Trama

Alla morte del magnate Kane (Welles), un giornalista (Cotten) indaga sulla sua vita: dalla sua infanzia alla sua ascesa nel mondo della stampa e della finanza, alla sua storia d'amore con una cantante lirica mancata alla solitaria fine nella lussuosa e sconfinata tenuta di Xanadu (o Kandalù).

Note

Sfolgorante film d'esordio del venticinquenne Orson Welles, pietra miliare nella storia del cinema per le innovazioni stilistiche (l'uso massiccio della profondità di campo) e narrative (i racconti incrociati e frammentati che cercano di pervenire a una impossibile verità sull'uomo Kane). Un film insuperato nel racconto del rapporto tra individuo e sistema capitalistico, nella barocca ricapitolazione dei generi artistici e spettacolari (il film inizia con un finto cinegiornale). La sceneggiatura è di Herman J. Mankiewicz (che vinse l'Oscar), e ripercorre da vicino la carriera del magnate William Randolph Hearst, che in effetti boicottò il film coi suoi mezzi.

Commenti (37) vedi tutti

  • Non sono sicuro che sia il miglior film di sempre, certamente Citizien Kane è un personaggio unico costruito in modo impeccabile e che descrive la profondità dell'animo al di là di ciò che appare: bramare ogni cosa, inseguire il riconoscimento quando la felicità e in ... Rosabella!

    commento di Arpo05
  • La pellicola che ha lanciato e consacrato l'astro di Welles nel firmamento cinematografico di ogni tempo. Non può mancare in una cineteca che si rispetti, forse poco adatta ad un pubblico moderno o - comunque - di non amanti del Cinema nel senso più intimo del termine.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Con "Quarto potere" Orson Welles esordisce nel mondo del cinema e ad esso consegna un'opera immortale. Un film che non smetterà mai di stupisci, innovazione e perfezione. Un capolavoro assoluto.

    leggi la recensione completa di VinsDepp
  • Citizen Kane-Quarto Potere: L'Indiscusso Capolavoro di Welles.

    leggi la recensione completa di Tyler__3664
  • CHE VEDO DIRE

    commento di Fiesta
  • Wow!! Ogni parola è superflua!!

    commento di Fra##
  • Magnifico, dovrei rivederlo, ma mi ha lasciato un vero e proprio sapore di panini al formaggio e patatine in bocca XD Un film rivoluzionario, a livello di narrazione ha un modo tutto suo, e le inquadrature sono arte, e il protagonista un personaggio a dir poco strepitoso.Un film eccezionale.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Gigantesco capolavoro che ha cambiato la storia del cinema, anche o soprattutto in senso tecnico. L'uomo che ha tutto, il campione del sogno americano e il suo unico desiderio di tornare ai giorni della spensieratezza, identificati con un oggetto d'infanzia. Geniale.

    commento di near87
  • Un film unico, fredda e grottesca rappresentazione dell'ambiguità del "sogno americano". Solo Kubrick ne ha saputo eguagliare l'incredibile potenza visiva. Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • E' e resta un film straordinario, profetico e anticipatore. Spettacolo visivo lucido, etico e morale. Va visto almeno una volta.

    commento di kael80
  • Merita tutti i complimenti che ha avuto. Artisticamente parlando, Welles è un genio

    commento di Kartika
  • bello,ma non e' tutto sto' capolavoro

    commento di danandre67
  • Voto al film: 7.5!

    commento di Mr Blonde
  • Avanti anni luce per tecnica, scelta dell'argomento e l'utilizzo di flashback per raccontare una delle storie piu famose di sempre.

    commento di bellahenry
  • Bellissimo…69 anni portati splendidamente…Voto:8

    commento di Thelma senza Louise
  • commento di Dalton
  • Grande regia, innovazioni spaventose per l'epoca, bella storia. Da vedere.

    commento di Ewan
  • un tempo poteva sorprendere, ma ora non suscita piu' granche', resta cmq una pietra miliare del cinema, ormai piu' da studiare che da guardare..

    commento di superbatto
  • Voto 8

    commento di alex77
  • Bellissimo per carità, ma nella maniera più assoluta NON il miglior film mai realizzato. Veramente bella la descrizione dell'ascesa al potere di Kane… Non dimentichiamolo

    commento di paloz
  • I "Mediocre" dati a quarto potere indicano che l'uomo non è poi tanto diverso dalla scimmia

    commento di Voodoomaster
  • 8

    commento di nico80
  • un film che mi ha annoiato dal primo all'ultimo momento da dimenticare, ne ho visti a migliaia di migliori

    commento di bagolaro
  • mediocre

    commento di bagolaro
  • un film che e' primatista mondiale. 9,5

    commento di teresa80
  • bellissimo film di Welles

    commento di bocchan
  • un film che giustamente è stato definito un capolavoro e uno dei film più belli e innovativi della storia del cinema. da far vedere e rivedere a molti contemporanei che si definiscono registi.

