Espandi menu
cerca
O Ornitólogo

Regia di João Pedro Rodrigues vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6383
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su O Ornitólogo

di alan smithee
10 stelle

locandina

O Ornitólogo (2016): locandina

34 TFF- ONDE 

Un giovane aitante studioso di pennuti sta compiendo una perlustrazione in kayak lungo un fiume portoghese alla ricerca di specie rare da fotografare e monitorare.

Distratto si dalla presenza di alcuni esemplari di aquila, l'uomo finisce lungo le rapide di un fiume sempre più impetuoso, che lo inghiottito. 

Svenuto in uno stagno, viene posto in salvo da due amiche giapponesi cattoliche, in procinto di ultimare il Cammino di Santiago, ma finite fuoristrada. 

Paul Hamy

O Ornitólogo (2016): Paul Hamy

Invaghito del bel ragazzo appena salvato, e certe che lui potrà ricondurre per il sentiero più appropriato, le due donne immobilizzano ad un albero l'uomo, trasformandosi in vere e proprie carnefici.

Liberatosi nottetempo, l'ornitologo se la squaglia incontrando per il suo cammino un pastorello sordomuto di nomw Jesus, che lo accoglie amichevolmente.

Paul Hamy

O Ornitólogo (2016): Paul Hamy

Tra i due l'amicizia si tramuta dapprima in attrazione sessuale, poi clamorosamente in contrasto quando per errore il fuggiasco, ormai diffidente dopo l'accaduto con le orientale, lo scambia per un ladro, e dopo una violenta colluttazione, finisce per ucciderlo con una coltellata.

Nella sua peripezie l'uomo farà ulteriori singolari incontri, fino ad approdare addirittura alle porte della città italiana di Padova.

Liberamente ed eroicamente ispirato alla storia (o ad alcuni episodi di vita) di Sant'Antonio da Padova, O'Ornitologo segna il ritorno al film di narrazione del gran regista Joao Pedro Rodrigues, che dirige una sceneggiatura scritta, come d'abitudine, a quattro mani assieme al fidato sceneggiatore Joao Rui Guerra Da Mata.

scena

O Ornitólogo (2016): scena

Ed è un ritorno esemplare per le associazioni spericolate, ma pertinenti, della vita sui generis e dai forti tratti omosex, di un santo moderno o fuori del tempo che non può non ricordare, anche grazie ad esplicite rappresentazioni e pose, il San Sebastiano di Derek Jarman.

Forti allusioni poi al pericolo di una chiesa fanatica che predica l'amore assoluto per un Dio è poi si trasforma in carnefice in nome suo.

L'uomo, la sua perfezione fisica anche quando la malattia lo costringe a dipendere da cure e medicine a dosaggi strettamente controllati; l'uomo e la sua integrità sessuale anche a costo della tortura; l'uomo ed il richiamo dei sensi, oltre che la sua innata capacità di rendersi attrattivamente irresistibile di fronte ad una fauna che lo adora e rispetta come un dio.

João Pedro Rodrigues

O Ornitólogo (2016): João Pedro Rodrigues

Nel finale, il film eccentrico, onirico-esistenzialista come una parabola oltraggiosa, pruriginosa ma anche pura nella sua onesta' di fondo, perde un pò di lucidità fino a rischiare di deragliare con l'intervento nel bosco di figure amazzoni, valchirie a seno nudo e parlata latina che rendono l'idillio fino a quel momento ricreato, un pò troppo forte o grottesco per risultare completamente sostenibile.

Ma, a parte ciò, il film è un ulteriore prezioso tassello di una carriera - quella di Joao Pedro Rodrigues - da cineasta che procede tramite coraggiose ed ardite metafore, a denunciare ipocrisie e intolleranze da parte di chi si proclama giusto e retto, e commette atrocità e violenze indicibili a danno di chi invece non sa fingere né comportarsi da opportunista.

Sul finale la figura del l'ornitologo, interpretata contenance fisicità dal bell'attore Paul Hamy, muta come in una sorta di metamorfosi bunueliana e assume le sembianze dello stesso Joao Pedro Rodrigues: fantastico!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati