Mimì metallurgico ferito nell'onore

Regia di Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferro, Elena Fiore Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • RakutenTv
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Mimì Mardocheo, emigra a Torino da Catania. Qui deve sottostare al "racket delle braccia" per poter lavorare. Si accorge così che le famiglie mafiose controllano ogni livello produttivo anche al Nord. Rispedito in Sicilia, resta coinvolto in un delitto d'onore.

Note

Secondo la regista, si tratta di una "parabola del falso progresso" italiano, ma è essenzialmente una commedia grottesca tenuta su dalla coppia di istrioni Giannini/ Melato.

Commenti (5) vedi tutti

  • Primo grande successo cinematografico di Lina Wertmüller. In bilico tra commedia e satira sociale, sempre con il suo stile grottesco. Grandi Melato e Giannini

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film Grandioso tra Commedia e Deamma in un Mix perfetto

    leggi la recensione completa di eddycullen
  • Uno dei migliori film della Wertmuller. Una satira riuscita su diversi piani, dal senso dell'onore meridionale al bisogno di consumismo settentrionale. Celeberrima l'inquadratura fish-eye del didietro di Elena Fiore.

    commento di sasso67
  • Simpatica commedia grottesca, anzi, forse nemmeno commedia… Imperfetta ma rispettabile; grande prova soprattutto da parte degli attori. 7

    commento di kotrab
  • un film che nello stesso tempo diverte e fa riflettere. Grande Giannini!

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In una desolata landa di pietre e zolfo, Carmelo Mardocheo detto Mimì sta lavorando, come manovale, quando sopraggiunge un’auto, da cui vengono lanciati dei volantini di propaganda elettorale, che invitano a votare per il boss del luogo, alle prossime elezioni del paese. Mimì persuaso che la cabina custodirà il suo segreto, invece di seguire quelle indicazioni,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

c'è la sicilia degli anni delle grandi migrazioni al nord. la coppola, i baffetti, i "tsz" con movimento in avanti del mento e occhi chiusi. c'è torino con la nebbia che sembra che la nebbia non si riesca più a filmarla, o addirittura non ci sia più; quella nebbia. c'è giannini che fa il terone e la melato che la milanese. c'è una voglia trasmessa di fare un film che sia di costume e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

CHIASSATA SICILIANA Ciò che rende questo spettacolo indigesto è la sua ambizione. A divertire, con gli attori che si ritrova, la Wertmüller ci sarebbe pure riuscita, eppure il film risulta greve. Ovunque, tolti alcuni felici momenti del episodio Torinese, si avverte la fatica di dire, a tutti i costi, qualcosa sulla “cultura” della mafia. A prendersi troppo… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In una desolata landa di pietre e zolfo, Carmelo Mardocheo detto Mimì sta lavorando, come manovale, quando sopraggiunge un’auto, da cui vengono lanciati dei volantini di propaganda elettorale, che invitano a votare per il boss del luogo, alle prossime elezioni del paese. Mimì persuaso che la cabina custodirà il suo segreto, invece di seguire quelle indicazioni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2018 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Iris

Recensione

axe di axe
8 stelle

In conseguenza di uno sgarbo nei confronti del "potente" del paese, Carmelo detti Mimì è costretto a lasciare la Sicilia per cercare fortuna a Torino. Qui, dopo un periodo trascorso a fare il muratore in nero, in cambio del silenzio su una "morte bianca" e vantando parentele importanti riesce a farsi assumere in fabbrica e prende coscienza delle rivendicazioni della classe operaia;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 15 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 agosto 2017 su Iris

Recensione

eddycullen di eddycullen
10 stelle

Film Straordinario, commedia dai toni Alti visto le tematiche trattate come il lavoro e la cultura, ovviamente la differenza tra nord e sud italia che la nostra Lina sottolinea spessissimo nei suo film. da segnalare una grande interpretazione di Elena Fiore (moglie del Brigatiere fedifrago...) che in questo Film raggiunge il suo massimo ( gia visto in altri 2 film della Werthmuller come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 18 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Iris

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito