Espandi menu
cerca

Le catene della colpa

  • Out of the Past

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 97'
  • b/n

Regia di Jacques Tourneur

Con Robert Mitchum, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jane Greer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un detective privato crede di chiudere una fase della sua esistenza, andando a vivere in una cittadina piuttosto periferica. Ma la sua è una vera illusione, destinata a crollare nel momento in cui nel piccolo centro fanno la loro apparizione l'ex capo del detective e la sua attuale moglie, che anni prima è stata amante del private-eyes.

Note

Tourneur costruisce uno dei suoi noir più tesi e tragici, che risente forse dell'esempio di Gilda, realizzato da Charles Vidor l'anno precedente.

Commenti (7) vedi tutti

  • Capolavoro! Storia, attori, fotografia...tutto ai massimi livelli. Ma vogliamo parlare della dark lady? Spara e dice ti amo con la stessa leggerezza.

    commento di marco bi
  • Un tenebroso film d'atmosfera, ad altissima intensità drammatica e uno tra i più significativi noir girato in America nella seconda metà degli anni Quaranta. La pellicola di Tourneur possiede un grande fascino che il tempo non ha minimante intaccato e che mantiene inalterato anche ai giorni nostri. Memorabile la prova di Robert Mitchum .

    commento di spopola
  • Un uomo che conduce ora una vita appartata e onesta viene afferrato dai tentacoli di un passato che pensava di aver archiviato.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Noir di Tourneur più intricato quel che sembra oltre ad molto cupo. Interessante ladark lady con una psicologia moto complessa (discorso simile per l'anti-eroe interpretato da Mitchum); ottima la regia elegante e allo stesso tempo originale: dall'uso dell'ellissi al rapido e macabro finale. Cult

    commento di AndreaVenuti
  • SOLITO GRANDE MITCHUM.STORIA INTERESSANTE.BELLISSIMA JANE GREER!!

    commento di giorginho
  • Dialoghi strepitosi! Su questo ha ragione Maltin

    commento di bocchan
  • Questo film del 47 e' considerato dai critici Englesi , uno dei film meno fortunati della storia del cinema . Io personalmento non lo visto ! Percio' non so dire niente .

    commento di nostalgico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Jeff Markham (Mitchum) fugge da un tormentato passato e si rifà una vita nella tranquilla cittadina di Bridgeport, abbandonati gli sporchi traffici da detective privato porta avanti una serena esistenza come gestore di una stazione di servizio (con il nome di Bailey), ama ricambiato una giovane donna del posto e per lui sembra filare tutto liscio. Ovviamente le cose non… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

UNA CALMA MORTALE  Senza mai scomporsi R. Mitchum anticipa di una lunghezza i suoi avversari. Probabilmente sa che è ormai prossimo il giorno in cui incontrerà qualcuno più veloce di lui, ma dato che il suo destino è segnato, perché affannarsi. Ben scritto e girato con tranquillo mestiere, il film possiede la mestizia virile del suo protagonista.  leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Scritto in maniera  intelligente, che parte inizialmente sotto forma di un flashback che spiega gli eventi precedenti, e poi con numerose false piste e sorprese.Questo film ha numerosi voti positivi anche su altri siti,io gli do un 5,non mi ha soddisfatto,spesso sembra di vedere tanti minispot della pubblicità delle sigarette,ogni scena inizia con uno che si accende una sigaretta. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Le catene della colpa (titolo originale Out of the past) è stato girato nel 1946/47 da Jacques Tourneur, figlio del regista francese Maurice, entrambi poi naturalizzati statunitensi, era all’epoca famoso per la trilogia horror del 1942/43 prodotta dalla “Val Lewton Unit” della RKO. Il film è considerato dalla critica come uno dei caposaldi del…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

 A rendere questo noir incredibilmente audace è il graduale, ineluttabile crescendo, con buona parte delle scene madri trainate da pulsioni sessuali più che da intrecci investigativi. Tourner si infrange in un caleidoscopio di malavita e malcelate identità con flashback, salti temporali e fulminee giravolte narrative. Robert Mitchum e Jane Greer antitetici eppure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

È certamente uno dei migliori noir, e di quelli che di solito bisogna guardare più di una volta per comprendere appieno. O almeno così è stato per me. La trama è costituita da una vicenda di crimine e di vendetta, ma anche di voglia di riscatto e di vita nuova. Pur senza dubbio concreta, essa assume tuttavia valenze simboliche e allegoriche, sia per…

leggi tutto

Recensione

daviddark di daviddark
9 stelle

Si sfugge al proprio passato ....? Tutti vorremmo credere che Sia cosi'. Il titolo in italiano e' "giustamente" corretto (Ma anche quello originale) pensiamo (speriamo) che ci si possa ripulire "fuori" ma "dentro" e' piu' difficile se non impossiblile. L'anima sporca di Jeff riprende il sopravvento e lascia la parte buona, accanto alla donna che lo ha amato veramente. Correra' verso il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

emil di emil
8 stelle

    Passato. Una donna , Kathie(Jane Greer ), deruba il proprio uomo di 40.000 dollari e come se non bastasse gli rifila pure una pallottola. Lui , Whit (K.Douglas) sopravvive ed incarica il detective privato Jeff Markam (R. Mitchum) di ritrovarla. Gli indizi portano ad Acapulco, dove, nel bar da Pablo, si consumano gli incontri fra i due , che diventano amanti.   "Ti giuro…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Jeff Markham (Mitchum) fugge da un tormentato passato e si rifà una vita nella tranquilla cittadina di Bridgeport, abbandonati gli sporchi traffici da detective privato porta avanti una serena esistenza come gestore di una stazione di servizio (con il nome di Bailey), ama ricambiato una giovane donna del posto e per lui sembra filare tutto liscio. Ovviamente le cose non…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
9 stelle

Grande noir! Da non perdere. Bianco e nero da manuale, Mitchum e Douglas, scontro titanico di duri del cinema, la darklady è davvero tremenda, l'atmosfera del film è cupa e, come l'ha definita felicemente un'altra recensione, dolente. Capolavoro. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
10 stelle

VOTO 8/9 OBBLIGATORIO Splendido noir dell'età dell'oro del genere, cupo, perso, ineluttabile, completo. Completo perchè a partire da un cast perfetto contiene e sviluppa magistralmente molti dei punti salienti dell'intero filone. Mitchum poi è uno dei grandi veri eroi noir che davanti alla gabbia mortale tesa dal destino, reagisce con un abbandono così inevitabile da risultare epico: il…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Rai Movie

i migliori Noir

totinos di totinos

Credo sia necessario, innanzitutto, far capire cosa intendo per "film noir" e per farlo riporto le parole di wikipedia a tal proposito : "Il noir  è una variante del genere letterario poliziesco, e più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito