Aria di Succession, su una crociera di lusso. Ma anche: Assassinio sulla SS VarunaSolo omicidi a bordo, e moventi variabili in via di definizione. Gruppo di indagati in interni, largamente antipatici (gli abbienti passeggeri, ma anche gli ambienti della nave e la piallatissima fotografia che li incornicia). Tra ponti e cabine sfilano con diligenza rimandi tracciabili, calchi inconfondibili ai murder mystery (non solo) in commedia per cui negli ultimi anni la febbre si è alzata incontrollabile, dal dittico Knives Out agli adattamenti da Agatha Christie by Kenneth Branagh, passando per il successo della serie gialla Only Murders in the Building (sempre Disney+) dove l’indagine è tripartita.

Violett Beane, Mandy Patinkin
Morte e altri dettagli (2024) Violett Beane, Mandy Patinkin

Nello show sviluppato da Heidi Cole McAdams e Mike Weiss a far da cerimoniera è una strana coppia, investigatore in disgrazia (Mandy Patinkin, che si diverte il giusto) + promettente orfana (Violett Beane, in appropriato equilibrio tra seduzione e smarrimento). Lei, come da copione, lo detesta, ma cambierà idea a furia di ravanare nella matassa di segreti & bugie della sua famiglia putativa - patriarca prossimo alla pensione, moglie trascurata, figlio scapestrato e figlia in attesa del passaggio di consegna e di finalizzare un accordo miliardario con un’altra dinastia in viaggio con loro (una spolveratina dell’ormai non più prescindibile e già assai rimpianto prestige drama di Jesse Armstrong nuocere non può). Tutto è al suo posto, liscio e adeguato, anche le mire di grandezza (non a caso si cita Mission: Impossibile...) e qualche fitta di consapevolezza («siamo reliquie» sospira il detective all’agente Interpol, “matusa” quanto lui). La copia di mille riassunti? Venuta bene, perlomeno.

Autore

Fiaba Di Martino

Fiaba riceve in fasce un nome lezioso che le profetizza l'amore per le storie, nel cinema, sul cinema e del cinema: a dieci anni vota i film disegnando a matita i pollici di Film Tv accanto ai biglietti della multisala più bella di sempre, l'Arcadia; di lì a poco si innamora delle finestre di Hitchcock, degli occhi di Jean Gabin e dell'aplomb di Lauren Bacall, e lo urla al mondo prima dal giornalino scolastico del classico poi dai siti web (MyMovies, Players, PositifCinema, BestMovie.it), mentre frequenta corsi di scrittura alla Scuola Civica di Cinema milanese e scrive un libro su Xavier Dolan con la collega positivista Laura Delle Vedove. Lost in translation nello stereo totale, ritrova se stessa nella pioggia di Madison County, nelle lettere di Gramsci, nelle ferite di David Grossman, nelle urla liberatorie di Sion Sono, nelle risate di Shosanna Dreyfus, nei silenzi di Antonioni, nelle parole di Frances Ha («non sono ancora una vera persona») e nello spazio tra i titoli di testa e quelli di coda.

La serie tv

locandina Morte e altri dettagli

Morte e altri dettagli

Giallo - USA 2024 - durata 41’

Titolo originale: Death and Other Details

Creato da: Heidi Cole McAdams, Mike Weiss

Con Violett Beane, Lauren Patten, Heidi Cole McAdams, Angela Zhou, Rahul Kohli, Mike Weiss

in streaming: su Disney Plus