Espandi menu
cerca
Parasite

Regia di Joon-ho Bong vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Parasite

di gaiart
8 stelle

Incrocio genetico tra Macchiavelli e un'esordiente Crudelia Demon che, a confronto dello sceneggiatore, è solo una dilettante, Parasite, già dal fantastico e ambiguo titolo, non si definisce infatti del tutto.

Incrocio genetico tra Macchiavelli e un'esordiente Crudelia Demon che, a confronto dello sceneggiatore, è solo una dilettante, Parasite, già dal fantastico e ambiguo titolo, non si definisce infatti del tutto.

Se i parassiti nella società siano i ricchi con i loro lazzi, vezzi e frizzi che, muniti della quasi perenne stupidità incombono come spettri assenti cerebralmente sull'universo o i poveri, spietati come cacciatorpedinieri anche a causa del bisogno, che si innestano in una costola dei benestanti, come uno scarafaggio nelle abbondanti dispense della villa da archistar in cui viene ambientata questa fantasmagorica pellicola.
Comunque sia, parassita più, parassita meno, si viene a delineare netto un confronto di classe, una lotta tra bisogni che divergono tra livelli sociali, come il mare con la montagna, come come il viola con il giallo; nel primo caso su quanto caviale sia rimasto in frigo, nel secondo su come frapporsi e sopravvivere all'acqua che esonda dalle fogne in una topaia di casa.

Il film ha comunque una splendida fotografia a cui va dato onore enl girare ambienti meravigliosi di una villla da sogno.. Risulta però troppo lungo, 132 minuti, che si potevano condensare tranquillamente in 110; ha un finale banalotto e troppo violento, ma è cinematograficamente accattivante. Purtroppo non è perfetto come si vuol far credere. Come limite ha come si diceva la lunghezza e inoltre, nella seconda parte diviene un pò ridondante; se da un lato è riccamente fantasioso coi colpi di scena, dall'altro eccede nelle sorprese che sembrano davvero incredibili e impossibili.

 

 

 

Tutta la famiglia di Ki-taek è senza lavoro. Ki-taek è particolarmente interessata allo stile di vita della ricchissima famiglia Park. Un giorno, suo figlio riesce a farsi assumere dai Park e le due famiglie si ritrovano così intrecciate da una serie di eventi incontrollabili.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati