Parasite

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Parasite

di emil

Il peggior film di Bong Joon- Ho

Il peggior film di Bong è anche quello che gli dato la notorietà internazionale premiandolo con addirittura quattro oscar. Le solite prese di posizione dell'Accademy ( come accade ad esempio con il normalissimo "The Artist" qualche anno fa) che fanno più male che bene a questo kammerspiel spietato e ben recitato, ma con pochi guizzi. Un opera ben scritta per carità, che mantiene per lunghi tratti la tensione, soprattutto ben girata dal regista sudcoreano, che non lesina pezzi di bravura ( tra pianisequenza ed efficaci controcampi) ed inserti grotteschi ( aiutati da ralenty) che la contaminano con elementi da pura commedia. Insomma nel raccontare la storia di quattro disgraziati che poco a poco si appropriano, grazie ad inganni e bugie, della vita di una famiglia ricca di città, c'è sicuramente del mestiere. Ma si sapeva che Bong era bravo , basta rivedere "Memories of murder" ( thriller epocale) "Host" o "Okja", lavori più originali e migliori di " Parasite" , che passerà comunque alla storia per aver vinto sia nella categoria miglior film che miglior film straniero ( oltre che Palma d'oro  a Cannes). Mica poco .