Espandi menu
cerca

Quo vado?

Regia di Gennaro Nunziante

Con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Lino Banfi, Ludovica Modugno, Ninni Bruschetta, Paolo Pierobon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Checco è un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c'è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l'ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno, però, tutto cambia. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi, Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro e pur di mantenerlo accetta il trasferimento. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi, ma Checco resiste eroicamente a tutto. La Sironi esausta rincara la dose e lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall'attacco degli orsi polari. Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce Valeria, una ricercatrice che studia gli animali in via d'estinzione e s’innamora perdutamente di lei.

Note

Pur uscendo dai confini italiani in termini di location, la coppia Nunziante/Zalone affronta con l'usuale umorismo un po' greve e un po' demenziale molti aspetti dell'attualità politica che affliggono il nostro paese, dalla disoccupazione alla corruzione politica, mirando a (de)costruire il ritratto di un'Italia in bilico tra retaggi del passato e modernità.

Commenti (37) vedi tutti

  • Commedia nostrana di Checco Zalone, che come al solito, offre una satira su alcune problematiche sociali molto discusse. È divertente, sebbene si rida meno rispetto ai suoi precedenti film.

    leggi la recensione completa di Lina
  • Il più bello e completo. Scritto bene e montato con pochi momenti lenti. L'Italia viene rappresentata in modo molto più efficace che non nei tanti film monumento del passato ed in modo credibile. Il lieto fine ci sta. Consigliatissimo. Voto 8

    commento di ivanoblu
  • Ottimo film. Ottimi attori. Bravo Zalone anche nel recupero dell’italianità……poi ha virato su Tolo Tolo conformandosi al pensiero Unico.

    commento di Decimo
  • Ho provato a guardarlo più volte e non rido mai, pessimo

    commento di Artemide03
  • Non ci credo che gli italiani impazziscono per questo pirla!!! Il film lo stava guardando mia mamma e dopo 10 minuti ho capito di aver ragione sul fatto che chi ama questi film è un coglione.

    commento di Pepsina
  • il peggior film di Zalone, voto 5

    commento di stokaiser
  • Il miglior film di Zalone ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Commedia divertente. Zalone in forma

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il miglior film di Checco Zalone.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Come prendere in giro il politically correct e i vizi dei giorni nostri

    leggi la recensione completa di Isiraider67
  • Bisogna ammettere che Zalone porta nel cinema italiano leggerezza, comicità intelligente e un quid di satira senza mai diventare pedante, banale o retorico. E' già molto. Pur non essendo un capolavoro il film si fa guardare dall'inizio alla fine. 7

    commento di near87
  • Divertente ma finale stupido.

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • Si abbandona un po' la linea dei precedenti film di Zalone per tentare una strada più da commedia classica. Zalone però non diverte come in precedenza e azzecca meno battute. La stessa presa in giro ai costumi italiani incide solo in parte. Non pessimo, ma neanche riuscito.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Il film è forse il più brutto di Zalone, ma la critica al nostro paese è veramente tra le più pungenti degli ultimi anni.

    commento di slim spaccabecco
  • Per carità!

    commento di Stelvio69
  • Obiettivamente il peggiore fin qui dei film di Zalone. Storia esilissima, gag tiepidissime, montaggio inguardabile.

    commento di Oss
  • Torna Zalone a ripetere se stesso con il quarto film (su 4) incentrato sul personaggio dell'italiano medio fannullone, meschino, razzista e sessista ma fondamentalmente buono e simpatico. E torna a riempire le sale del Belpaese pur non proponendo in fondo nulla di originale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Zalone continua a punzecchiere amorevolmente i vizzi dell'italiano medio. Al centro di una trama ripetitiva c'è l'ossessione per il posto fisso. Innocuo, divertente ma troppo lungo per quello che ha da dire.

    commento di michel
  • Guardabile, se poi piace Zalone, molto guardabile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ai limiti dell'inguardabilita'

    commento di Groucho-Marx
  • Quarto capitolo della premiata ditta Nunziante-Zalone sui vizi e le virtù dell'italiano medio(cre) impersonato dalla maschera giuliva di un ignorante di successo, questa ennesima variante della trasferta itinerante di un terrone da esportazione fa sorridere tra qualunquismo dei temi e contrappassi non andati a buon fine. Campione d'incassi 2016.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Zalone eroe, Zalone epifenomeno, Zalone di tutto un po'...

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Commedia Italiana con la "C" maiuscola

    leggi la recensione completa di ironsax
  • Visto & Non piaciuto

    leggi la recensione completa di AlPacifista
  • Quo vado? articola il proprio discorso sulla figura dell'italiano medio, un individuo pigro, "mammone", ignorante, rozzo ed intimamente cafone.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • godibile

    leggi la recensione completa di camillo65
  • L'uragano Checco!

    leggi la recensione completa di Cruising
  • Quarto capitolo con Checco Zalone protagonista. Clamoroso successo al botteghino per un film minore rispetto ai precedenti, con più parolacce e banalità e meno colpi di genio. Si ride con moderazione.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • bellissimo

    commento di claudiacarlo
  • Il posto fisso può salvare l'Africa?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Avvenire, giornale dei vescovi, ha promosso "l'umiltà cristiana" di Zalone

    leggi la recensione completa di manorti1
  • Zalone si ripropone e dà al pubblico la formula magica (e furba) che garantisce ed accresce un successo considerato già difficile, se non impossibile, da superare. Parte da spunti attuali, calibra meglio il tiro rispetto all'opera precedente, dando prova di un miglior dinamismo e di ritmi comici decisamente più azzeccati, ma il film resta fragile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Zalone è diventato il capro espiatorio di un esercito di paladini improvvisati del cinema di qualità, ma sulla cui cultura cinematografica ci sarebbe da avanzare dei dubbi, quando non è altro che un comico senza pretese, che riesce ad essere spesso divertente, a non scadere nel trash, e a fare un sacco di soldi. Buon per lui.

    leggi la recensione completa di maldoror
  • Qui non si parla del film, ma di ragionamenti ad esso collegati. Il lettore è avvertito.

    leggi la recensione completa di EightAndHalf
  • Il posto è sempre fisso, cambia solo il punto di vista.

    leggi la recensione completa di Kritacarne
  • Attenzione siamo al limite della ripetitività classica dei film comici (vedi Aldo,Giovanni e Giacomo o Ficarra e Picone)...quindi in futuro o cambia la vena creativa oppure........facciamoci un ultima placcata di soldi alle spalle degli spettatori!

    leggi la recensione completa di fulvietto
  • Zalone non delude le aspettative, la sua è la commedia italiana più divertente degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
1 stelle

Checco (Zalone) è in Africa e viene catturato da un gruppo di indigeni e, prima di essere 'cucinato', racconta la storia della sua vita: egli è un uomo sulla quarantina, vive al Sud con i genitori, ha una ragazza che lo pressa costantemente chiedendogli di sposarlo ma lui rifiuta sempre perché a casa con i suoi è più rassicurante ed ha coronato quello che era… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Anche se battera' tutti i record di incasso sul territorio nazionale, "Quo vado" è il primo passo falso del buon Checco Zalone. Personalmente non sono fra i suoi detrattori perché avevo apprezzato in misura discreta tutti e tre i suoi film precedenti, compreso "Sole a catinelle" che già aveva fatto storcere il naso a diversi critici, subito catalogati come snob. Quello che… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un impiegato provinciale pugliese è perseguitato da un' ispettrice ministeriale incaricata di tagliare il personale , ma lui non vuole lasciare " il posto fisso " ... Questo è ancora oggi il film italiano con il maggiore incasso della storia , 65 milioni di euro abbondanti !  Zalone mette in scena la vita del dipendente pubblico medio come è vista nell' immaginario… leggi tutto

22 recensioni positive

2024
2024
2022
2022
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Canale 5

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Canale 5

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un impiegato provinciale pugliese è perseguitato da un' ispettrice ministeriale incaricata di tagliare il personale , ma lui non vuole lasciare " il posto fisso " ... Questo è ancora oggi il film italiano con il maggiore incasso della storia , 65 milioni di euro abbondanti !  Zalone mette in scena la vita del dipendente pubblico medio come è vista nell' immaginario…

leggi tutto

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Il più bel film di Checco Zalone, che deve affrontare una comicissima serie di disavventure pur di non lasciare l'ambitissimo posto fisso, sogno di generazioni di italiani. Le ambientazioni spaziano dalla Norvegia all' Africa equatoriale ma lui tiene duro dimostrando che i vizi possono trasformarsi in virtù. Interessante perchè è un film più costruito e meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

Browning di Browning
7 stelle

È noto che la "specializzazione" più difficile per chi fa spettacolo è quella di comico, e che di solito lo stato di grazia necessario ha durata limitata. L'unico comico italiano che, almeno fino a questo film, ha continuato a riuscire a "far ridere" è Checco Zalone. Anche se Quo Vado?  è forse leggermente inferiore ai precedenti, in particolare a Cado…

leggi tutto
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Canale 5

Recensione

Isiraider67 di Isiraider67
8 stelle

Spezzo una lancia a favore di Zalone poco apprezzato dalla critica ma più gradito al pubblico: dal mio modesto punto di vista Zalone è il più prossimo erede naturale di Paolo Villaggio anche se a tratti si ispira al grande Alberto Sordi . I suoi film prendono i giro tutti i difetti, i vizi e i luoghi comuni di oggi degli italiani, in modo grottesco,cinico, feroce e volgare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
3 stelle

Premesso che non sono un fan di zalone, mi è sempre risultato un pò "pesante" con le sue battute grezze e un pò maschiliste... ma questo film mi ha fatto ridere parecchie volte. Assurdo, una sagra di luoghi comuni, anche stupido, ma sicuramente anche divertente. Quello che letteralmente mi ha deluso è sto finale melense buonista per sta ca**o di Africa. Tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2019 su Canale 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito