Immagina una scuola elementare pubblica in un quartiere popolare - un ghetto contemporaneo a maggioranza afroamericana - nella metropoli (Philadelphia) di un paese, gli Stati Uniti, in cui tutto ciò che non è privato e non porta profitto viene (più o meno) abbandonato a se stesso, o al massimo alla passione e al buon cuore di chi ci lavora.

scena
scena

Immagina di voler raccontare quell’ambiente in maniera improbabile: senza indorare la pillola, ma anche senza che ci si lasci prendere dallo sconforto e dalla disperazione. Immagina di aver voglia di mostrare - peraltro utilizzando il linguaggio più antinaturalistico della tv, quello della sitcom - una realtà del genere con un approccio realistico, ma allo stesso tempo ontologicamente statunitense (l’ottimismo sconsiderato e incrollabile prima di tutto).

scena
scena

Immagina tutte questi obiettivi impossibili, mettili insieme e avrai Abbott Elementary, la più sorprendente sitcom dell’anno; che riesce a essere tale senza preoccuparsi troppo della propria originalità. La cornice da finto documentario, infatti, è la stessa di The Office; così come alcune dinamiche interne al corpo insegnanti protagonista della serie ricalcano (senza nessuna velleità di nascondersi dietro a un dito) quelle fra i dipendenti della Dunder Mifflin. La differenza fra le altre copie stinte di The Office e Abbott Elementary la fa il cuore della serie, che batte allo stesso ritmo di quello della sua tenera e goffa protagonista Janine (interpretata dalla creatrice e produttrice Quinta Brunson): è adorabile, volenterosa, brillante, appassionata, positiva e brutalmente onesta allo stesso tempo. Una piccola perla, per un’esordiente da tenere d’occhio.

Autore

Nicola Cupperi

Scrive per FilmTv perché gliel'ha consigliato il dottore. Nel tempo libero fa la scenografia mobile. Il suo spirito guida è un orso grigio con le fattezze di Takeshi Kitano.

La serie tv

locandina Abbott Elementary

Abbott Elementary

Commedia - USA 2021 - durata 22’

Titolo originale: Abbott Elementary

Creato da: Quinta Brunson

Con Quinta Brunson, Tyler James Williams, Leslie Odom Jr., Janelle James, Lauren Weedman, Nicole Dele

in streaming: su Disney+