Espandi menu
cerca

Malcolm & Marie

play

Regia di Sam Levinson

Con Zendaya, John David Washington Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un regista rientra a casa con la sua ragazza dopo la prima del suo ultimo film. La serata prende però una piega inaspettata quando cominciano a emergere rivelazioni sulle loro relazioni passate in grado di minare la stabilità del loro amore.

Approfondimento

MALCOLM & MARIE: LE CONSEGUENZE DI UN MANCATO GRAZIE

Diretto e sceneggiato da Sam Levinson, Malcolm & Marie è un dramma romantico con al centro un regista e la sua fidanzata. Tutto ha inizio quando una sera Malcolm e Marie tornano a casa dopo la prima dell'ultimo film di lui, che sarà sicuramente un imminente successo di incassi e critica. La loro serata prende una piega del tutto imprevista che metterà alla prova la forza del loro amore sullo sfondo rivelazioni inattese.

Con la direzione della fotografia di Marcell Rév, le scenografie di Michael Grasley, i costumi di Samantha McMillen e Law Roach, e le musiche di Labrinth, Malcolm & Marie è il primo film a essere stato girato in piena pandemia da CoVid-19 e in circostanze del tutto particolari nella cittadina californiana di Carmel, il solo posto nello stato che permetteva di girare in proprietà private senza bisogno di alcun permesso. Con sole 22 persone a far parte del cast artistico e tecnico, Malcolm & Marie. Nato in un primo momento come un film "normale", è stato rivisto dopo l'insorgere dell'emergenza e l'accantonamento del progetto da parte della HBO, primo produttore della pellicola a cui è subentrato successivamente Netflix. "Abbiamo girato rispettando ogni protocollo di sicurezza", ha ricordato il regista. "Per dieci giorni siamo rimasti chiusi nella proprietà, abbiamo indossato guanti e mascherine, abbiamo avuto a disposizione un medico e un'infermiera per i continui test e ognuno di noi alloggiava in stanze separate. Sono state rispettate le misure di distanziamento e ognuno di noi, per sopperire alle mancanze, faceva più di una cosa dentro e fuori dal set".

"La storia - inizialmente diversa - è diventata quella di due persone che, da sole in casa, vedono la loro relazione cambiare nel corso di una sera. Ho pensato a quale sarebbe stata la cosa peggiore che si può fare alla persona amata. Mi sono ricordato allora a un momento durante la premiere di Assassination Nation, un film su cui avevo lavorato intensamente per un anno intero. Mia moglie Ashley è sempre stata al mio fianco, sopportandomi e supportandomi. La sera dell'anteprima, però, ho dimenticato di ringraziarla. Non abbiamo litigato però ne è conseguita una conversazione piuttosto sincera e semplice su cosa significhi essere compagni di vita, sulla priorità da dare al lavoro e sull'importanza dei ringraziamenti a chi ha contribuito ai nostri stessi risultati. Il punto di partenza di Malcolm & Marie è diventato dunque il mancato ringraziamento di Malcolm alla sua Marie".

Il cast

A dirigere Malcolm & Marie è Sam Levinson, regista e sceneggiatore statunitense. Figlio del regista Barry, Levinson è nato nel 1985 e ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come attore, prendendo parte nel 1992 a Toys - Giocattoli. Nel 2010 ha firmato la sua prima sceneggiatura (Operation: Endgame) mentre… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Annegato nell’esibizionismo, Malcolm & Marie procede a tentoni. Non interessa se non produce una verità qualsiasi, ma l’espressione sincera di ciò che vuole rappresentare dovrebbe essere un punto fermo che invece non si individua..

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • Verboso noioso pretenzioso. Qualche ragionamento buono seminato qua e là. Per il resto: sei pazza, no tu sei pazza, ti amo, no io ti amo, sei pazzo, sei pazza, ma ti amo, ma io ti amo. Fatevi aiutare entrambi

    commento di il drugo
  • A tratti noioso ,concedo solo al maestro Bergman un film con due interpreti e un appartamento...qua ci sono dialoghi saporiferi...e poi chissenefrega se il protagonista tira avanti per interi minuti su una recensione che non riesce accettare...ma dai.

    commento di ezio
  • Come sempre quando si genera tanto HYPE prima di un evento, di solito questo è una porcata. Questo aborto ne è la conferma. Tanto pretenzioso, quanto vuoto, intriso con la ormai onnipresente misandria che dal meetoo in poi pervade il mainstream in ogni produzione. Voto -10

    commento di Sladkii
  • Nonostante un certo fascino ed eleganza nella messa in scena,cade nel pretenzioso. Alti e bassi, come gli umori dei protagonisti. Discontinuo in qualità, dalla sceneggiatura alla recitazione: il talento dei due attori si vede, ma ogni tanto escono(o vengono portati) fuori dai binari. Velleitario nel raggiungere il punto.Voto:6

    commento di ange88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

A furia di soprassedere, di contenere un malessere, di accettare scelte altrui che invece non approviamo, non si fa altro che avvicinarsi lentamente a un punto di non ritorno, culminante in una resa dei conti dagli esiti imprevedibili. Un momento scatenato dalla classica goccia che fa traboccare il vaso, nel quale emergono in un colpo solo talmente tanti risentimenti da mettere in discussione e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

«Il cinema non deve per forza celare un messaggio, deve avere cuore ed energia». È in queste parole evidentemente travisate che si fonda Malcolm & Marie, inaspettato sprazzo di luce (e umanità), film meraviglioso e stratificato nel suo “piccolo”, tanto da aver generato un marasma di considerazioni policrome, fra pieni consensi e ree stroncature (la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Chissà se nei titoli di testa vedremo fra qualche tempo apporre la dicitura” Primo film completato durante l’epidemia di covid 19” perché chiunque abbia preso in esame Malcolm & Marie ha ritenuto che questo  fosse un dato imprescindibile per la sua analisi. Credo invece che più della segnalazione di merito quella frase sia un invito alla non… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
6 stelle

Lunga (troppo) prova di scrittura su litigi di coppia in salsa estetizzante con protagonista bella da togliere il fiato in casa bella da fare invidia. Bel bianco e nero, bella regia, bei vestiti. Ma tanto basta a fare un film?  Una coppia rientra a casa dopo la serata di presentazione del film diretto da lui. Discuteranno tutta la notte. Alla fine, dopo due ore di affabulazione…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

NETFLIX "-Non darmi mai per scontata. -Scusami. -Lo hai fatto.." È notte fonda, quando un esaltato giovane regista e la sua splendida compagna fanno ritorno nella villa che la produzione dell'ultimo film appena presentato alla stampa, gli ha messo a disposizione. L'entusiasmo dell'uomo si contrappone ad una parvenza di disappunto o di celata insoddisfazione che contraddistingue…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Chissà se nei titoli di testa vedremo fra qualche tempo apporre la dicitura” Primo film completato durante l’epidemia di covid 19” perché chiunque abbia preso in esame Malcolm & Marie ha ritenuto che questo  fosse un dato imprescindibile per la sua analisi. Credo invece che più della segnalazione di merito quella frase sia un invito alla non…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  Malcolm e Marie, ve lo ripeto così se dovesse sfuggirvi durante il film, visto la ricchezza di location e personaggi voi saprete sempre che sul set ci sono Malcolm e Marie. Del resto anche loro si chiamano per nome: “Malcolm, che stai dicendo?” “Marie, credi che non ti ami?”. Come del resto Luisa ed io a casa: “Luisa, dov’è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

«Il cinema non deve per forza celare un messaggio, deve avere cuore ed energia». È in queste parole evidentemente travisate che si fonda Malcolm & Marie, inaspettato sprazzo di luce (e umanità), film meraviglioso e stratificato nel suo “piccolo”, tanto da aver generato un marasma di considerazioni policrome, fra pieni consensi e ree stroncature (la…

leggi tutto

Recensione

mariogri di mariogri
4 stelle

Malcolm & Marie, ovvero come si realizza un film in piena pandemia Covid19; il regista e sceneggiatore statunitense Sam Levinson confeziona questo prodotto pensando ad una pièce teatrale, dimenticandosi che il cinema e' tutt' altra cosa, vale a dire e' dinamismo, suspense, colpi di scena, sequenze veloci e cariche di improvvisi ed imprevisti contraccolpi. Niente ma neanche l' ombra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

A furia di soprassedere, di contenere un malessere, di accettare scelte altrui che invece non approviamo, non si fa altro che avvicinarsi lentamente a un punto di non ritorno, culminante in una resa dei conti dagli esiti imprevedibili. Un momento scatenato dalla classica goccia che fa traboccare il vaso, nel quale emergono in un colpo solo talmente tanti risentimenti da mettere in discussione e…

leggi tutto
John David Washington, Zendaya
Foto
Zendaya, John David Washington
Foto
2020
2020
Zendaya, John David Washington
Foto
Zendaya, John David Washington
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito