Hit-Monkey si insinua nel canone MCU - di soppiatto, dall’entrata sul retro riservata ai pochi progetti Marvel Television sopravvissuti alla fusione con Disney - e il primo pensiero, per restare in tema, è: What If...? E se l’universo narrativo condotto da Kevin Feige avesse meno timore nel lasciare spazio a prodotti seriali più originali e rischiosi come questo, invece di puntare solo sull’usato sicuro e banale come quello di Hawkeye o, appunto, What If…?

" data-credits=
Hit-Monkey

In quell’universo parallelo proseguirebbero Jessica Jones, Luke CageDaredevilLegion (nessuno sente la mancanza di Iron Fist), mentre Hit-Monkey - o M.O.D.O.K., altra ottima animazione trattata come la figlia di un dio minore - non verrebbe visto come il rimasuglio di un trasloco (negli Usa è uscito su Hulu nel novembre 2021).

" data-credits=
Hit-Monkey

Le premesse della serie sono le stesse del fumetto da cui è tratto: un assassino prezzolato tradito dai suoi committenti si rifugia sulle montagne del Giappone, in una fonte termale occupata da una tribù di macachi. Il fuggitivo viene scovato e massacrato, e con lui tutte le scimmie. Si salva solo un esemplare, che raccoglie un’arma ed elimina il commando.

" data-credits=
Hit-Monkey

Qui la serie va per la sua (più che valida) strada, mettendo al fianco del protagonista giapponese il fantasma dell’assassino che lo ha iniziato alla violenza - un Jason Sudeikis in piena modalità Deadpool, non a caso l’antagonista cartaceo di Hit-Monkey - e che gli farà da dubbio mentore nella scalata alla vendetta definitiva, intrecciata al destino politico del paese. Ne esce il buddy movie, con un tocco di whodunit, più folle e stiloso degli ultimi tempi, sospinto da una colonna sonora degna di Cowboy Bebop.

Pubblicato su Film Tv n° 04/2022

Autore

Nicola Cupperi

Scrive per FilmTv perché gliel'ha consigliato il dottore. Nel tempo libero fa la scenografia mobile. Il suo spirito guida è un orso grigio con le fattezze di Takeshi Kitano.

La serie

locandina Hit-Monkey

Hit-Monkey

Animazione - USA 2021 - durata 23’

Titolo originale: Marvel's Hit-Monkey

Con Fred Tatasciore, Jason Sudeikis, Olivia Munn, George Takei, Ally Maki, Nobi Nakanishi

in streaming: su Disney+