Il sospetto

Regia di Alfred Hitchcock

Con Joan Fontaine, Cary Grant, Cedric Hardwicke, Nigel Bruce Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Lina è una ragazza timida e ricca. Un giorno conosce in treno Johnnie Aysgart, dongiovanni e giocatore. Nonostante venga a conoscenza di questi particolari, Lina si innamora di lui e lo sposa, rompendo per questo anche con la famiglia, contraria alle nozze. Johnnie continua la sua vita anche dopo il matrimonio; dopo aver perso il posto a causa di un piccolo furto, si mette in affari con l'amico Beaky. Lina sospetta che Johnnie voglia liberarsi di Beaky per impadronirsi della società e in effetti Beaky muore mentre è in viaggio con l'amico. Il film, trattoda un bel romanzo di Francis Iles, resta uno dei più proverbialmente hitchcockiani (l'inquadratura di Cary Grant che sale le scale portando il bicchiare di latte luminescente). Premio Oscar a Joan Fontaine.

Commenti (13) vedi tutti

  • Film molto bello peccato il finale che Hitckock fu costretto girare per volere dei produttori

    commento di claudio1959
  • Una lezione di Hitchcock sul cinema thriller.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Forse il film più puramente hitchcockiano all'interno del brillante curriculum del Maestro. Straordinario il modo in cui ci mostra con pochissimi colpi di pennello l'evoluzione della psicologia della protagonista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Gran film ingiustamente ritenuto per molti anni (ancora oggi?) un'opera minore. Ha tutto: cast, humor, regia, psicologia. Manca forse quel "quid" che l'avrebbe eretto tra i migliori film di Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • In sospeso fino all'ultimo!! Certo non un santo... Voto 8

    commento di Brady
  • Uno dei primi film statunitensi di Hitchcock ed uno dei suoi migliori di quel periodo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nel complesso non è una delle migliori realizzazioni di Hitchcock , anche se ci sono i soliti tocchi Hitchcockiani intelligenti Il film beneficia anche di una ottima prestazione di Grant come infantile,immaturo ma amabile e affascinante canaglia.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Veramente ottimo. Tensione continua. Scuola di cinema.

    commento di Begemotik
  • 6.5

    commento di nico80
  • ricco di suspence e angoscia. elementi tipici del maestro del brivido, una storia appassionante fino all'ultimo secondo. attori superlativi.

    commento di carpa
  • Non mi ha entusiasmato, troppo prevedibile e con poca suspance.

    commento di sonicyouth
  • Un buon thriller psicologico che ha una pecca, peraltro molto raro nei film di Hitchcock, è un po prevedibile. Comunque è un buon lezione di stile.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Buon esempio di thriller psicologico, territorio in cui il Maestro del Brivido aveva pochi rivali, "Il sospetto" è la storia di una donna piuttosto riservata che accetta il corteggiamento di un uomo esuberante, in seguito lo sposa e tenta di avere fiducia in lui, ma presto scopre che il marito è un uomo bugiardo e incline a spendere grosse somme di denaro, arrivando perfino al sospetto… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Hitchcock costruisce il film interamente sulla psicologia della donna, facendoci osservare da vicino i sentimenti contrastanti verso il corteggiatore/marito che la attraversano dall'inizio alla fine dell'opera. Dalla curiosità all'amore alla perplessità al panico dettato dal sospetto: è puro Hitchcock. Una costruzione narrativa abbastanza vivace, logica e lineare, due personaggi principali ed… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Le vie del brivido sono infinite. Sir Alfred è sempre stato il maestro della dissimulazione e della manipolazione, ma stavolta si supera. Niente delitti: soltanto la percezione e l'attesa di qualcosa di irreparabile che sembra costantemente prossimo ad accadere ma mai accadrà. Potrebbe sembrare un compiaciuto trastullo accademico; invece è una matura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Sebbene non sia tra gli Hitchcock migliori, “Il sospetto” resta forse il film più puramente hitchcockiano all'interno dello strepitoso curriculum del regista britannico. Tutto ruota qui intorno alla psicologia di un solo personaggio, la timida protagonista femminile Lina, magistralmente interpretata da Joan Fontaine, della quale Hitch è bravo prima a dipingerne con…

leggi tutto

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

La giovane aristocratica inglese Lina Mackinlaw sposa contro il volere paterno John Aysgarth, un giovane che vive di espedienti. Dopo il matrimonio, Lina si rende conto che suo marito le sta mentendo su parecchie cose ed inizia così a maturare sempre più in lei il sospetto che John, in realtà, miri solo ad ucciderla per intascare l'assicurazione...   Film a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

La bella e ricca Joan Fontaine sposa il dissoluto Cary Grant e, quando questi ha dei problemi finanziari, lei inizia a sospettare che voglia ucciderla. Uno dei primi film statunitensi di Hitchcock ed uno dei suoi migliori di quel periodo. La costruzione della suspense è talmente esemplare, la cura dei particolari, persino della forma degli oggetti, è così accurata, che il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Dopo la piacevole parentesi nella commedia, il maestro del brivido inizia a sviluppare l'ambito che più sembra essergli consono, il thriller/giallo. In questa pellicola, dal titolo che si perpetra per tutta la durata, attraverso lo stato d'animo e lo sguardo della protagonista, la bellissima e bravissima Joan Fontaine, moglie sospettosa e intelligente di Cary Grant, donnaiolo e truffatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito