Due sono stati gli assi narrativi portanti della bella serie creata da Laurie Nunn per liberare, una volta per tutte, il genere teen dalla sessuofobia: l’amicizia tra Otis (goffo ma espertissimo di sesso a livello teorico) ed Eric (in piena esplorazione della sua identità e del suo piacere) e la tensione sessuale irrisolta tra Otis e Maeve, la ribelle con ambizioni e intelligenza più grandi del parco roulotte dove abita.

" data-credits=
Sex Education - stagione 4

Entrambi i legami sono messi a dura prova in questa annata finale, che ribalta molti assunti: gli studenti della Moordale si trasferiscono al nuovo Cavendish College, così esasperatamente progressista & inclusivo da far passare loro, i ragazzacci della “scuola del sesso”, per bifolchi incapaci di fare la raccolta differenziata. Il sospiratissimo primo coito di Otis & Maeve, d’altro canto, è ostacolato da una miriade di sfortunati e talvolta tragici eventi, che in questa stagione più che mai mettono i ragazzi di fronte alla vita vera.

" data-credits=
Sex Education - stagione 4

Con l’ingresso sulla scena di una power couple di adolescenti transgender, Abbi & Roman, la serie accoglie nel suo ventaglio di problematiche, trattate con la consueta cura e intelligenza, anche la complessità della transizione sul piano ormonale e chirurgico; si parla poi di rapporti tossici, di bullismo, di depressione post partum (magnifici i duetti di Gillian Anderson con la guest Hannah Gadsby) e, come sempre, del potere eccitante del consenso. Un addio agrodolce, che sceglie saggiamente di non trascinare oltre le storie dei protagonisti, e che non scioglie tutti i nodi, ma consegna almeno un arco di trasformazione ottimo: quello di Aimee, che riscatta se stessa dall’abuso e dalla vergogna, conquistandosi la sua identità di donna.

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

La serie tv

locandina Sex Education

Sex Education

Commedia - Gran Bretagna 2019 - durata 55’

Titolo originale: Sex Education

Creato da: Laurie Nunn

Con Asa Butterfield, Gillian Anderson, Jack Helsby, Lisa McGrillis, Sanchia McCormack, Lati Gbaja

in streaming: su Netflix Netflix basic with Ads