Espandi menu
cerca

Tragica notte

Trama

In un paese della Maremma Nanni viene arrestato e imprigionato perché sorpreso a cacciare nella tenuta di un conte. Uscito dal carcere decide di vendicarsi del guardiacaccia che lo denunciò. Così gli tende un agguato e lo pesta a sangue. A questo punto è il guardiacaccia a volersi vendicare, ma in una maniera più sottile. Fa credere a Nanni che il conte abbia una relazione segreta con sua moglie.

Note

Un film insolitamente cupo in piena era "telefoni bianchi". Soldati dimostra di saper ben gestire gli spazi, soprattutto gli interni fumosi e claustrofobici, ideali proiezioni dei tormenti psicologici dei protagonisti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lo sfondo di quegli anni impone una visione a chi ama il cinema che ha fatto la nostra storia pur essendo un dramma tutto sommato scontato.

    commento di ezio
  • Ne ho vista per ora solo la prima parte ma l'ambientazione e la presenza di tre attori a mio parere di ragguardevole classe (Carlo Ninchi, Andrea Checchi e la Duranti, qui Dori) diretti da un regista come Soldati mi consentono di sbilanciarmi già per un voto in area positiva (come spesso per tanti film italiani degli anni quaranta, da rivalutare).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

C'è odore di Matarazzo (quanto al triangolo sentimentale e all'uomo che tenta la donna sposata) in questo film di Soldati. Tuttavia del secondo troviamo l'abituale precisione e solidità, ma pure l'amarezza e una certa cattiveria nella rappresentazione di certi personaggi. Comunque il regista non dà mostra di quel pessimismo che lo caratterizza in altri film. Senza… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Uscito di galera, un cacciatore di frodo si vendica del guardiacaccia che lo denunciò, aggredendolo. In risposta il guardiacaccia mette in giro voci del tradimento della moglie del cacciatore mentre questi era in carcere; in una tragica notte avverrà la resa dei conti tra i due. Tragica notte è un film che non ti aspetti, quantomeno per il 1942 italiano: in un periodo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Uscito di galera, un cacciatore di frodo si vendica del guardiacaccia che lo denunciò, aggredendolo. In risposta il guardiacaccia mette in giro voci del tradimento della moglie del cacciatore mentre questi era in carcere; in una tragica notte avverrà la resa dei conti tra i due. Tragica notte è un film che non ti aspetti, quantomeno per il 1942 italiano: in un periodo…

leggi tutto
2020
2020
scena
Foto
2017
2017
Trasmesso il 13 aprile 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 14 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In un paesino toscano, la rivalità ‘professionale’ fra un guardacaccia e un bracconiere fa un salto di qualità: il primo alimenta abilmente la gelosia del secondo, insinuando che un aristocratico suo amico d’infanzia se la intenda con la bella moglie. Fra i suoi due adattamenti da Fogazzaro (Piccolo mondo antico e Malombra) Soldati realizza questa rivisitazione…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

C'è odore di Matarazzo (quanto al triangolo sentimentale e all'uomo che tenta la donna sposata) in questo film di Soldati. Tuttavia del secondo troviamo l'abituale precisione e solidità, ma pure l'amarezza e una certa cattiveria nella rappresentazione di certi personaggi. Comunque il regista non dà mostra di quel pessimismo che lo caratterizza in altri film. Senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2014 su Rai 5

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Un film in b/n girato durante la guerra con la famosa attrice del regìme Doris Duranti. E' la storia di una vendetta ordita a freddo da Stefano, il guardiaccia del feudo del del conte, ai danni di Nanni. Stefano aveva fatto arrestare Nanni per caccia di frodo e quando Nanni sconta la pena si vendica picchiandolo in un'imboscata tesagli con altri amici. Nella lotta Nanni perde un bottone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

la vendetta è un piatto che si serve freddo e quale miglior occasione per stefano(carlo ninchi)guardiacaccia del conte paolo(adriano rimoldi)di vendicarsi di nanni(andrea checchi) che gli ha teso un'imboscata con 4 amici tra cui faille(juan de landa) qualche anno prima e lo ha picchiato selvaggiamente vendicandosi dei due mesi di carcere che gli ha fatto fare per cacciagione di frodo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 6 agosto 2014 su Rai 5
Trasmesso il 4 agosto 2014 su Rai 5
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito