Espandi menu
cerca

Glory - Non c'è tempo per gli onesti

Trama

Petrov è un ferroviere che trova milioni di leva bulgari in contanti sui binari. Decide di portare l'intera somma alla polizia e lo Stato lo premia con un nuovo orologio da polso, che ben presto smette di funzionare. Nel frattempo, Julia Staykova, a capo dell'ufficio di pubbliche relazioni del Ministero dei trasporti, perde il vecchio orologio di Petrov. Ha inizio così per l'uomo una disperata lotta per avere indietro l'orologio ma anche la sua dignità.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • La carriera, l'arrivismo, la supponenza, il potere ...tutto concorre ad affossare la semplicità e la rettitudine. Non c'è posto in questo mondo per gli onesti, che potrebbero anche pagarla cara. Ottimo lavoro!

    commento di iro
  • La posa ferma e discreta insieme di Petrov è quanto rende questo film bulgaro un convincente urlo d'indignazione contro ogni forma di prepotenza praticata contro i più deboli. La regia è brava ad oscillare tra la sua dignità oltraggiata e la volgare ostentazione di forza dei burocrati del potere. Facendo di quest'opera una piacevolissima sorpresa.

    commento di Peppe Comune
  • Bellissimo film.. mette bene nella luce il sporco gioco del potere rovinando senza nessun scrupolo la vita di una persona semplice e onesta.. regia ottima e bravissimi attori… assolutamente da vedere.. voto 8

    commento di nicelady55
  • commedia grottesca a sfondo morale, girata però con i tempi di un film di Bela Tarr. onesta ma un po’ troppo prevedibile. la maschera di Stefan Denolyubov sembra tratta da un film di Kaurismäki, ma la poetica di Aki è un’altra cosa.

    commento di giovenosta
  • L'epopea tragicomica e grottesca di un solitario manutentore di binari balbuziente che sceglie, a sue spese, la via della legalità sfidando, in modo impari, i tentacoli di uno stato burocrate e corrotto. Con atmosfere sterzanti che ricordano il sarcasmo del cinema di Petri

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Un solitario ferroviere, afflitto da una acuta forma di balbuzie che lo isola quasi completamente dai rapporti umani con l'ambiente circostante, durante una sua azione di manutenzione di routine sui binari, scorge come al solito alcuni suoi colleghi intenti a derubare gasolio da un locomotore per rivenderlo, fa uma scoperya sensazionale. Ma soprattutto trova, poco più avanti, sui… leggi tutto

8 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"Glory", che gioca bene con il duplice riferimento alla gloria e al nome dell'orologio co-protagonista del film, è una ballata triste sulla società di oggi, che solo per un caso del tutto cinematografico, è ambientata nella Bulgaria moderna. I due registi, una donna e un uomo, raccontano la parabola di un solitario operaio della ferrovia, balbuziente e buono, che pare uscito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Un film che veicola accuratamente la rabbia sociale in uno stile neorealistico. Come fare un buon film, pur avendo un budget ridotto, con, soprattutto, un buon cast di pochi elementi e volti inediti, e una solida sceneggiatura che si dispone su più livelli e si dirama in due storie, ma, attraverso una narrazione semplice da seguire: la corruzione politica, l'emancipazione femminile, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
7 stelle

      Validissima co-produzione Franco-greco-bulgara a metafora di come il potere utilizza le persone a scopo propagandistico abbandonandole poi come rifiuti per non doverne soddisfare le esigenze. Tsanko Petrov è un manutentore delle ferrovie di Stato che sopravvive con un misero salario e che, a causa di una marcatissima balbuzie, fatica a interlacciare rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Tzanko (Denolyubov), un ferroviere bulgaro, balbuziente e decisamente male in arnese, trova casualmente sulle rotaie una grandissima quantità di denaro, fuoriuscita da chissà dove. Senza neppure esitare, ne informa le autorità. Per questo gesto di encomiabile onestà viene ricompensato pubblicamente dal ministro dei trasporti, che gli regala un orologio. Per infilarlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Tex61 di Tex61
10 stelle

  Prendi una sceneggiatura impeccabile, un montaggio perfetto, due attori al top (una menzione particolare al protagonista), dei costi di realizzazione ridicoli (se pensiamo ad alcune mega-produzioni), una regia asciutta e senza sbavature (due soli esempi: l’efficacia delle riprese della sbornia di Julia è da manuale, ugualmente la tensione emotiva di Tzarko che deve correre…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 settembre 2017
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Un solitario ferroviere, afflitto da una acuta forma di balbuzie che lo isola quasi completamente dai rapporti umani con l'ambiente circostante, durante una sua azione di manutenzione di routine sui binari, scorge come al solito alcuni suoi colleghi intenti a derubare gasolio da un locomotore per rivenderlo, fa uma scoperya sensazionale. Ma soprattutto trova, poco più avanti, sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

C’ERA UNA VOLTA UN BULGARO, UN GRECO, UN …   SLAVA Glory     3 agosto 2016 C’era una volta un bulgaro, un greco, un polacco e un francese. Come nelle barzellette. Solo che qui si tratta dell’apertura del Film Festival di Locarno dove, interessanti pellicole dell’Europa dell’est in concorso, si sono distinte sin all’apertura.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Locarno 69. Sappiamo che i conti si fanno solo alla fine, ma se l'inizio fosse indicativo delle scelte operate in fase di selezione uno dei temi forti di questa edizione del Festival di Locarno potrebbe essere la ritrovata centralità della narrazione, considerata non solo nelle sue funzioni affabulatorie, ma anche nella capacità di rappresentare il comune denominatore di opposti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito