Espandi menu
cerca

Neve rossa

Regia di Nicholas Ray

Con Robert Ryan, Ida Lupino, Charles Kemple, Ed Begley, Cleo Moore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Jim Wilson (Robert Ryan), della polizia di New York, ha metodi troppo violenti. I superiori lo trasferiscono quindi in una regione montana, dove incontra una ragazza cieca, sorella di un omicida in fuga. Il finale è tragico. All'epoca il film, prodotto da John Houseman fu un fiasco commerciale, forse perché esaltava le atmosfere e le psicologie. Buone ragioni per rivederlo oggi. La bella colonna sonora è firmata da Bernard Herrmann.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il Film tenta tematiche difficili, il contrasto tra la violenza della legge e quella del criminale, tra la desolazione ed alienzione della città e quella reale nella natura, puntava in alto ma non centra a pieno l'obbiettivo. Con pochi mezzi risulta molto più solido di tanti filmetti di azione moderni. Belli gli esterni. Non manca il lato rosa.

    commento di Maurisurf
  • L'inizio è un po' fiacco, ma si riprende. Storia interessante. 7

    commento di Brady
  • Anche la persona più dura si può trasformare quando ha l'occasione giusta e si innamora.Ma il modo in cui succede tutto ciò in questo film non è pienamente convincente.

    commento di wang yu
  • Metà poliziesco e metà sentimentale, metà bellissimo e metà mediocre. Cmq sia un film imperdibile…

    commento di mise en scene 88
  • Un bel film che cambia più volte aspetto passando dal noir al melodramma alla storia d'amore. Un grade esempio del veccio cinema che regge alla visione nel tempo.

    commento di florentia viola
  • tipico noir/melo di Nick Ray, dove l'amore e' l'unica arma di riscatto da una condizione umana (a metropolitana) di violenza, diffidenza e cinismo. Non un capolavoro, ma un film di grande modernita' per stile e contenuti

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Il tenente Wilson ( Robert Ryan) è un poliziotto dai modi bruschi, che agisce sempre al limite della legalità. Quando estorce una confessione ad un sospettato, il capo della polizia lo spedisce in Canada, per aiutare lo sceriffo locale a risolvere l'omicidio di una giovane del posto.  Le indagini porteranno Wilson a scontrarsi con il padre della vittima, in cerca di vendetta,… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Neve rossa è diviso in due parti, delle quali la prima è a mio parere più riuscita, nonostante la seconda abbia il vantaggio di una certa originalità per quanto attiene all'ambientazione. Infatti, al duro poliziotto di città Jim Wilson (Robert Ryan) viene imposto dal capo di andare in un villaggio di montagna per indagare sul brutale omicidio di una ragazzina.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Ultimo noir per Ray, degna conclusione di un ciclo memorabile prima di stravolgere un altro genere (il Western) e di rendere James Dean immortale (con Gioventù bruciata).   La trama in breve: Dimostrandosi sempre più nevrotico e violento, l’agente di polizia Jim Wilson rischia più volte la radiazione. Per allontanarlo dalla città, lo inviano in un paese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2023
2023
Trasmesso il 14 giugno 2023 su Rai Movie

Recensione

Dany9007 di Dany9007
6 stelle

La regia di un professionista come Ray soddisfa ampiamente lo spettatore nella rottura del classico schema del noir, che vede questa vicenda sostanzialmente spezzata in due contesti contrapposti: una prima parte girata nel vivido contesto urbano (confermando i classici sobborghi notturni e malfamati della tipica metropoli americana) ove emergono i tratti brutali del protagonista, ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

emil di emil
7 stelle

Il tenente Wilson ( Robert Ryan) è un poliziotto dai modi bruschi, che agisce sempre al limite della legalità. Quando estorce una confessione ad un sospettato, il capo della polizia lo spedisce in Canada, per aiutare lo sceriffo locale a risolvere l'omicidio di una giovane del posto.  Le indagini porteranno Wilson a scontrarsi con il padre della vittima, in cerca di vendetta,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

NICK'S MOVIES "-Sei vuoi tirare fuori qualcosa da questa vita, mettici un po' di cuore!! Cosa credi, che questa per me sia vita? Questo è solo un lavoro come un altro. La vita la lascio fuori da tutto ciò!!" ... -"I poliziotti non piacciono a nessuno". È questo che vuoi? La simpatia della gente? Allora hai sbagliato mestiere!" Il tenace agente investigativo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Robert Ryan si dimostra un ottimo protagonista di una vicenda in costante chiaroscuro, sospesa tra la cupezza della prima parte "cittadina" ed il bianco abbagliante delle campagna innevata della seconda parte, dove comunque la storia finisce per asciugarsi in un finale abbastanza scontato e prevedibile. Così il tutto finisce per reggersi sulle esili gambe del protagonista ma anche di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Neve rossa è diviso in due parti, delle quali la prima è a mio parere più riuscita, nonostante la seconda abbia il vantaggio di una certa originalità per quanto attiene all'ambientazione. Infatti, al duro poliziotto di città Jim Wilson (Robert Ryan) viene imposto dal capo di andare in un villaggio di montagna per indagare sul brutale omicidio di una ragazzina.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Grande poliziesco a tinte noir che unisce gli ingredienti tipici del genere con altri che ne arricchiscono la visione. Se da un lato la fotografia e lo stile del protagonista richiamano ai capolavori noir, dall'altro ci sono riprese con la telecamera a mano, esterni nelle nevi ed il travaglio interiore del protagonista ben tratteggiato psicologicamente ed in sintonia con i chiaroscuri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

La vita è dura per i poliziotti di una città grande come New York, e non tutti riescono a reggere e a mantenersi nei ranghi: è il caso di Jim Wilson (Robert Ryan) che sviluppa metodi brutali nei confronti dei fuorilegge. Dopo alcuni richiami verbali, Wilson rischia la denuncia, ed il suo capo si trova costretto ad affidargli un caso lontano dalla metropoli. Viene trasferito momentaneamente,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito