Espandi menu
cerca

Trama

Andrea (Fosco Giachetti) ama da tanto tempo Mascia (Assia Noris), ma teme che la donna sia innamorata di un altro uomo, fino a quel momento suo caro amico. È tutto un equivoco, però Andrea sfida a duello il rivale: potrebbe ucciderlo, ma decide di farlo in un secondo tempo. Solo dopo molti anni l'inganno viene finalmente svelato e l'amore tra i due può trionfare.

Note

Film d'esordio di Castellani, sceneggiato da Mario Soldati. Formalmente curato, raffinato, esemplare.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film ben diretto e ben recitato, e anche la sua curatezza formale (costumi e ambientazione) non è ostentata e giova con discrezione al risultato finale. Credo proprio che le accuse di calligrafismo alle quali la pellicola andò soggetta siano pretestuose, oltre che infondate: evidentemente si volle attaccare un'opera che dava fastidio per altri motivi, sicuramente involontari,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Strappato alla morte, un ex ufficiale racconta al suo salvatore il tormentato triangolo sentimentale che lo lega al suo frivolo migliore amico e ad una fatua nobildonna che ama uno dei due. Strutturato in due tempi speculari articolati similmente (cornice “contemporanea” e flashback), l’esordio del già abilissimo Renato Castellani s’ispira molto vagamente ad una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il racconto da cui proviene il soggetto di questo film è di Aleksandr Puskin, al quale è seguito un lavoro di sceneggiatura a numerose mani: Mario Soldati, Corrado Pavolini, Mario Bonfantini, Renato Castellani stesso (e Wikipedia aggiunge anche Moravia, nome che però non compare nei titoli di testa). Il risultato è piuttosto calligrafico, fin troppo aderente al testo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2015
2015
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Strappato alla morte, un ex ufficiale racconta al suo salvatore il tormentato triangolo sentimentale che lo lega al suo frivolo migliore amico e ad una fatua nobildonna che ama uno dei due. Strutturato in due tempi speculari articolati similmente (cornice “contemporanea” e flashback), l’esordio del già abilissimo Renato Castellani s’ispira molto vagamente ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Quel "Un colpo di pistola" del Titolo dovrebbe arrivare giusto a meta' Film ma non accade nulla,poi anche alla fine sembra imminente ma nulla anche li',pero' bisogna ammettere che la Pellicola e' dignitosa visivamente e recitativamente parlando ma la Storia non prende per niente e piu' che Drammatico sembra virare spesso nel Sentimentale.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In due distinti incontri, a un anno di distanza, un ex ufficiale zarista racconta a uno scrittore le due parti della propria storia: prima si era battuto in duello con un amico per una rivalità amorosa e lo aveva risparmiato perché infastidito dalla sua indifferenza verso la vita; poi, tornato dalla ragazza contesa dopo aver saputo che era innamorata di lui, l’aveva trovata prossima al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
8 stelle

Un film molto suggestivo, pieno di atmosfera. Renato Castellani non è un regista molto conosciuto, e forse meriterebbe più considerazione, vista la qualità dei film che ha diretto. Probabilmente non ha girato capolavori, ma garantisce tocco d'autore e profondità, anche nei film di genere. Qui, al suo esordio, si impegna in una trasposizione letteraria (un racconto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film ben diretto e ben recitato, e anche la sua curatezza formale (costumi e ambientazione) non è ostentata e giova con discrezione al risultato finale. Credo proprio che le accuse di calligrafismo alle quali la pellicola andò soggetta siano pretestuose, oltre che infondate: evidentemente si volle attaccare un'opera che dava fastidio per altri motivi, sicuramente involontari,…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il racconto da cui proviene il soggetto di questo film è di Aleksandr Puskin, al quale è seguito un lavoro di sceneggiatura a numerose mani: Mario Soldati, Corrado Pavolini, Mario Bonfantini, Renato Castellani stesso (e Wikipedia aggiunge anche Moravia, nome che però non compare nei titoli di testa). Il risultato è piuttosto calligrafico, fin troppo aderente al testo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito