Espandi menu
cerca

Film d'amore e d'anarchia

play

Regia di Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito, Eros Pagni, Pina Cei, Elena Fiore, Giuliana Calandra, Isa Bellini, Isa Danieli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Film d'amore e d'anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... il titolo completo del film. Il contadino lombardo Antonio Soffiantini , detto Tunin, è incaricato di uccidere Mussolini e sceglie come base per la sua azione una casa di tolleranza, aiutato dalla prostituta Salomè.

Note

C'è da ridere e da tremare, ma bisogna capire il senso di un'operazione che può sembrare, a prima vista, una commedia sbracata ma che contiene anche un urlo di tragica disperazione. Attori di grande gigioneria (Giannini premiato a Cannes).

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Negli anni '30, Antonio, contadino facente parte di una cellula anarchica, giunge a Roma per attuare un piano che prevede l'assassinio di Benito Mussolini. Il suo contatto nella capitale è Salomè - della quale si finge il cugino - una prostituta alloggiata in una casa di tolleranza non lontana dai "palazzi del potere". Il taciturno e dolente Antonio s'innamora della "Tripolina",… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un film poco riuscito, di cui bisogna salvare l’ultima mezz’ora. Peccato però per la prima ora e mezza; non è proprio poco. Ci si dilunga su tante vicende poco significative. La Wertmuller, che ha anche scritto soggetto e sceneggiatura, cerca la strada del pastiche di dialetti italiani: ma non è Gadda, nemmeno un po’. Soprattutto perché, a… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 15 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Cine34

Recensione

axe di axe
7 stelle

Negli anni '30, Antonio, contadino facente parte di una cellula anarchica, giunge a Roma per attuare un piano che prevede l'assassinio di Benito Mussolini. Il suo contatto nella capitale è Salomè - della quale si finge il cugino - una prostituta alloggiata in una casa di tolleranza non lontana dai "palazzi del potere". Il taciturno e dolente Antonio s'innamora della "Tripolina",…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 luglio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Cine34

Recensione

bepy86 di bepy86
8 stelle

I fascisti hanno imposto le loro idee facendo affidamento spesso sulla violenza. Questo modo di agire li ha resi protagonisti di fatti incresciosi che hanno segnato la vita di molteplici individui. Molti di loro hanno cercato invanamente di riscattarsi dall'ingiustizia subita. È il caso dei due protagonisti del film che, per trovare un pó di sollievo dal dolore che li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 agosto 2020 su Rete 4

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un film poco riuscito, di cui bisogna salvare l’ultima mezz’ora. Peccato però per la prima ora e mezza; non è proprio poco. Ci si dilunga su tante vicende poco significative. La Wertmuller, che ha anche scritto soggetto e sceneggiatura, cerca la strada del pastiche di dialetti italiani: ma non è Gadda, nemmeno un po’. Soprattutto perché, a…

leggi tutto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Rete 4
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito