Espandi menu
cerca
Parasite

Regia di Joon-ho Bong vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Parasite

di tobanis
8 stelle

E' un bel film? Direi di sì, ha tanti tanti pregi. E' un capolavoro? No, penso proprio di no.

Alla fine un po’ di delusione c’è. Ed è classica, quando ti pompano così un film, che ti dicono bellissimo, capolavoro, etc… Film che ha vinto a Cannes 2019, poi va ai Golden Globe e vince per il migliore film straniero; poi va agli Oscar, vince come migliore film straniero ma incredibilmente vince pure come migliore film, in assoluto, a sorpresa (prima volta che viene fatta la doppietta), portando a casa pure le statuette per migliore regia e migliore sceneggiatura (quest’ultima direi che ci sta tutta). Insomma ti aspetti di dare il 10 e invece vai magari a penalizzare un film che è comunque un buon film, vai a cercare i difetti più che ad esaltare i pregi.

Una sorta di commedia - tragedia, ma direi soprattutto un film grottesco, dove (anticipo poco) c’è questa famiglia di poveracci, che sono veramente brutta gente (e nella scena dell’ubriacatura in villa, vedi che è una famiglia con un livello di poco sopra agli animali), ma sono furbi, per quanto poco intelligenti. E c’è l’altra famiglia, quella ricchissima, dove i componenti non sono né furbi né intelligenti, anzi, a un passo dalla cretineria. Le due famiglie verranno a contatto, diciamo così, con reciproco vantaggio per entrambe (non direi altro, perché è comunque un film che va visto).

La storia è la cosa forse più curiosa e interessante di questo film, una storia sempre sorprendente, che prende strade sempre più assurde e imprevedibili, fino all’ultima mezz’ora dove si può ben dire che capita di tutto. Il cast è strepitoso, come spesso capita in questi film orientali, che paiono sempre pieni zeppi di attori talentuosi. La messa in scena è ottima…il film ha tanti pregi, per me è un 8,5, ha fatto andare fuori di testa la critica di tutto il mondo, dall’entusiasmo, e il grande pubblico è rimasto ebbro di gioia. Pure gli incassi sono stati ottimi, a fronte di spese minime. Insomma un successone per tutti…io mi aspettavo però qualcosina di più.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati