Trama

Un detective privato crede di chiudere una fase della sua esistenza, andando a vivere in una cittadina piuttosto periferica. Ma la sua è una vera illusione, destinata a crollare nel momento in cui nel piccolo centro fanno la loro apparizione l'ex capo del detective e la sua attuale moglie, che anni prima è stata amante del private-eyes.

Note

Tourneur costruisce uno dei suoi noir più tesi e tragici, che risente forse dell'esempio di Gilda, realizzato da Charles Vidor l'anno precedente.

Commenti (4) vedi tutti

  • Noir di Tourneur più intricato quel che sembra oltre ad molto cupo. Interessante ladark lady con una psicologia moto complessa (discorso simile per l'anti-eroe interpretato da Mitchum); ottima la regia elegante e allo stesso tempo originale: dall'uso dell'ellissi al rapido e macabro finale. Cult

    commento di AndreaVenuti
  • SOLITO GRANDE MITCHUM.STORIA INTERESSANTE.BELLISSIMA JANE GREER!!

    commento di giorginho
  • Dialoghi strepitosi! Su questo ha ragione Maltin

    commento di bocchan
  • Questo film del 47 e' considerato dai critici Englesi , uno dei film meno fortunati della storia del cinema . Io personalmento non lo visto ! Percio' non so dire niente .

    commento di nostalgico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Jeff Markham (Mitchum) fugge da un tormentato passato e si rifà una vita nella tranquilla cittadina di Bridgeport, abbandonati gli sporchi traffici da detective privato porta avanti una serena esistenza come gestore di una stazione di servizio (con il nome di Bailey), ama ricambiato una giovane donna del posto e per lui sembra filare tutto liscio. Ovviamente le cose non… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

UNA CALMA MORTALE  Senza mai scomporsi R. Mitchum anticipa di una lunghezza i suoi avversari. Probabilmente sa che è ormai prossimo il giorno in cui incontrerà qualcuno più veloce di lui, ma dato che il suo destino è segnato, perché affannarsi. Ben scritto e girato con tranquillo mestiere, il film possiede la mestizia virile del suo protagonista.  leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Scritto in maniera  intelligente, che parte inizialmente sotto forma di un flashback che spiega gli eventi precedenti, e poi con numerose false piste e sorprese.Questo film ha numerosi voti positivi anche su altri siti,io gli do un 5,non mi ha soddisfatto,spesso sembra di vedere tanti minispot della pubblicità delle sigarette,ogni scena inizia con uno che si accende una sigaretta. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

emil di emil
8 stelle

    Passato. Una donna , Kathie(Jane Greer ), deruba il proprio uomo di 40.000 dollari e come se non bastasse gli rifila pure una pallottola. Lui , Whit (K.Douglas) sopravvive ed incarica il detective privato Jeff Markam (R. Mitchum) di ritrovarla. Gli indizi portano ad Acapulco, dove, nel bar da Pablo, si consumano gli incontri fra i due , che diventano amanti.   "Ti giuro…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Jeff Markham (Mitchum) fugge da un tormentato passato e si rifà una vita nella tranquilla cittadina di Bridgeport, abbandonati gli sporchi traffici da detective privato porta avanti una serena esistenza come gestore di una stazione di servizio (con il nome di Bailey), ama ricambiato una giovane donna del posto e per lui sembra filare tutto liscio. Ovviamente le cose non…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
9 stelle

Grande noir! Da non perdere. Bianco e nero da manuale, Mitchum e Douglas, scontro titanico di duri del cinema, la darklady è davvero tremenda, l'atmosfera del film è cupa e, come l'ha definita felicemente un'altra recensione, dolente. Capolavoro. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
10 stelle

VOTO 8/9 OBBLIGATORIO Splendido noir dell'età dell'oro del genere, cupo, perso, ineluttabile, completo. Completo perchè a partire da un cast perfetto contiene e sviluppa magistralmente molti dei punti salienti dell'intero filone. Mitchum poi è uno dei grandi veri eroi noir che davanti alla gabbia mortale tesa dal destino, reagisce con un abbandono così inevitabile da risultare epico: il…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Rai Movie

i migliori Noir

totinos di totinos

Credo sia necessario, innanzitutto, far capire cosa intendo per "film noir" e per farlo riporto le parole di wikipedia a tal proposito : "Il noir  è una variante del genere letterario poliziesco, e più…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Scritto in maniera  intelligente, che parte inizialmente sotto forma di un flashback che spiega gli eventi precedenti, e poi con numerose false piste e sorprese.Questo film ha numerosi voti positivi anche su altri siti,io gli do un 5,non mi ha soddisfatto,spesso sembra di vedere tanti minispot della pubblicità delle sigarette,ogni scena inizia con uno che si accende una sigaretta.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Un grande noir, a tratti troppo contorto ma decisamente riuscito. La tensione è palpabile, continua e gli interpreti sono perfetti. Mitchum buca lo schermo, Rhonda Fleming ha il fascino perfetto della donna dall'aria innocua ma dagli occhi da manipolatrice, Kirk Douglas si muove a suo agio nel ruolo del ricco bastardo. Tutto funziona e gira a meraviglia in un continuo gioco di tranelli e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

LETTERA DA UNA SCONOSCIUTA

Dracula di Dracula

“Quando leggerai questa lettera, forse saro' morta. Ho tante cose da dirti che ti rubera' un po' di tempo. Se avro' il coraggio di spedirtela, non lo so. Per ora devo trovare la forza di scriverla, subito. Prima…

leggi tutto
Playlist
Difesa di uno stile
fixer di fixer

Difesa di uno stile

Difesa ed illustrazione di uno stile A volte capita di rivedere un vecchio film  americano in bianco e nero degli anni ’40.  Le reti rai… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito