Espandi menu
cerca

Trama

Venezia, 1866. La nobildonna Livia Serpieri si innamora del tenente austriaco Franz Mahler e ne diventa l'amante. Il cugino di Livia, un patriota, consegna alla donna i fondi necessari all'insurrezione, ma lei li dà a Franz per corrompere un medico. Quando però raggiunge l'amante a Verona, lui la respinge. Livia allora lo denuncia come disertore.

Note

Visconti rilegge un momento della storia nazionale con occhio cosmopolita, servendosi degli stilemi del melodramma per descrivere la società che ne fu protagonista e spettatrice, con occhio alla muscia (Verdi, Bruckner) e alla pittura (Hayez, Fattori). Spelndide scene di battaglia e raffinato uso del colore (allora agli inizi in Italia). Il film fu contrapposto idealmente dai critici alla "Strada" di Fellini, e insieme i due film furono la definitiva pietra tombale sul neoralismo.

Commenti (13) vedi tutti

  • Sono passati quarant’anni dalla morte di Luchino Visconti, uno dei più grandi registi del nostro cinema, di quelli che hanno maggiormente contribuito a farlo conoscere e amare nel mondo. Difficile rendergli l’omaggio che gli si deve, dopo i fiumi d’inchiostro e le parole che per decenni hanno tentato di interpretarne l’opera. Ci proverò.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Melodramma lirico senza essere cantato - la storia potrebbe benissimo essere la partitura di un’opera - ma ottimamente dialogato, a noi estimatori (è tra 100 film italiani da salvare) piace per la bellezza estetica che lascia stupefatti, per la grandiosità e la sfarzosità delle ambientazioni, delle ricostruzioni, della messa in scena.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Qualità tecnico-cinematografiche e di sceneggiatura e interpretative, di splendore estetizzante. Valore sociale? Nullo. Memorie d'egotismo. Visconti lungi già anni luce dal possente impegno cognitivo de La Terra Trema.

    commento di felini
  • Classica commedia d'amore, mediocre e un po' banale sullo sfondo della III guerra d'indipendenza. "Non ho dormito tutta la notte". "Perché?" "Per guardarti dormire". Niente di più, a parte qualche sbadiglio.

    commento di gruvieraz
  • Melodramma insopportabile. Lui insulso, recitazione pietosa. Secondo me ha retto malissimo il passare degli anni. Oggi è inguradabile nonostante tutti i rifeirenti musicali e pittorici.

    commento di sfrisolo
  • Voto 9. [04.06.2010]

    commento di PP
  • Un classico di razionale realizzazione estetica per un contenuto privato di perdizione e tradimento, imprigionato dalla Storia. 8

    commento di kotrab
  • La bellezza dell'amore romantico e la tragedia della sua decadenza. Immortalare il non detto, raccontare l'attrazione. Gli occhi di Alida Valli. La sua bocca e i suoi capelli. 9.

    commento di Max76
  • 9,5

    commento di incallito
  • nonostante ogni inquadratura risulti perfetta, estremamente noioso.

    commento di carpa
  • un po' piu coinvolgente del noiso morte a venezia, la trama funziona e il film è un eccellente opera in costume…

    commento di Dr.Lynch
  • e' un vero capolavoro Lo ritengo il piu' grande film italiano di tutti tempi

    commento di jimmj pearsof
  • Da da da da! Ecco a voi un film spettacolare, addirittura bigluciano è stato indulgente. Colgo l'occasione per esprimere tutto il disprezzo che nutro per bigluciano.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
10 stelle

    - MALEDETTO TI AMERO’ - Sontuoso film d’amore e morte SENSO è uno dei migliori di Luchino Visconti insieme a OSSESSIONE, BELLISSIMA e ROCCO E I SUOI FRATELLI, senza nulla togliere a LA TERRA TREMA, IL GATTOPARDO, MORTE A VENEZIA. Ma già quando nel 1954 fu proiettato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia - città nella quale è stato… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Demian di Demian
6 stelle

Diciamo la verità (per una volta senza il timore di macchiare l'onore di un indiscusso genio del cinema italiano come Visconti): "Senso" è un film affascinante e noioso, dinamico (nell'uso geniale del colore) e lento (nell'evolversi della narrazione). Non si può certo restare indifferenti di fronte ad una così sicura "padronanza cromatica": ogni singolo fotogramma potrebbe essere idealmente… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Un melodramma a parer mio insulso, privo di qualsiasi mordente, tranne nel dialogo finale in cui Franz ubriaco esprime un disprezzo improvviso, non motivato né preparato prima, verso di sé e verso Livia. Poiché è considerato un capolavoro, l'ho riguardato più volte, nonostante il fastidio estetico provato fin dalla prima volta; ma il fastidio aumenta ogni volta, ed è proprio estetico: una… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Noi restiamo abbracciati e non ci curiamo di niente, né di paradiso né di inferno” (Heine). Il fallimento commerciale e le critiche rivolte a “Bellissima” (1951), fanno recedere Luchino Visconti dalla carriera di regista cinematografico nuovamente, ritornando al suo primo amore; il teatro. La rappresentazione tramite la sua regia…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 1 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Melodrammone storico firmato da Luchino Visconti nel 1954 su un racconto di Camillo Boito ambientato durante la terza guerra d'indipendenza italiana del 1866. Vede come protagonista una stupenda Alida Valli nel ruolo della contessa Livia Serpieri  affiancata dall'attore americano Farley Granger(doppiato da Enrico Maria Salerno) e in parti secondarie Massimo Girotti e Rina Morelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito