Che fareste se sapeste di avere i giorni contati? C’è chi molla tutto e parte per una crociera intorno al mondo, chi si dà al volo in tuta alare, chi festeggia il Natale ogni giorno: un corpo celeste sta per schiantarsi sulla Terra (probabilità dell’impatto: «101%») e da mesi, ormai, non esistono più proprietà privata né comune senso del pudore, perché la prospettiva della Fine ha liberato tutti dall’ipocrisia e dal capitalismo.

scena
Carol e la fine del mondo (2023) scena

Tutti, o quasi: Carol non ce l’ha, un sogno da realizzare, e mentre chiunque si dà al surf o ai rave e perfino i suoi genitori vivono da nudisti in un ménage à trois, lei è rimasta l’unica a bramare l’ottundente routine del mondo prima. O forse non è l’unica, come si scopre nel pilota della bella serie animata (ormai il comparto migliore, per distacco, dell’offerta Netflix) creata da Dan Guterman, tra gli autori di Community Rick and Morty: dentro un palazzo fatiscente, Carol scova un ufficio perfettamente funzionante, dove impiegati e stampanti marciano con oliata sicumera, come se niente fosse.

scena
Carol e la fine del mondo (2023) scena

Nessuno sa a cosa serva l’azienda, e nessuno lo chiede, perché l’importante è avere un luogo dove il ticchettio dei tasti faccia passare le ore con la rassicurante promessa che domani tutto sarà uguale. Comincia così una sgangherata e brillante workplace comedy apocalittica (un inno al conforto della noia che, nei suoi momenti più ispirati, evoca Il re pallido di David Foster Wallace), forgiata in un tratto grafico tondeggiante ma iperdettagliato, e costellata di detour che ci portano nelle vite di personaggi collaterali, tra on the road e piccole grandi epifanie su ciò che ci rende effettivamente umani: una serie animata sul senso della vita, se è lecito.

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

La serie tv

locandina Carol e la fine del mondo

Carol e la fine del mondo

Animazione - USA 2023 - durata 28’

Titolo originale: Carol & The End of The World

Creato da: Dan Guterman

Con Michael Chernus, Shelby Young, Bridget Everett, Tim Heidecker, Martha Kelly, Beth Grant

in streaming: su Netflix