Parasite

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Parasite

di tobanis

E' un bel film? Direi di sì, ha tanti tanti pregi. E' un capolavoro? No, penso proprio di no.

Alla fine un po’ di delusione c’è. Ed è classica, quando ti pompano così un film, che ti dicono bellissimo, capolavoro, etc… Film che ha vinto a Cannes 2019, poi va ai Golden Globe e vince per il migliore film straniero; poi va agli Oscar, vince come migliore film straniero ma incredibilmente vince pure come migliore film, in assoluto, a sorpresa (prima volta che viene fatta la doppietta), portando a casa pure le statuette per migliore regia e migliore sceneggiatura (quest’ultima direi che ci sta tutta). Insomma ti aspetti di dare il 10 e invece vai magari a penalizzare un film che è comunque un buon film, vai a cercare i difetti più che ad esaltare i pregi.

Una sorta di commedia - tragedia, ma direi soprattutto un film grottesco, dove (anticipo poco) c’è questa famiglia di poveracci, che sono veramente brutta gente (e nella scena dell’ubriacatura in villa, vedi che è una famiglia con un livello di poco sopra agli animali), ma sono furbi, per quanto poco intelligenti. E c’è l’altra famiglia, quella ricchissima, dove i componenti non sono né furbi né intelligenti, anzi, a un passo dalla cretineria. Le due famiglie verranno a contatto, diciamo così, con reciproco vantaggio per entrambe (non direi altro, perché è comunque un film che va visto).

La storia è la cosa forse più curiosa e interessante di questo film, una storia sempre sorprendente, che prende strade sempre più assurde e imprevedibili, fino all’ultima mezz’ora dove si può ben dire che capita di tutto. Il cast è strepitoso, come spesso capita in questi film orientali, che paiono sempre pieni zeppi di attori talentuosi. La messa in scena è ottima…il film ha tanti pregi, per me è un 8,5, ha fatto andare fuori di testa la critica di tutto il mondo, dall’entusiasmo, e il grande pubblico è rimasto ebbro di gioia. Pure gli incassi sono stati ottimi, a fronte di spese minime. Insomma un successone per tutti…io mi aspettavo però qualcosina di più.