    commento di florentia viola
  • Il miglior film di sempre,avrei pagato oro per vederlo al cinema nel 41! C'è tutto ciò che si deve sapere sul cinema,passione,dramma,stile,una regia perfetta…che dire è IL CAPOLAVORO.

    commento di principessasofia
  • Guardando questo film mi son detto:ecco perchè amo il CINEMA.Ecco cos'è il cinema.Costruito sapientemente nei minimi dettagli.Welles è un mito.

    commento di gio83
  • Capolavoro indiscusso. Film che parla dell' anima più di quanto si possa spremere le meningi Bergman o chi per lui.

    commento di Ramito
  • Un sublime capolavoro, anche se, secondo me, non è il più bel film della storia del cinema, come dicono in molti.

    commento di ultrapaz
  • Film insuperabile dove pone il confronto tra uomo e sistema capitalistico.Grande anche per le innovazioni stilistiche.

    commento di IVANSELVA
  • Il capolavoro di Welles è uno straordinario esempio di che cosa significhi "regia cinematografica" e "sceneggiatura". Perché la regia e la sceneggiatura sono geniali.

    commento di valien88
  • uno dei film meglio costruiti che abbia mai visto fino ad ora. grazie soprattutto all'efficacia e alla bellezza di ogni inquadratura.

    commento di carpa
  • il miglior film della storia del cinema, lo diranno tutti ma e' la verita' e' una pellicola eccezionale…

    commento di David Cronenberg
  • C'è qualcosa che si può dire su questo film che non sia già stato detto, ripetuto, banalizzato?No. Per cui basti questo: ha rivoluzionato e inventato parte del cinema così come lo concepiamo, ergo:imprescindibile. Il Sgt. Peppers del cinema!!!

    commento di DieBorn
  • Il miglior film di tutti i tempi? Sara', forse dal punto di vista tecnico-artistico, ma da qui a dire che sia un film bello e coinvolgente ce ne passa. Improponibile oggi, se non a qualche corso per studenti di cinema.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
10 stelle

     IL POTERE (E L’INGANNO) DEL DENARO   Orson Welles costituisce un mito del cinema. Il suo Quarto potere fa parte di quei classici che si rivedono come se si trattasse della prima volta, al pari di Ombre Rosse di John Ford, di Casablanca di Curtiz-Bogey, di 2OO1 di Kubrick. Citizen Kane (Quarto potere) è l’unico film sul quale tutta la… leggi tutto

72 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

shiten di shiten
6 stelle

sarà anche un capolavoro ma è noioso! diciamo che è più letteratura che cinema.. di certo per i tempi è geniale come film.. ma al giorno d'oggi è apprezzabile soltanto per i tempi più che per il film in sè che secondo me non è per nulla appassionante, né commovente, né emozionante.. niente di ché insomma a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bagolaro di bagolaro
4 stelle

INNANZITUTO NON E' IL MIGLIOR FILM DELLA STORIA DEL CINEMA!!!!! vedete i film di Kubrick o Wilder, quelli sono i migliori film. Innegabile il suo impatto tecnico nella storia del cinema, ma il film è molto datato, lento e poco godibile. Questi elementi devono essere presenti nel film migliore di tutti tempi. E quì non li troviamo. Quindi appreziamolo ma non osanniamolo per favore....... leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Charles Kane è un figlio di modesti genitori. Ancor bambino, sua madre eredita una grossa somma di denaro. Questa deve passare al figlio che dovrà essere educato, lontano dai suoi, in modo corrispondente alla sua futura posizione. Kane ha avuto dalla sorte un ingegno non comune, una forte volontà e un temperamento vulcanico. Divorato da una straordinaria ambizione, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Poco posso dire su questa pellicola, l'approccio con la stessa è stato timido e colmo di aspettative ed ha portato con sé la stessa sensazione di smarrimento di chi si approccia ad un testo antico senza avere gli strumenti per comprenderlo. O meglio, qualche strumento c'era, potevo cogliere la lezione di Lang nelle inquadrature, intuire la grande capacità di…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Dopo la morte di Charles Kane, magnate dell’editoria americana e influente uomo di potere, un gruppo di giornalisti decide di ripercorrere la sua vita partendo dal mistero della parola pronunciata giusto prima di morire, “Rosebud”. Attraverso una serie di interviste e lettura di documenti, i giornalisti ripercorrono la vita di Kane e dell’America. Un film straordinario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
9 stelle

Ormai costretto in fin di vita da una terribile malattia, Ivan Il'ic - protagonista del famoso racconto di Tolstoj - intuiva che solo nella sua infanzia, solo là, era rintracciabile qualcosa di buono. In maniera analoga il ricco e potente Foster Kane prima di morire, non rimpiange i soldi, il successo, le donne, di cui ha conosciuto la sostanza effimera, ma solo "Rosabella", la slitta da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito