Trama

Un proiezionista (Keaton) entra in un film dove, contrariamente alla vita reale, riesce a comportarsi da eroe. Una delle più audace e intelligenti riflessioni sul cinema e i suoi meccanismi, amesignano di tutto il metacinema e il cinema-parodia successivo. Profondità da grande teorico, ritmo da grande maestro. Noto anche come "Calma, signori miei!", è forse il capolavoro di Buster che "inventa" il metacinema nel 1924. Fu uno dei film che convinsero Bunuel a diventare regista. Secondo Morandini è per la Settima Arte quello che "Sei personaggi in cerca d'autore" è per il teatro. Da "La rosa purpurea del Cairo" a "Pleasantville", tutti gli devono qualcosa.

Commenti (11) vedi tutti

  • Spettacolare, l'ho guardato con i miei figli e abbiamo riso per l'intera durata del film

    commento di Arpo05
  • Divertentissimo e geniale mediometraggio di Buster Keaton, in assoluto tra i suoi risultati migliori. Una riflessione sul cinema assolutamente moderna, condita da gag eccezionali.

    commento di Carlo Ceruti
  • In un gioco di rimandi narrativi Keaton decostruisce la sostanza filmica mettendo a nudo tutti i meccanismi.I Il suo corpo è il reagente chimico del suo essere virtuale e, un momento dopo, attuale.

    leggi la recensione completa di yume
  • Nonostante sia pervasa da una leggera frammentarietà, la pellicola muta di Keaton rimane un paradigma di estro coreografico e ingegno metafilmico. È sempre da vedere.

    commento di Stefano L
  • Grande film di Keaton.Da vedere

    commento di antonio de curtis
  • Uno dei più bei film di Keaton, le gaga seguono perfettamente la narrazione, il meccanismo è perfetto!

    commento di endimione
  • Un gioiellino. Alcune scene memorabili: Buster che entra (letteralmente) nel "film nel film" e passa da inquadratura a inquadratura; l'inseguimento finale.

    commento di ed wood
  • commento di Dalton
  • Voto 9 Emozionante

    commento di luca826
  • Un grand bel film anche se ammetto che relazionarsi con la comicità fisica dell'epoca con ottantanni di cultura (storica(comica ma anche no)) in più rende difficile l'approccio.

    commento di diego
  • Altro capolavoro del Keaton.Il cinema passa da lui e torna da lui.Gran parte dei film devono qualcosa a questa opera.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

    Nascere due mesi prima della leggendaria proiezione dei Lumière a Parigi in una famiglia di attori di vaudevillle e avere Houdini spesso per casa non è cosa priva di conseguenze. Se poi siamo disposti a credere in una qualche forma di metempsicosi sopravvissuta al crollo del mondo antico, allora da Plauto a Buster Keaton il passo è breve, solo duemila e… leggi tutto

15 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

yume di yume
10 stelle

    Nascere due mesi prima della leggendaria proiezione dei Lumière a Parigi in una famiglia di attori di vaudevillle e avere Houdini spesso per casa non è cosa priva di conseguenze. Se poi siamo disposti a credere in una qualche forma di metempsicosi sopravvissuta al crollo del mondo antico, allora da Plauto a Buster Keaton il passo è breve, solo duemila e…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"Sherlock Junior-La Palla n° 13" diretto nel 1924 da Buster Keaton, devo dire che è splendido. La storia racconta che il proiezionista di un Cinema ha il sogno di fare il Detective e va in giro sempre con un libricino sui segreti per diventarlo. L'occasione si presenta di mettere in pratica le sue qualità e si presenta quando un suo rivale in amore lo fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito