Trama

Il tenente Durke è accusato dal capitano Blake di aver rubato la cassa del reggimento, anche se si proclama innocente. Riesce a fuggire per dimostrare la verità, ma deve sottrarsi all'inseguimento di Blake da un lato e del vero autore del furto dall'altro. La fuga prosegue fino al colpo di scena finale. Ma Durke, anche grazie all'aiuto di una bella ragazza, riuscirà a smascherare i suoi persecutori. Uno dei film classici di Don Siegel, con ritmo incalzante, scene mozzafiato e un grande Mitchum. Recentemente Jim McBride ha diretto un remake interpretato da Rosanna Arquette.

Commenti (4) vedi tutti

  • Discreto noir a firma di un maestro del cinema, interpretato da una coppia abbastanza affiatata e con un finale che merita l'attesa. Tanto mestiere ma nulla di straordinario.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un noir diverso.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Voto 7. Noir leggero, girato con evidente divertimento, caratterizzato da un insolito lieto fine e da un buon ritmo. Mitchum sta al noir come Grant alla commedia. [29.09.2007]

    commento di PP
  • Non è di sicuro questo il Don Siegel che piace ricordare.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Il tenente americano Douglas Anderson (R. Mitchum) è accusato di aver sottratto 1000 $ all'esercito americano. Braccato dal capitano Blacke e da Jim Fisher ( in realtà vero autore del furto) , dovrà dimostrare la propria innocenza.   "The Big Steal" è uno dei risultati migliori del regista americano, da sempre specializzato in action a stampo poliziesco. Siegel… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Due anni dopo Le catene della colpa, Mitchum e la Greer tornano a lavorare insieme in questo divertito filmetto tutto costruito su inseguimenti a catena fra USA e Messico alla ricerca di denaro rubato, con in più una promessa matrimoniale non mantenuta e vari intrighi. Il ritmo si mantiene sempre frenetico, lo spettacolo merita una visione. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 20 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Noir atipico in cui non è subito evidente la polarizzazione buoni/cattivi, caratterizzato da inseguimenti su strada all'aperto e con alcune ingenuità perdonabili nella sceneggiatura. Di contro, il finale ripaga bene dell'attesa, con un cambio direzionale imprevedibile. Mitchum si fa il suo discretamente, Jane Greer è incantevole e William Bendix è perfetto nel ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Quando si opera una rivisitazione leggera e personale di un genere, bisogna sempre fare ben attenzione a non scadere nella parodia volgare, o nello sberleffo gratuito. Il noir in particolare era genere di strutturata dignità e possente espressività, coi suoi umbratili detective, le sue femmes fatales, le sue doppiezze, le sue storie torbide. Ma nel 1949 aveva già detto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Il tenente americano Douglas Anderson (R. Mitchum) è accusato di aver sottratto 1000 $ all'esercito americano. Braccato dal capitano Blacke e da Jim Fisher ( in realtà vero autore del furto) , dovrà dimostrare la propria innocenza.   "The Big Steal" è uno dei risultati migliori del regista americano, da sempre specializzato in action a stampo poliziesco. Siegel…

leggi tutto
2016
2016
2011
2011
Trasmesso il 25 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Don Seigel è sempre stato bravo a fare film di azione e questo ne è un esempio tra avventura e noir con parecchie scene di inseguiemento e di scazzottate (notare al'anno 1949). Dura poco ma basta e il risultato è che non annoia mai. Bravo Robert Mitchum (come al solito). Peccato per la versione che non è in bianco e nero ma a colori

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un Siegel di annata che si fa largo con un tono ironico vincente e con un cast giusto che riesce a far divertire attraverso l'azione di una storia molto classica. Diciamo subito che la storia non è originale, ma la messa in scena è forte e divertente, quasi da commedia, tenendo conto dell'elemento tensione che non è mai abbandonato a sé stesso. Un titolo italiano…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

da quello che ho visto mi e' sembrato abbastanza facilottoed 1 po' ridicolo anche.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

“Girato per scommessa e divertimento”, come ebbe a dichiarare Don Siegel, questo film, breve ma non modesto, rappresenta diversi generi, ben amalgamati fra loro. E’ un noir, road movie, di avventura, di azione il tutto sapientemente condito da sfumature ironiche. Il regista imposta e svolge la trama con un ritmo ed una tensione che non vengono mai meno. Basato su una play di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due anni dopo Le catene della colpa, Mitchum e la Greer tornano a lavorare insieme in questo divertito filmetto tutto costruito su inseguimenti a catena fra USA e Messico alla ricerca di denaro rubato, con in più una promessa matrimoniale non mantenuta e vari intrighi. Il ritmo si mantiene sempre frenetico, lo spettacolo merita una visione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito