Migliori film 2016

Quella che segue è la lista dei migliori film del 2016 compilata utilizzando i voti della community di FilmTv.it (e ottenuta facendo la media tra tutti i film del 2016 che hanno ricevuto almeno 5 voti): trattandosi di una lista generata a partire dai voti del pubblico e in particolare di una comunità di appassionati cinefili può presentare sorprese ed essere fonte di interessanti scoperte.

Al di là dei film che sono segnalati in questa lista è anche giusto ricordare i film che hanno riportato i maggiori premi nel corso del 2016, a partire dagli Oscar, ovvero dai premi che l'industry - il mondo delle grande produzioni delle major - assegna ai suoi migliori prodotti. Nel 2016 l'Oscar per il miglior film è andato a Il caso Spotlight, la vera storia del team Spotlight, una squadra di giornalisti investigativi del quotidiano Boston Globe che nel 2002 scosse la città e il mondo intero portando alla luce gli insabbiamenti operati dalla Chiesa cattolici sui casi di pedofilia perpetrati da più di 70 sacerdoti della città americana: non un film memorabile, ma senz'altro un film "politico" e che celebra il grande impegno civile del giornalismo americano.

Nell'anno in cui - dopo lunghe attese e molte speranze disattese - finalmente Leo DiCaprio ha potuto fregiarsi del premio al miglior attore protagonista maschile - il premio Oscar per il miglior film straniero è andato al drammatico Il figlio di Saul, opera ungherese dell'esordiente Laszlo e ambientato nel 1944 a Auschwitz-Birkenau. Il Festival di Cannes invece, giunto nel maggio 2016 alla sua 69a edizione, ha premiato con la Palma d'Oro per il miglior film un grande maestro del cinema britannico, vera bandiera del cinema militante: Ken Loach, presente al concorso francese con Io, Daniel Blake, ennesimo appassionato racconto sulla working class. A Venezia invece ha trionfato il film filippino di Lav Diaz The Woman Who Left.

Le soddisfazioni per il cinema italiano arrivano invece da Berlino, dove di nuovo Rosi vince con un documentario, Fuocoammare, proprio come aveva già fatto a Venezia nel 2013 con Sacro Gra.Sul fronte degli incassi il 2016 in Italia verrà per sempre ricordato grazie allo strepitoso successo di Quo Vado, di Checco Zalone, capace di raccogliere ben 65 milioni di euro, realizzando così il miglior incasso di sempre di un film italiano sul nostro territorio. A livello mondiale invece il film di maggior successo è stato Captain America: Civil War, che incassando 1.150 milioni di dollari ha sopravanzato di 100 milioni di dollari Rogue One, secondo arrivato nella classifica mondiale.

Vedi anche:

Festival di Berlino 2016 - Festival di Cannes 2016 - Festival di Roma 2016 - Festival di Venezia 2016 - Premi Oscar 2016 - Torino Film Festival 2016

Leggi tutto Leggi meno
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito