Parasite

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Parasite

di alfatocoferolo

Due universi agli antipodi si incontrano, amalgamano e infine esplodono. Gran film, ben fatto e con una trama sicuramente particolare.

Non il capolavoro decantato da molti ma sicuramente un film maiuscolo che allieta il palato del cinefilo per l'ottima tecnica fotografica, la bravura degli attori e una sceneggiatura solida ma anche quello dello spettatore meno raffinato, grazie a una trama discretamente originale che si presta bene a considerazioni sociologiche.

In Parasite due mondi agli antipodi si amalgamano in un tutt'uno, con la famiglia di poveri ma inventivi arraffoni che si attacca, come un fungo, ai ricchi e un po' ingenui proprietari di una tenuta mastodontica. La demarcazione tra i due mondi resta sempre ben rimarcata, malgrado la vicinanza fisica dei protagonisti, a sottolineare come le distanze sociali vadano ben oltre quelle fisiche e possano eludere le regole prossemiche più comuni solo per contesti specifici ed eccezionali; nel finale però tutto questo in qualche modo salta e ogni cosa deflagra drammaticamente.
Da vedere.