Parasite

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Parasite

di mck

C'è sempre qualcuno più stronzo di te.

Quell'odore... Quell'odore! Quell'odore... di poraccitudine.

Gisaengchung”, romanizzato in “Parasite”(s), il 7° lungometraggio di Bong Joon-ho (scritto con l'esordiente Han Jin-won, assistente alla regìa sul set di Okja) e film preferito dal Caro Leader, detto anche Trave nell'Occhio, è “Us” di Jordan Peele che incontra il padre Spinetti di Carlo Verdone in “Acqua e Sapone”, è “Funny Games 1/2” e "Caché" di Michael Haneke che s'innestano ne “il Coraggioso” di Augusto Novelli ("Boudu Sauvé des Eaux" di René Fauchois prima e Jean Renoir poi, per tornare in séguito alla fonte originale con Totò, Aldo Fabrizi e Domenico Paolella)

- e, a proposito di acqua (reflua e nera), bellissima la sequenza di ritorno agl'inferi...

...diluvianti in piena e sprofondante zona sub-fognaria ("Gwoemul - the Host") -,

è “Kynodontas” e “Alpeis” di Yorgos Lanthimos che s'interlacciano con “Bart Carny”, il 12° ep. della 9ª stag. di “the Simpsons”, è “la Cérémonie” di Claude Chabrol (da “A Judgement in Stone” di Ruth Rendell) che collassa dentro SnowPiercer (altrettanto programmatico rispetto a “Parasite”, ma meno sorprendente della palma-d'oro-all'unanimità), trasformando la rettangolar-tubolineare in movimento progressività del film più “normale” di Bong in una quadrilatero-cubica sovrapposizione statica: un "Teorema" buñuel-ferreriano senza redenzione/evoluzione cristologica.

Una questione domestica, ovvero: la vendetta della donna di servizio.

Ottimo cast(ing) di grand'interpreti: da Song Kang-ho, attore feticcio tanto del regista di almeno due capolavori, “Memories of Murder” e “Gwoemul - the Host”, quanto di Park Chan-wook, e recentemente visto in “A Taxi Driver”, all'abbastanza indimenticabile Park So-dam.

Fotografia del grande Hong Kyung-pyo (“GokSung” di Na Hong-jin e “Burning” di Lee Chan-dong), già con Park per Madeo/Mother e SnowPiercer. Montaggio del semi-esordiente Yang Jin-mo. Musiche di Jeong Jae-il [con l'intrusione di un recuperato momento di romantica pace ad opera d(e)i (padroni di casa) Morandi-Migliacci-Zambrini, prima dell'esplicitazione sessuale a rivendicare extra-diegeticamente la sperequazione dicotomica esplicitamente esistente, fra supernità e subalternità, tra le classi sociali]. Scenografie di Lee Ha-jun (già col regista di Barking Dogs Never Bite per Okja).

"Parasite" entra in dialogo, più che con i primi capolavori di Bong post-"Barking Dogs Never Bite", con le sue ultime, (p)rece(de)nti opere: è superiore rispetto ad esse, ma rimane un passo indietro se paragonato a "Memories of Murder", "Gwoemul - the Host" e "Madeo/Mother": l'allegoria è gestita meglio che in "SnowPiercer" (ma, come detto, in pratica l'architettura umana e la struttura geometrica del film in cui un appartamento trasmigra in una magione è letteralmente composta dal vagone di testa e da quello di coda del lavoro sul treno perpetuo, inseriti uno nell'altro e viceversa, messi lì ad occupare lo stesso spazio vitale contemporaneamente in doppio stato co-esistenziale) e la satira grottesca e sanamente fanciullesca di "Okja" è, da una parte, maggiormente stemperata e tenuta a bada dal realismo, e/ma dall'altra, al contempo, da esso divorata.

È in atto una sostituzione etica.

Finale (morale, più del “Respect!” urlato in inglese dal Morloch all'1% big boss di casinò mascherato da Gran Capo Amerindo) che da una forma stilisticamente clockworkorangesca si trasforma - ricalcando l'iniziale movimento di macchina - in contenuto sostanzialmente thedescentistico/shutterislandico, pervaso da una speranza findingnemosa.

* * * * ¼ - 8½