Festival di Cannes 2019

Festival di Cannes 2019

Dal 14 maggio al 25 maggio

Festival di Cannes 2019

La 72a edizione del Festival di Cannes si presenta ai blocchi di partenza forte dei consueti numeri: più però della quantità dei film poi effettivamente presentati - regolari nel tempo - fanno abbastanza impressione i numeri dei titoli che sono stati iscritti e vagliati. Quest’anno sono stati ben 1845 lungometraggi e 4240 corti, visionati dal team di selezionatori: una mole in linea con gli ultimi anni, ma che ha conosciuto un netto aumento a partire da circa 15 anni fa.

La giuria del concorso, chiamata a giudicare i 21 titoli in gara per la Palma d’Oro, è guidata quest’anno dal regista messicano Alejandro González Iñárritu, vincitore di 5 premi Oscar, che a Cannes è debitore soprattutto per l'accoglienza data alle sue prime opere: Amores Perros (2005) e Babel (2006).

Al suo fianco 8 giurati, parlo più a loro volta registi: nomi importanti e celebri come Pawlikowski a Lanthimos, emergenti e giovani come Robin Campillo, Maimouna N’Diaye e Alice Rohrwacher. Accanto ai tanti nomi europei, solo due le presenze statunitensi in giuria: la regista e sceneggiatrice Kelly Richardt e l’attrice Elle Fanning. Completa la compagine il famoso fumettista Enki Bilal, grande autorità del mondo delle graphic novel. 

Sul fronte dei film selezionati il concorso presenta una parata di grandi nomi, veri e proprio habitué della kermesse francese: da Almodóvar a Ken Loach, dai Dardenne a Malick. Il film d’apertura è l’atteso horror grottesco di Jim Jarmusch I morti non muoiono, dall’imponente cast. Pari attesa per l'altrettanto popolato nuovo film di Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Dominato dai titoli francesi (otto), il concorso vede una sola presenza italiana: il film Il traditore, di Marco Bellocchio. 

L’Italia è del resto anche pressoché assente dalle altre sezioni: nel Certain regard appare il film d'animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, del disegnatore e pittore Lorenzo Mattotti, mentre nella Quinzaine incontriamo il nuovo lavoro di Guadagnino The Staggering Girl

Dolor y gloria

  • Commedia
  • Spagna
  • durata 108'

Titolo originale Dolor y gloria

Regia di Pedro Almodóvar

Con Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Julieta Serrano

Dolor y gloria
Uscito in Italia: 17 mag 2019

Bacurau

  • Drammatico
  • Brasile
  • durata 132'

Titolo originale Bacurau

Regia di Juliano Dornelles, Kleber Mendonça Filho

Con Sonia Braga, Udo Kier, Barbara Colen, Thomas Aquino, Silvero Pereira, Thardelly Lima

Bacurau

Little Joe

  • Drammatico
  • Austria, Gran Bretagna, Germania
  • durata 100'

Titolo originale Little Joe

Regia di Jessica Hausner

Con Emily Beecham, Ben Whishaw, Kerry Fox, Kit Connor, Lindsay Duncan, Leanne Best

Little Joe
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito