Espandi menu
cerca

Trama

Il bireattore dell'Eni che portava dalla Sicilia a Milano, oltre al pilota, Enrico Mattei e un giornalista americano, precipitò nel cielo di Bascapè (Pavia) il 27 ottobre 1962. Rosi ricostruisce la vita del'"imprenditore di stato" dall'immediato dopoguerra fino alla morte, la sua azione che gli aveva messo contro potentissimi nemici e tenta un'ipotesi sull'incidente. Grazie a una sceneggiatura serrata, a una robusta conduzione narrativa e a una magistrale interpretazione di Gian Maria Volonté nel ruolo del protagonista, il film avvince per l'efficacia spettacolare e per la carica di impegno civile.

Commenti (9) vedi tutti

  • “Il caso Mattei” di Francesco Rosi è un thriller politico ed uno dei migliori, se non il migliore film di inchjesta italiano realizzato dal regista con numerosi inserti documentari tesi a presentare una accurata biografia di Enrico Mattei (interpretato magistralmente da Gian Maria Volontè), con varie testimonianze ed ipotesi sulla sua tragica fine

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Eccezionale docufilm di Rosi sulla personalità di uno dei più grandi imprenditori italiani, che, con coraggio ed inventiva inediti, avrebbe fatto dell'Italia una potenza petrolifera mondiale. Una delle migliori interpretazioni di Volonté. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Avvincente e ricco di tensione narrativa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il soggetto è astruso e angosciante, l'approccio registico conturbante, il risultato lascia delle perplessità nell'intreccio, e nonostante tutto si mostra esauriente nel perspicace registro cronachìstico.

    commento di Stefano L
  • Buon film di Rosi su Mattei.Grande Volontè

    commento di antonio de curtis
  • bello.

    commento di Gianjhi
  • bello molto meglio di "salvatore giuliano" perchè per laprima volta Rosi si concentra anche sui personaggi no più solo pedine nelle mani dell'indagine storica.

    commento di flower
  • Il talento eclettico di Volontè al servizio di un Rosi attento nell’indagare sulla morte del presidente dell’ENI. Anche se cade facilmente nell’agiografia, rimane indelebile nella memoria l’immedesimazione di Volontè col personaggio.

    commento di daveper
  • Un grande film su 1 grande personaggio, l'unico ke si è davvero battuto contro il monopolio americano. Attualissimo, nel contesto economico-bellico odierno.

    commento di skinnolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Ingegnere guardi che luna c'è stasera....." "Certo.......chissa' se c'è il petrolio lassu'......"   Un dialogo di fantasia che contiene un "effetto speciale",Francesco Rosi ce lo rende reale,utopico,pronunciato da un uomo oltre,oltre i sistemi,le burocrazie,economie ed equilibri mondiali. "Il caso  Mattei" di Rosi non è semplicemente una biografia o… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Anche se la Storia la conosciamo discretamente (presumo) anche con l'aiuto della Fiction della Rai andata in onda pochi mesi fa con Lorenzo Flaherty e Anna Valle,in questo caso come semplice Film si vede lo sforzo ancora superiore rispetto a quello immesso in Fiction nel 2014 e qua siamo nel 1972 con bravi Attori ma comunque la Pellicola non mi ha molto convinto.voto.5. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 5 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Rai Storia
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Rai Scuola

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Anno d'oro il 1972 per il cinema italiano: mentre Rosi, con quest'ottima pellicola, e Petri con il caustico "La classe operaia va in paradiso" ottenevano ex-aequo la Palma d'Oro a Cannes, Gian Maria Volontè (presente in entrambe le pellicole) giganteggiava in "Sbatti il mostro in prima pagina" di Bellocchio, ed un certo Bertolucci girava "Ultimo tango a Parigi".. Va dato atto a Rosi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
Gian Maria Volonté
Foto

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

Il petrolio. Il metano. I pozzi. Nord Africa, Pianura Padana, Iran, Sicilia. Punti di un mappa geografica di strategie politiche ed economiche. Un aereo in volo, a segnare segrete connessioni. Un incidente. Un disastro. La morte di Enrico Mattei. Ricostruiamo i fatti, come fossero un mosaico i cui tasselli sono gli stessi della storia italiana dal dopoguerra fino agli anni sessanta. Rosi elabora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Rai Storia
locandina
Foto

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Lo stile narrativo risulta sobrio ma coinvolge emotivamente lo spettatore nel descrivere la complessità dei fatti nel contesto dell’Italia del dopoguerra che rendono Enrico Mattei un personaggio scomodo a livello internazionale. Chiamato come commissario straordinario a liquidare nel 1945 l’Agip, azienda statale, egli è invece in grado di farla risorgere anzichè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Storia
2020
2020
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito