Espandi menu
cerca

Trama

Pricò è un bambino lasciato dalla madre, fuggita di casa con un amante, e sballottato da un ambiente all'altro dal padre, modesto impiegato di banca. La madre, tornata a casa, si lascia attrarre di nuovo dal vecchio torbido rapporto. Il marito, non sopportando l'ennesima fuga, si suicida. Così Pricò si trova a dover affrontare una situazione disperata, che mette allo scoperto la sua piccola-grande anima.

Note

Straziante mélo di Vittorio De Sica. Se il contesto e i torbidi intrighi sentimentali sembrano da feuilleton, la psicologia del bambino è invece definita con una sensibilità eccezionale. Sceneggiatura splendida di Cesare Zavattini.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Tratto dal romanzo “Pricò” (1924) di Cesare Giulio Viola, “I bambini ci guardano” è un dolente panorama domestico-genitoriale che dimostra come una coppia non sappia vivere un rapporto con il figlio piccolo. Considerato alla stessa stregua di un gatto fastidioso che sta sempre tra i piedi, Pricò subisce una situazione matrimoniale in evidente crisi romantica, data l’infatuazione… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rai Storia
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2019 su Rai Storia

Recensione

RoccoGiordano di RoccoGiordano
9 stelle

Il neorealismo ha cambiato il volto del cinema, non solo in Italia, suo paese di nascita, ma nel mondo intero. Grandi registi internazionali (Spielberg, Scorsese, Polanski e tanti altri) sono grati alla cinematografia italiana per questo filone apparso nell’immediato secondo dopoguerra, in cui Rossellini, Visconti e De Sica-Zavattini, in primis, scendono tra le macerie della guerra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Impietoso ed a tratti forse eccessivamente melodrammatico, rimane comunque un film dove De Sica anticipa alcuni di quelli che saranno i grandi temi della successiva svolta neorealista, dando un ritratto a suo modo impietoso di una società che combatte tra perbenismo di facciata (nel condominio tutti sanno ma nessuno ne parla apertamente della moglie fedifraga) e condanna senza appello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Nel 1943 il regime fascista era già in stato di agonia, prima della mazzata definitiva del 25/04/45. Un triste ventennio di pessimo cinema, con un avanguardia muta inesistente seguita da una debolissima cura ricostituente a base di "telefoni bianchi", stava per essere finalmente abbattuto dalla rivoluzione neorealista. Rivoluzione sancita nel 1945 dal capolavoro rosselliniano "Roma…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Un film che commuove e che ti fa riflettere come tutti quelli del grande De Sica,cosi sensibile alle tematiche degli infanti.Qui c'e' la storia fallimentare di una coppia, che considera il bambino come un oggetto da trascurare o da mettere via,quando e' ingombrante.C'e' quel realismo popolare con quei volti,quelle persone che si muovono tutto attorno,con le loro mille virtu', tranne la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 24 marzo 2014 su Rai 5
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il piccolo Pricò è un bambino piccolo che vede in poco tempo la disgregazione dei rapporti familiari fra il padre e la madre (che lo ha tradito con un altro). Un film precursore del Neorealismo per la grande drammaticità con cui De Sica (al suo primo "vero" film) descrive la storia, che nasconde anche dei temi sociali forti (la borghesia e l'aristocrazia vengono descritte come classi dedite…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANCTICIPAZIONI - E' una delle prime incursioni di De Sica nel genere drammatico, e secondo me una specie di prova generale per i suoi film neorealistici, anche per la presenza del tema dell'infanzia. Posso dire, anzi, che questo viene trattato con sensibilità e incisività. Ed è dal punto di vista del bambino che viene raccontata questa triste vicenda di una mamma che non sa resistere…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito