiguo, avido, crudele e incredibilmente ipocrita, in cui anche la fiducia nei parenti stretti appare mal riposta. Se nella prima parte il film ha il tono del giallo, nella seconda diventa un thriller teso, appassionante e coinvolgente. Ottimi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Sciascia, A ciascuno il suo offre uno spaccato lucido e deciso sulla mafia, su quella mafia dove i protagonisti non sono tanto i potenti e i boss mafiosi, ma l'omertà che impregna i paesini che avrebbero invece bisogno di riscatto e di lottare. In seguito ad un duplice omicidio, Paolo Laurana, giovane professore di lettere, indaga a fondo per scoprire la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito