Espandi menu
cerca

Seduzione mortale

Trama

Diana è una ricca e affascinante ereditiera che adora il padre e odia la matrigna. Frank è un conducente di ambulanze che viene travolto da un’irresistibile (e ricambiata) passione per la donna. Legame di sangue, vortice di violenza e poi un delitto...

Note

Al di là di alcune giustificate imperfezioni, un piccolo cult realizzato da Preminger praticamente senza sceneggiatura compiuta (pare la scrivesse la sera prima di ogni ripresa, anche se altre fonti la attribuiscono a Frank S.?Nugent, Oscar Millard e perfino Ben Hecht). Lui, ironizzando, definiva il film “un incidente casualmente interessante”, ma era troppo modesto. La Simmons è una dark lady furibonda e indimenticabile. Idiota il titolo italiano.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film di Preminger imperdibile. La sensazione che sia un po' sopravvalutato ce l'ho ma la vicenda è davvero astuta se la si giudica per quanto resterà nella memoria: l'irresistibile Mitchum non conosceva abbastanza né Mona Freeman né Jean Simmons e non poteva prevedere quel finale. E poi c'è un avvocato senza scrupoli che da solo merita la visione.

    commento di cherubino
  • Jean Simmons inquietante Angel face fuori, dentro nera e malvagia come la pece.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non mi è piaciuto. Ma come si fa a far accoppiare e disaccoppiare, anzi scoppiare le persone così, in un batter di ciglia. Decisamente velleitario. Tutto è così prevedibile. 4--

    commento di Brady
  • Il diavolo è donna...

    leggi la recensione completa di emil
  • Più dramma che thriller, vive (solo?) di due momenti ben distinti.

    commento di movieman
  • voto 6/7. Prima mezzora sfavillante, dialoghi davvero ottimi. L'ultima mezzora il film si affloscia (non troppo però…), con scelte di sceneggiatura un po' improbabili. Meglio Mona Freeman di Jean Simmons.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Diana, ricca ereditiera ( Jean Simmons) rischia di morire intossicata da una fuga di gas della propria abitazione. Frank Jessup ( R. Mitchum) , ambulanziere in servizio proprio quella sera, soccorre la donna ed inizia con lei una relazione. Ma Diana vive una delicata situazione familiare , detesta infatti la matrigna, ed ha strane idee in testa....   Buon lavoro di Preminger che realizza… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Più abile che "riuscita" o profonda la figura di Diane, che non sembra molto "complessa" né "al di là del bene e del male" (Mereghetti): rimasta orfana di madre, morbosamente legata al padre e perciò gelosissima della matrigna con cui deve condividerlo; più in generale possessiva, lo sarà anche con Frank. Non so quanto sia psicologicamente verosimile,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Seduzione mortale U.S.A. 1952 la trama: una diciannovenne Diane Tremayne una giovane ereditiera di un patrimonio di un milione di dollari seduce e coinvolge un conducente di ambulanza in un piano criminoso per uccidere Catherine Tremayne la propria matrigna. La recensione: Seduzione mortale “Angel face” è un noir inquietante e seducente, il ritmo è sincopato, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

emil di emil
7 stelle

Diana, ricca ereditiera ( Jean Simmons) rischia di morire intossicata da una fuga di gas della propria abitazione. Frank Jessup ( R. Mitchum) , ambulanziere in servizio proprio quella sera, soccorre la donna ed inizia con lei una relazione. Ma Diana vive una delicata situazione familiare , detesta infatti la matrigna, ed ha strane idee in testa....   Buon lavoro di Preminger che realizza…

leggi tutto
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Un noir ambizioso e fascinoso come non se ne fanno più oggi . E pensare che la sceneggiatura fu scritta in una sola notte e che scommettere sulla Simmons come donna spietata , era cobsiderato un azzardo . Invece l' attrice diede il suo meglio nel ruolo della perfida ereditiera , che vuole uccidere l'antipatica matrigna. Il film ha echi de"  Il postino suona sempre due volte" , ma…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Intrigante e perfetto, non sbaglia un colpo  con un minimo cast ma di altissimo livello. Superba recitazione dei due protagonisti che si ritrovano per fatalià ad incontrarsi ed essere travolti da avvenimenti che li travolgeranno. I'idealizzazione del padre di lei (Simmons) e l'odio per la ricca matrigna che considera, a torto, l'artefice del  fallimento del padre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Col titolo generalista e poco accattivante che sostituisce, in Italia, l’originale più azzeccato “Angel face, Seduzione Mortale è un bellissimo noir psicologico di Otto Preminger che ci tuffa nel passato sfolgorante ed esclusivo della ricca borghesia statunitense, e ci presenta la figura tormentata della giovane ventenne Diana (Jean Simmons), ricca ereditiera per parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Pellicola sicuramente solida, sceneggiata perfettamente e prodotta dallo stesso regista. A funzionare non è solo l'efficacissima coppia di protagonisti (il volto d'angelo del titolo originale è proprio quello della bella Jean Simmons) ma anche e soprattutto l'impianto narrativo mai scontato e sempre cangiante, esattamente come la personalità ambigua della fragile Diane.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Angel Face-Seduzione mortale" diretto nel 1952 da Otto Preminger,devo dire che è splendido. La storia si svolge a Beverly Hills,e racconta che l'ambulanza guidata da Frank Jessup accorre nella villa dei Tremayne perché è successo che la ricca padrona di casa Catherine è rimasta avvelenata da una fuga di gas. Soccorsa in tempo, la donna è ormai fuori pericolo e la polizia tende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ DIVERSO Preminger dichiarò di aver scritto la sceneggiatura di questo film giorno per giorno divertendosi ed improvvisando. E forse il maggior pregio di Angel Face, oltre alle risapute doti tecniche sta proprio nella libertà di scrittura, sempre legata ad un genere -il noir- ma con confini sempre meno definiti. Per prima cosa la Dark Lady: ammaliatrice, sempre alla base dello schema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito