Ai collaboratori di Film Tv chiedo sempre una fatica. Ovvero quella di far parlare il film o la serie, di non ridurli alla sagra degli aggettivi, alla mera questione di gusto, alla chiosa del mi piace/non mi piace. Dare agio a un testo, dunque. Certo, ci sono dei testi talmente inutili di fronte a cui, per quanto agio tu possa concedere, il rischio è solo uno: fornire degli alibi. È il caso di questa serie, sviluppata a partire dall’acquisto, da parte di Anonymous Content e Paramount Television, della proprietà intellettuale dell’esordio di Jonathan Glazer, Sexy Beast. Che era un film inglese indipendente, budget da 4 milioni di dollari, incasso da 10. Un piccolo cult che traduceva una trama da gangster britannico (à la Guy Ritchie) in teatro psicoanalitico, enigmatico e iperviolento: la storiella di un criminale che, ritiratosi in pensione in Spagna, deve tornare a fare i conti con un antico sodale (e dunque: col suo passato, con il lato oscuro).

Emun Elliott
Sexy Beast (2024) Emun Elliott

Il punctum non era, naturalmente, il plot: erano la dinamica tra i personaggi, il teatro dell’assurdo che discendeva dai non detti di Harold Pinter. E l’inventiva audiovisiva di Glazer. Ecco. Per fare teatro dell’assurdo non bisogna fare troppe premesse: lo spettatore deve comprendere le logiche della realtà che si fa di fronte ai suoi occhi. Michael Caleo (sceneggiatore di maschi sotto pressione: I SopranoCose nostre, il film da regista L’ultima occasione) al contrario cerca una storia che saturi - banalmente, pedantemente - tutto quanto il non detto su cui si basava la tensione del film del 2000. E l’inventiva? Nulla. Non è solo un prodotto inutile: fa anche male all’originale. Nessun alibi.

Autore

Giulio Sangiorgio

Dirige Film Tv, co-dirige I mille occhi di Trieste, programma cinema, festival, rassegne, insegna (alla Iulm), sviluppa (progetti di film di giovani registi, per Milano Film Network), e, soprattutto, sopporta. Sopporta tantissimo.

La serie tv

locandina Sexy Beast

Sexy Beast

Drammatico - Gran Bretagna 2024 - durata 49’

Titolo originale: Sexy Beast

Creato da: Michael Caleo

Con James McArdle, Emun Elliott, Michael Caleo, Sarah Greene, Stephen Moyer, Tamsin Greig

in streaming: su Paramount Plus Paramount+ Amazon Channel Paramount Plus Apple TV Channel