Espandi menu
cerca

Trama

Tornato dalla prigionia in Germania, il giovane Ernesto trova la casa distrutta, morti i genitori, la sorella diventata una prostituta. Durante un diverbio con il protettore, la ragazza rimane uccisa ed Ernesto a sua volta uccide l'uomo. Incomincia così la sua carriera nel mondo del crimine dove però Ernesto si distingue per il suo buon cuore ed è perciò malvisto dagli altri. Troverà la morte dopo essere stato denunciato dalla sua stessa amante. Lattuada ha realizzato un film neorealista girandolo con i modi del poliziesco americano. Ne esce un ritratto crudo e nervoso dell'Italia post-bellica tra volontà e impossibilità di ricominciare una vita normale. Spelndido usodel cast e del bianco e nero di Aldo Tonti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il bandito un film capace di coniugare sapientemente neorealismo, melo’, gangster movie e noir, con due grandi interpreti Amedeo Nazzari ed Anna Magnani, egregiamente diretti da Alberto Lattuada, un grande regista dimenticato.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bel film, Con pregi e difetti. Sicuramente fra i pregi attori di tutto rispetto, una fotografia eccezionale e una trama non priva di interesse. La regia invece "galleggia" senza mai spiccare il volo, anche se, per il vero, senza mai affondare; nel complesso riuscendo nel compito di unire generi fra loro completamente estranei.

    commento di gac
  • Lattuada era un regista troppo debole per affrontare sia un crudo neorealismo sa un forte noir all'americana. Infatti di lui si ricordano sempre le belle immagini. Questo film non è mai credibile.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Ernesto (Amedeo Nazzari) e Carlo (Carlo Campanini) tornano a Torino dopo la prigionia in Germania ma, mentre il secondo ritrova tutti i suoi affetti, inclusa l'amatissima figlia piccola Rosetta, al primo il ritorno va tutto male: la casa è distrutta, la madre è morta e la sorella parrebbe aver subìto la stessa sorte. Una sera, girovagando per la città, ad Ernesto… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un reduce, al ritorno dalla guerra, trova che la madre è morta e la sorella si prostituisce. Uccide il suo protettore nel tentativo di liberarla, poi entra in una banda di criminali. Alla fine salva la vita alla figlioletta di un ex commilitone (alla quale mandava regali in incognito, firmandosi come “zio Ernesto”) e si lascia uccidere dalla polizia, per la nostalgia di una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il bandito Italia 1946 la trama: Alla fine della guerra e dopo essere stati prigionieri in Germania Ernesto e Carlo ritornano in Italia. Ernesto va nella sua Torino e ritrova una città devastata, cumuli di macerie, la sua casa non c’è più ed apprende da una anziana vicina di casa che la madre e Maria la sorella sono decedute. Scoraggiato ed affranto, senza…

leggi tutto
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Due reduci di guerra (Nazzari e Campanini) rientrano in Italia per ricostruire le loro vite interrotte, ma il loro destino sarà molto diverso: mentre il primo finirà nelle spire della delinquenza, il secondo riuscirà, grazie agli affetti ritrovati, a raggiungere finalmente la perduta serenità. Girato subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale, "Il bandito"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai Storia
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Ernesto (Amedeo Nazzari) e Carlo (Carlo Campanini) tornano a Torino dopo la prigionia in Germania ma, mentre il secondo ritrova tutti i suoi affetti, inclusa l'amatissima figlia piccola Rosetta, al primo il ritorno va tutto male: la casa è distrutta, la madre è morta e la sorella parrebbe aver subìto la stessa sorte. Una sera, girovagando per la città, ad Ernesto…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rai Storia
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito