Espandi menu
cerca

Achtung! Banditi!

Regia di Carlo Lizzani

Con Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Vittorio Duse, Lamberto Maggiorani, Maria Laura Rocca, Giuseppe Taffarel, Franco Bologna... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

La guerra sta per finire e a Genova un gruppo di partigiani è incaricato di una pericolosa missione: impedire che i nazisti portino con loro in Germania i macchinari di una fabbrica d'armi. L'azione è difficile, ma essi ottengono la solidarietà degli operai che difendono così anche il proprio posto di lavoro. Quando tutto sembra perduto, l'intervento decisivo di un battaglione di alpini porta il gruppo alla vittoria.

Note

Esordio alla regia per Carlo Lizzani che prende spunto da un reale fatto di cronaca per parlare dei rapporti tra operai e Resistenza. Il film fu completamente autoprodotto dal regista e dagli interpreti consorziati in una cooperativa. Neorealismo d'annata, con una credibile Gina Lollobrigida e il protagonista di "Ladri di biciclette".

Commenti (1) vedi tutti

  • Lo stile ovviamente è un po' datato ma la resistenza è raccontata senza troppa retorica. Un film che va visto perché racconta la nostra storia e fa parte di per sé della nostra storia.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
7 stelle

Una brigata partigiana comandata da Vento e Commissario giunge dagli appennini liguri alle porte di Genova. La missione è ritirare un carico di armi, prima dell’arrivo in città trovano uccisa la loro staffetta e un gruppo di tedeschi di disturbo. A Pontedecimo occupano la casa di un diplomatico, nel frattempo Commissario e il biondo cercano contatti in città, per… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Azioni di una banda partigiana a Genova e dintorni: cerca di recuperare un carico di armi, aiuta gli operai di una fabbrica che si oppongono al suo smantellamento, si scontra con i tedeschi durante la ritirata sui monti. L’esordio di Lizzani è generoso, ma immaturo. Un film composito, più che corale: troppi personaggi e indistinguibili fra loro, troppe storie, troppo bruschi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon film di esordio per Carlo Lizzani. Sul periodo della resistenza ambientato nella città di Genova  Vede alla sceneggiatura la collaborazione del grande Rodolfo Sonego. Quasi tutti gli attori sono non professionisti compreso il Lamberto Maggiorani protagonista qualche anno prima in Ladri di Biciclette di De Sica. Gli unici professionisti la grande Lollobrigida ed Andrea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 4 marzo 2016 su Iris

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Azioni di una banda partigiana a Genova e dintorni: cerca di recuperare un carico di armi, aiuta gli operai di una fabbrica che si oppongono al suo smantellamento, si scontra con i tedeschi durante la ritirata sui monti. L’esordio di Lizzani è generoso, ma immaturo. Un film composito, più che corale: troppi personaggi e indistinguibili fra loro, troppe storie, troppo bruschi…

leggi tutto
Trasmesso il 3 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

l'importanza del progetto di questo film è ben comprensibile dal fatto che venne finanziata da donazioni dei cittadini, simpatizzanti e lettori de l'Unità per cui un giovanissimo Elio Petri si attivò per sottoscrivere una raccolta fondi. La regia è di Lizzani e di chiarissimo stampo Neorealista, racconta le vicende di un gruppo di partigiani che da monte scende per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Iris

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

Una brigata partigiana comandata da Vento e Commissario giunge dagli appennini liguri alle porte di Genova. La missione è ritirare un carico di armi, prima dell’arrivo in città trovano uccisa la loro staffetta e un gruppo di tedeschi di disturbo. A Pontedecimo occupano la casa di un diplomatico, nel frattempo Commissario e il biondo cercano contatti in città, per…

leggi tutto

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Il 25 Aprile del 2014.

maurri 63 di maurri 63

La Liberazione.   Un modo per sentirsi liberi. Una maniera per liberarsi dai propri guai. Uno sforzo d'evacuazione.   Ci crediate o meno, sono alcune tra le risposte date da studenti tra i 17 e i 26…

leggi tutto
2013
2013
2011
2011
Trasmesso il 22 novembre 2011 su La7

I partigiani al cinema.

panflo di panflo

E' numerosa la filmografia europea sulla lotta partigiana antinazista e antifascista ; la storia ci insegna che senza quel pugno di uomini, quanti erano agli inizi (ma dopo la liberazione divennero 300.000.....), gli…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito