Espandi menu
cerca

Parasite

play

Regia di Joon-ho Bong

Con Kang-ho Song, Sun-kyun Lee, Hyae Jin Chang, Yeo-Jeong Cho, Woo-sik Choi, So-dam Park, Ji-so Jung Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Tutta la famiglia di Ki-taek è senza lavoro. Ki-taek è particolarmente interessata allo stile di vita della ricchissima famiglia Park. Un giorno, suo figlio riesce a farsi assumere dai Park e le due famiglie si ritrovano così intrecciate da una serie di eventi incontrollabili.

Approfondimento

PARASITE: UNA TRAGICOMMEDIA SPIETATA E CRUDELE

Diretto da Bong Joon-ho e sceneggiato dallo stesso con Han Jin Won, Parasite racconta la storia dell'incontro tra due famiglie, agli antipodi della scala sociale. L'intera famiglia di Ki-taek, un uomo di umili origini, è disoccupata ed è molto interessata allo stile di vita della ricca famiglia Park. Un giorno, Ki-woo, il figlio di Ki-taek, riesce a farsi raccomandare per dare lezioni private d'inglese ai Park. Ciò rappresenterà l'inizio di un'incontrollabile catena di eventi, da cui nessuno uscirà illeso.

Con la direzione della fotografia di Hong Kyung-pyo, le scenografie di Lee Ha-jun, i costumi di Choi Se-yeon e le musiche di Jung Jaeil, Parasite segna il ritorno del regista a una produzione più intimista (e nel suo paese d'origine) dopo i successi internazionali di SnowpiercerOkja, due titoli dal grosso budget, ma non per questo meno ambiziosa. Misto di umorismo nero, satira sociale e suspense, Parasite mostra come in un mondo  in cui le risorse si concentrano nelle mani di pochi fortunati la convivenza tra le classi sociali si riveli un ideale particolarmente difficile da raggiungere. Ha dichiarato lo stesso regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2019: "Per persone provenienti da diversa estrazione sociale, vivere insieme non è una cosa facile. Ciò diventa ancora più vero in un mondo in cui le relazioni umane fondate sulle nozioni di coesistenza e di simbiosi si disintegrano e un cui ogni classe sociale diviene parassita per le altre. In mezzo a un mondo del genere, chi potrebbe puntare il dito contro i componenti di una famiglia che combattono per la sopravvivenza affibbiando loro il termine parassiti? All'inizio, prima di venire spinti verso il precipizio, non sono parassiti, sono semplicemente i nostri vicini, amici e colleghi".

"Rappresentando della gente comune - ha proseguito Bong - che si trova coinvolta in una situazione inestricabile, Parasite è una commedia senza clown e una tragedia senza cattivi. Sono le circostanze a condurre verso un groviglio di violenza e un precipitoso susseguirsi degli eventi. In poche parole, Parasite è una tragicommedia spietata e crudele".

Il cast

A dirigere Parasite è Bong Joon-ho, regista e sceneggiatore coreano. Nato a Daegu il 14 settembre 1969, Bong è al suo settimo lungometraggio. Ha esordito, dopo la laurea in sociologia conseguita per volere dei genitori che non apprezzavano il suo interesse verso il cinema e diversi cortometraggi presentati in vari… Vedi tutto

Trailer

Commenti (62) vedi tutti

  • Un film fuori da ogni schema. Una trama davvero unica e geniale. Bravissimi tutti gli interpreti. Intenso, emozionante, creativo. Carpisce l'attenzione di chi lo vede, dall'inizio alla fine. Voto 8

    commento di filmista
  • Non saprei che dire: lo trovobdisturbante e disturbato, eppure mi incollò alla sedia! Alienante! Cinico fino al parossismo! Premi a iosa, non so quanto davvero meritati, magari la palma, più nel suo essere, di certo non nella logica dell'Oscar- scriteriato, che mi puzzó tanto di politicizzato; Ormai lo sono da anni! Voto: non saprei 6 politico?

    commento di LucioLoLoryLore
  • la prima metà mi è parsa geniale, poi diventa un po' troppo esagerato fino al finale che è davvero eccessivo. Comunque un film originale e da vedere

    commento di Artemisia1593
  • Due universi agli antipodi si incontrano, amalgamano e infine esplodono. Gran film, ben fatto e con una trama sicuramente particolare.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Originale, non le solite storie, voto 8!

    commento di stokaiser
  • Sono arrivato al ventesimo minuto e mi sono sentito stoico. Se guardo un film coreano mi aspetto davvero tanto. Invece vedo attori sconosciuti neppure bravi, calati in un contesto banale e noioso. Ma cosa avete fumato per dargli otto?

    commento di Polp
  • Notevole. 8.5

    commento di Brady
  • Film particolare voto 6 e mezzo

    commento di eros7378
  • Bellissimo film, che come Squid Game mette il dito nella piaga dell’ingiustizia sociale. Attori perfetti, regia perfetta, storia originale, finale che fa pensare. In Korea i registi e sceneggiatori esistono ancora. Da noi?

    commento di Giova85
  • Per 1h. è tempo perso poi quello che accade non pare così appagante.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film importante, dove ogni azione, ogni posizione, fosse anche l'eccesso di superficialità, viene giudicata e punita. La classe agiata è vergognosamente ottusa nella sua patina di inconsistenza, quella indigente non viene sollevata nemmeno dalla sua stessa miseria che, quantomeno, dovrebbe infondergli compassione. Davvero un bel film.

    commento di akaBi
  • Film molto originale e ben costruito ma con un fnale non all'altezza, deludente, troppo violento e macchinoso. Peccato per quello che poteva essere, comunque la pellicola merita considerazione. In tutti i casi 4 Oscar mi sembrano eccessivi...

    commento di franconoce
  • Film, a mio parere, decisamente sopravvalutato. Fin dall’inizio appare troppo macchinoso e abbastanza noioso. La trama è telefonata, il finale tragico. Voto 6+

    commento di Fabious
  • Parte in maniera estremamente dinamica, e non perde il ritmo. L'inversione a U della sceneggiatura è gestita senza sbavature, come le curve del signor Ki. Film di qualità. Film magnetico.

    commento di Gibbon92
  • Cambiato canale dopo 15 minuti,ma sarà sicuramente bellissimo. Garda te velo voi. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Mi pare che Bong Joon-ho ci abbia detto, con questa sua ultima fatica, che è ora di reagire, prima che la tragedia, non solo ambientale, ci travolga definitivamente, senza scampo per nessuno.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • “Parasite”, primo Oscar come miglior film assoluto assegnato a un film non anglofono, è la sublimazione dell'arte cinematografica. Tutto nel film di Joon-Ho Bong è curato nei minimi dettagli, con un risultato finale da standing ovation.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Quando l'ex presidente Trump odia questo film, vuol dire che è un grande successo. 10 su 10.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • 8 più che meritato. Trama originale, divertente ma che ti lascia riflettere dove ti può portare la miseria. Mi è piaciuta la solidita'della famiglia. Disposta a tutto per una vita un po' migliore. Chi non ha visto ciò e ha ritenuto il film sconclusionato o altre minchiate non ha capito un cazzo della vita ed è meglio che guarda uomini e donne

    commento di Pepsina
  • Finale deludente

    commento di robinhood1
  • Che delusione, è solo una grottesca commedia-dramma, che fa pensare molto sulle condizioni della Corea del Sud, ben girata e difficilmente inquadrabile (ma potrebbe piacere a Tarantino). Non certo da Oscar. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Uno dei miglior film degli ultimi 30 anni, capolavoro assoluto.

    commento di scursuni
  • Grande cinema da vedere incollati allo schermo. Il regista koreano ci regala una piccola perla che ci incuriosisce e ci fa pensare

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Talmente assurdo e sconclusionato che non riesce nell'intento, voto 1, il messaggio non passa.

    commento di shiten
  • Film complessivamente da 7,5: vice delle fasi super esaltanti e altre fasi un po’ calanti e forzate. Comunque da vedere per la sua particolarità.

    commento di Falco00
  • Penso che, se non pensi, non pensare di vedere questo film. Conclusione: se pensi è un capolavoro, se non pensi è un filmetto pure brutto.

    commento di GabryLed
  • Critica sociale spietata e cinica giostrata su più livelli e più toni, capace di suscitare amare riflessioni sulla meschinità del genere umano. Da vedere tutto d'un fiato.

    commento di Fanny Sally
  • Commedia nera e lotta di classe

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Voto 9.

    commento di Frranci
  • E' un bel film? Direi di sì, ha tanti tanti pregi. E' un capolavoro? No, penso proprio di no.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Piccolo gioiello. girato dal regista coreano Bong. Originale,intrigante e caustico.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sovraesposto,,,

    leggi la recensione completa di Nico60
  • Pluripremiata blackcomedy, Miseria e Nobiltà’ nella Corea neocapitalista. Miserabili parassiti tentano di scambiare la propria vita con quella di super ricchi scemi. Finirà male. Film simmetrico, graffiante, grottesco. Spietata architettura sullo scontro tra le classi sociali. Regia impeccabile, script in stato di grazia. Da vedere e rivedere, 9

    commento di Vellocet
  • E questo film meritava l'Oscar ?? Mah....

    commento di TexMurphy
  • Congeniato alla perfezione e senza reali difetti, Parasite è un film che merita il successo ottenuto.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Gran bella pellicola, grottesca, molto cinica e con un finale molto amaro.

    commento di Stone_71
  • Lo scarto fra il possidente e l’accattone, la sottrazione dell’uguaglianza, la misura della nostra inciviltà.

    leggi la recensione completa di ndr94
  • Incrocio genetico tra Macchiavelli e un'esordiente Crudelia Demon che, a confronto dello sceneggiatore, è solo una dilettante, Parasite, già dal fantastico e ambiguo titolo, non si definisce infatti del tutto.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Qualcosa di ben più interessante di un film di denuncia sociale. Una storia avvincente, e messa in scena in maniera suggestiva, che sa colpire lo spettatore

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Grottesco e assolutamente sopravvalutato. Ricchi tontoloni e poveri dediti alla truffa. Nessuna dimensione psicologica. Personaggi stereotipati quasi macchiette, arlecchini contro il paron

    commento di Micliuz
  • Film indimenticabile..la prima parte geniale e la seconda parte, un classico horror molto forzato.. 2 film in uno.. ecco il motivo dei Oscar !!!!... da vedere cmque...voto 6

    commento di nicelady55
  • Una gioia per gli occhi e per la mente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una famiglia di truffatori, che abita in uno scantinato, cerca di campare alla giornata. La grande svolta sembra arrivare quando dei ricconi, che abitano in una villa sontuosa, cercano un insegnante d'inglese per la figlia.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il peggior film di Bong Joon- Ho

    leggi la recensione completa di emil
  • iniziato bene...finale secondo me da dimenticare...

    commento di leasingbroker
  • Un inizio accettabile e qualche spunto ma assolutamente gratuito nel finale o quanto meno non in tema tra la prima parte e il finale.

    commento di pico52
  • Grottesco e sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di Barbagianni12
  • Un discreto film virato (troppo) al grottesco,premiato con una Palma D'Oro forse troppo esagerata.Una lotta tra poveri anche troppo accentuata...comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Commedia nera e satira sociale, thriller e persino horror, è molto difficile assegnargli un genere specifico. Film dall'originalità spiazzante nel sovvertire le aspettative, vanta una messinscena ed una fotografia perfette ed una sceneggiatura che è un meccanismo ad orologeria nella prima parte, ma cala nel finale troppo estremo.

    leggi la recensione completa di port cros
  • ?ben diretto. Regge bene fino al finale....in cui non emerge la genialata che la storia meriterebbe. Memorabili alcune sequenze. Palma d'oro forse esagerata, ma il film offre un'ottima riflessione sulle disparità sociali nell'era... social! 

    commento di swordofthegod
  • In realtà, i poveri sognano i ricchi e alla base del film di Joon-ho Bong, c'è proprio questo sogno.

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • C'è sempre qualcuno più stronzo di te.

    leggi la recensione completa di mck
  • Se è facile pensare a "Mercanti e servi" dei Nomadi, lo schema del film però ricorda gli esperimenti di Rino Gaetano. Ad esempio la stupenda "Sfiorivano le viole" che, dopo averci ammaliato con un paio di strofe "tradizionali", ci travolge in un caleidoscopico crescendo di immagini apparentemente sconnesse, una sorta di orgasmo della mente.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Imbarazzante commentare un film così scadente, che ha raccolto così tante ovazioni. Nel mondo ci sono i poveri e i ricchi, e le differenze sono a volte intollerabili. E' giusto dirlo, ma non c'è altro.

    commento di putrella
  • Ancora una volta la Corea del Sud ci offre un capolavoro assoluto. Funziona tutto: la storia, la sceneggiatura, gli attori, la regia…le metafore a livelli diversi. Da vedere e rivedere!

    commento di vjarkiv
  • Tragedia e ironia che colpiscono nel segno

    leggi la recensione completa di siro17
  • Forse è questo che Bong vuol dirci, che se riusciamo a ridere di cose del genere non abbiamo più speranza. E su questo non possiamo che concordare.

    leggi la recensione completa di yume
  • Molto ben diretto. Bel film

    commento di BufalaBill
  • Il classismo come espressione naturale e diretta di un capitalismo ipocrita, ed il suo fisiologico implodere in una lotta senza prigionieri tra poveri che si accapigliano per il mantenimento di una momentanea posizione dominante, sono il fulcro di un film esilarante e spietato.

    leggi la recensione completa di pazuzu
  • Quando il diritto a sopravvivere diventa un "arte", costruita e cesellata da un regista che qui si dichiara grande autore. "Parasite" è un film che nei suoi 130 minuti ti prende e non ti lascia più,Grande cinema sociale,tra la freddezza di Haneke e la polemica pasoliniana, con gli occhi a mandorla però.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • "Sembra conoscere bene la strada"..."Qualsiasi cosa al di sotto del 38° parallelo". citazione emblematica per un Bong che finalmente torna a una produzione tutta (sud)coreana, e sforna un film sullo scontro di classe come non se ne vedeva da tempo. raffinato e potente, si sposta tra i vari registri con azzardo, disinvoltura e grande maestria.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Vincitore di una Palma d’oro a Cannes che ha suscitato molto scalpore a livello mediatico, “Parasite” del sudcoreano Bong Joon-ho sono riuscito a vederlo in un’anteprima romana. E’ una commedia che si trasforma in tragedia, una virulenta satira sociale che non può non ricordare certe opere di Bunuel o Fassbinder nel loro scardinamento delle convenzioni… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Non è un mistero che il cinema sudcoreano dei grandi autori si offra spessissimo al gusto occidentale tramite commedie drammatiche con improvvisi sprazzi di violenza e situazioni al limite del parossismo che in Occidente sembra che non si riescano a fare. E' il risultato di un approccio per lo più cinico alla Settima Arte, un approccio che rinuncia spesso alla personalità… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Barbagianni12 di Barbagianni12
4 stelle

Purtroppo la denuncia sociale non funziona a mio avviso.  ricchi descritti come sciocchi abindolabili, poveri che non sono poveri di averi ma di umanità. Iniziando dal licenziamento ingiusto per finire col disprezzo della vita umana in quel calcio sferrato alla domestica, e il successivo menefreghismo per la sorte di quei due poveri diavoli. grottesco. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Rai 5

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Rivelazione assoluta alla notte degli Oscar 2020, ben al di là degli effettivi meriti. Parasite è tecnicamente molto interessante, ben diretto e interpretato, tuttavia è ben lontano dall'essere un capolavoro. Da molti indicato come un horror, è un satirico/grottesco che fa leva sulle problematiche legate alla difficoltà di trovare impiego e, al tempo stesso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Rai 5
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai 4

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Un'opera multiforme - commedia, dramma, thriller -che fa dei caratteri dei protagonisti un vero e proprio saggio sociologico. La regia e la sceneggiatura di Bong Joon-ho, più precise e puntuali di un’equazione algebrica, portano la fiammeggiante tempra autoriale a un livello di assoluta perfezione narrativa. Incredibile il lavoro sul cast, dove a spiccare è la mimica bizzarra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rai 4

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non il capolavoro decantato da molti ma sicuramente un film maiuscolo che allieta il palato del cinefilo per l'ottima tecnica fotografica, la bravura degli attori e una sceneggiatura solida ma anche quello dello spettatore meno raffinato, grazie a una trama discretamente originale che si presta bene a considerazioni sociologiche.  In Parasite due mondi agli antipodi si amalgamano in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Una visione un po’ deludente, a fronte dei premi attribuiti. Sufficiente, ma perché tale è la media tra la sceneggiatura e tutto il resto. La sceneggiatura è abbastanza scadente: non tanto per difetto di capacità, ma per l’incapacità di essere all’altezza delle enormi ambizioni mostrate; “tutto il resto” è eccellente, o…

leggi tutto
Recensione

Oscar 2020 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2020, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Di seguito la…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ellebore di ellebore
7 stelle

Il film si dipana su due livelli. Il primo elementare, quasi rozzo nelle sue dinamiche stereotipate e i suoi personaggi caricaturali, ove anche il non previsto è in qualche modo scontato. E' il piano della narrazione, che sviluppa una storia tutto sommato semplice, ove le metafore sono strillate e la morale univoca come in ogni fiaba che si rispetti. Il tutto con qualche eccesso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Rai 4

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

 Il Pluripremiatissimo Parasite vincitore di ben quattro premi Oscar e della Palma d'oro al Festival di Cannes è un film dalle molte sfaccettature e dal cuore pulzante, uno scrigno dove in sostanza vi sono racchiuse le passioni, le paure e l'amara denuncia sociale tra povertà e ricchezza. Fra chi può e chi non può.. Il film racchiude in sé un mix di generi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

  La trama è talmente inverosimile che non si può non pensare che l’intento dell’autore sia marcatamente quello di costruire un pamphlet metaforico surreale e grottesco che se ne frega della coerenza narrativa e della credibilità delle situazioni. Il regista (Bong Joon-ho) costringe così noi sedicenti intellettuali occidentali (non so come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Non è forse il capovaloro che tutti dicono, ma gli si riconosce uno sguardo profondo sulle società contemporanee dei paesi più ricchi, con stile irriverente e a tratti surreale. Ma soprattutto non si appiattisce su una lettura monocolore, nel senso che i parassiti cui si riferisce il titolo non fanno pietà, bensì sollevano un certo ribrezzo, perché…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito