Trama

Durante la Prima Guerra Mondiale, per uno stupido puntiglio, un generale francese ordina un attacco a una postazione tedesca praticamente inespugnabile. Il colonnello Dax, ufficiale coraggioso e onesto, capisce la follia dell'ordine e cerca di evitare la carneficina, ma, di fronte all'ottusità dei suoi superiori, è costretto a eseguire i comandi. L'assalto, naturalmente, fallisce, ma non è tutto: il tronfio generale fa fucilare tre soldati per vigliaccheria.

Note

Splendido film sulla follia del potere militare. Le logiche di classe, l'orrore del corpo offeso, le geometrie e l'ironia. Uno dei capolavori di Kubrick e una delle migliori interpretazioni di Douglas, che produsse anche il film.

Commenti (28) vedi tutti

  • Capolavoro di Kubrick

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un capolavoro immortale contro tutte le guerre ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM

    commento di Fiesta
  • Film sull'impossibilità che esista un profilo morale durante una guerra terribile come quella fra Francia e Germania del 14-18. Non solo non c'è morale rispetto al nemico, ma neanche all'interno del proprio esercito. Bellissimo.

    commento di ENNAH
  • Qua siamo al top. Splendido.. splendente.. anche dopo 60 anni

    commento di sticazzi
  • Per la regia di Stanley Kubrick, un capolavoro spesso dimenticato, un film fortemente anti-militarista realizzato in maniera eccellente, con una fattura tecnica grandiosa per l'epoca e un ottimo cast.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Lo ritengo uno dei migliori film di guerra ma metterlo al primo posto è un'esagerazione benchè sia un ottimo film non posso essere d'accordo , per il fatto che esistono film migliori di guerra come Apocalypse Now o Il cacciatore

    commento di Dario260
  • Orizzonti di gloria annoda con eleganza e sapienza le crudeltà della guerra ad un'attentissima analisi psicologia ed etica della stessa. Eseguire gli ordini comporta una condotta morale? Eseguire gli ordini è giusto anche se si rischia la propria vita? Eseguire gli ordini è, sommariamente, giusto?

    leggi la recensione completa di lorisdordoni
  • Splendido, e pensare che la gente lo vuol far passare per film pacifista.Orizzonti di Gloria è puro cinema, e puro cinema di guerra, che nella sua breve durata, riesce a racchiudere la crudeltà della guerra, e a raccontarla magistralmente.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • L'orrore della guerra è nella sua normalità, la sua follia è nell'ottusità di coloro che comandano. Per la tragicità dei personaggi, il film più commovente, insieme a "Spartacus" del gelido Kubrick. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • non solo un capolavoro a livello filmico, ma un'opera di un'antimilitarismo radicale realizzato con una sensibilità e una ricchezza psicologica che lasciano il segno

    commento di frankbooth
  • Il film più "umano" e toccante di Kubrick. Kirk Douglas perfetto

    commento di rascaluca
  • Il più efficace e commovente film antimilitarista di tutti i tempi.

    commento di Cinemaniak
  • Capolavoro emozionante e duro. 10

    commento di kotrab
  • Magnifico

    commento di Pitter
  • Emozionante. L'idiota non è colui che viene chiamato "il nemico", ma chi tiene saldamente le chiappe su una poltrona, ignorando tutto e tutti. Tra i più grandi film pacifisti che abbia mai visto. Voto 10/10

    commento di sokurov
  • voto 8

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • uno dei migliori kubrick, tratta con inquitante lucidità il tema della follia della guerra, delle gerarchie militari e del potere, con grandi interpretazioni di kirk douglas e george macready.

    commento di carpa
  • 8.5

    commento di nico80
  • OTTIMO

    commento di sharks
  • Magnifico.Di una potenza visiva eccezzionale.Secondo me il miglior film di Kubrick.

    commento di gio83
  • 10 e lode

    commento di incallito
  • GRAZIE A QUESTA PELLICOLA POSSIAMO CHIAMARE KIRK DOUGLAS ATTORE!INUTILE COMMENTARE IL FILM…VA VISTO!

    commento di columbiatristar
  • VOTO : 7 Grande film di Kubrick girato in modo ottimo dall'inizio alla fine con gran cura per i contenuti etici e morali. Dialoghi al vetriolo impegno e denuncia. Cinema di serie A.

    commento di supadany
  • CHE DIRE?GIRATO CON DEI CARRELLI BELLISSIMI,RECITATO IN MODO IMPECCABILE,FOTOGRAFIA ESALTANTE E TRAMA GRANDIOSA.UNO DEI MIGLIORI FILM DI GUERRA DI SEMPRE. A QUESTO LIVELLO SOLO:FULL METAL JACKET,LA SOTTILE LINEA ROSSA,PLATOON,APOCALYPSE NOW. *****

    commento di superficie 213
  • meno male che kirk d ci ha messo i soldi senno' sto capolavoro antimilitarista antifascista insomma: antiberlusconiano non lo avremmo mai visto.il mio è un giudizio POLITICO, guai se non fosse cosi'

    commento di kross
  • Semplicemente un capolavoro che non lascia indifferente e che fa riflettere sulla stupidità della guerra e sulla sua inutilità.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Stanley Kubrick, nel descrivere l’orrore, segue la strada della terribile necessità, che forza il destino in nome di una ragione che assurdamente sovrasta l’intelletto umano. La guerra ha le sue leggi, che, in quanto tali, possono essere interpretate ed applicate in vario modo; però, in ogni caso, gli scopi ultimi possono essere solo la distruzione e la morte, al di… leggi tutto

59 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La legge militare, la dura ed incomprensibile legge militare. Il conflitto morale che sta al centro di Orizzonti di gloria è tremendamente vivo, pungente, insopportabile nella scena in cui Ferol viene condotto all'esecuzione e invoca Dio invano. L'ipocrisia che trapela fra le fila dell'esercito francese della prima guerra mondiale è facilmente traslabile a qualunque organizzazione militare di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 5 maggio 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Playlist di Peppe Comune

Peppe Comune di Peppe Comune

Credo che per i veri cinefili,per quelli che hanno visto veramente tanti film,di ogni genere e di ogni tempo e luogo,sia davvero impossibile compilare una playlist circoscritta a soli sette titoli.Purtuttavia voglio…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

ECHI D'INFINITO!

whiteeyes di whiteeyes

,,,E INFINITI RISULTEREBBERO I MIEI DUBBI SENZA PER QUESTO NEGARE CHE A MOLTE PLAY E RECENSIONI SONO RIMASTO PIEGATO DALLE RISATE E CHE L'INTERESSE PER MOLTI UTENTI CAPACI è VERAMENTE REALE..I MIEI SONO DUBBI O…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

I miei magnifici sette

Dusk di Dusk

Difficile, veramente difficile fare una classifica generale dei più bei film mai visti. Ho optato, così, per la tecnica della scelta "a bruciapelo": i sette film più belli, scelti senza pensarci molto sopra.

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

La folle guerra

sasso67 di sasso67

Sette tra i migliori film di guerra di tutti i tempi. Mi dispiace per alcune esclusioni, come "Salvate il soldato Ryan", "La grande guerra" e "La sottile linea rossa": avrebbe fatto dieci.

leggi tutto
Il meglio del 2003
2003
Uscito nelle sale italiane il 16 giugno 2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito