Da anni il non meglio precisato popolo dell’internet anelava, un po’ per pigro gioco di associazioni un po’ per desiderio estetico scarsamente fantasioso, che Tim Burton facesse suo il dark humour e le bizzarrie mostruose della famiglia Addams. D’altronde, nell’automatismo del brand e nel typecasting l’autore sguazza da tempo, intonandosi da sé il de profundis (Dumbo).
A corto di ragazze speciali e di teen drama/comedy in cornice liceale (con Stranger Things, Non ho mai..., Sex Education alle ultime battute e Le terrificanti avventure di Sabrina giunte a conclusione), Netflix lo arruola per ottenere, con una serie sulla primogenita Addams, non più di questo: un cosplay della poetica che fu, una posa convincente, un aggettivo in vendita (burtoniano); che gli showrunner e penne di Mercoledì siano altri (Alfred Gough e Miles Millar, Smallville) rimane un dettaglio.
Tim dirige quattro su otto episodi, e se il suo cuore è da qualche parte sta nel palmo della Mano, aiutante senza voce dell’eponima protagonista, strana in una scuola di strani, dove perciò il suo distacco laconico e i suoi vezzi stramboidi non producono effetti disturbanti (lo stesso dicasi per i genitori Catherine Zeta-Jones e Luis Guzmán, nelle retrovie). Mercoledì è antiborghese, femminista, abile nel kung fu, contesa da due fanciulli, indagatrice provetta e supereroina con superpoteri: altro che outsider. Fortuna che a interpretarla c’è Jenna Ortega, già splendida divetta horror (X - A Sexy Horror Story, Scream) e rivelazione in un ruolo spinoso (La vita dopo - The Fallout), qui figura fieramente cartoonesca, e carismatica nonostante tutto (il resto). Meritava di meglio.
La serie tv
Mercoledì
Horror - USA 2022 - durata 48’
Titolo originale: Wednesday
Creato da: Karen Rolfe, Charles Addams, Alfred Gough, Miles Millar
Regia: Tim Burton
Con Lady Gaga, Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Simon Furness, Michael Okele, Thandiwe Newton
in streaming: su Netflix Netflix basic with Ads
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta