Per chiunque abbia letto il bestseller di David Nicholls Un giorno (Neri Pozza), il 15 luglio ha sapore inesorabilmente mélo: è in quella data (il giorno di San Svitino: se piove, pioverà per il resto dell’estate) che Emma Morley e Dexter Mayhew si conoscono, ed è in quella data che, per vent’anni, li incontriamo, un capitolo dopo l’altro. Che si amino è chiaro da subito, ma la vita, lo scarso tempismo, le differenze di classe, e soprattutto il fatto che stiano ancora trovando la propria identità rendono il tutto molto complicato, dando vita a un lunghissimo, struggente e a tratti esilarante romanzo di formazione duplice, in cui ogni 15 luglio li ritroviamo - con partner, case e tagli di capelli differenti -, legati perfino quando separati da chilometri e silenzio.

Leo Woodall, Ambika Mod
One Day (2024) (2024) Leo Woodall, Ambika Mod

Già trasposto per il grande schermo in un (quasi) instant movie inerte di Lone Scherfig, One Day trova nel formato seriale la dimensione ideale: ogni puntata è un nuovo 15 luglio, per 14 volte, lunghezza anomala per una miniserie, ma proprio la durata extra large riesce a fare con grazia ciò che molte serie non possono permettersi; costruire ampi, complessi e credibili archi di trasformazione dei personaggi. Che brillano, stavolta, di due interpretazioni ottime: Ambika Mod (già giovane medico in This Is Going to Hurt) e Leo Woodall (già seducente truffatore in The White Lotus) sono gli Em & Dex perfetti, a loro agio col ritmo brillante di Nicholls (che co-firma lo script) e con palpabile chimica, filmata dalla squadra di registi con complicità epidermica verso l’estenuante, sensuale danza di avvicinamenti e fughe. Feuilleton sentimentale onesto e toccante, farà ricadere molti nell’ormai perduta abitudine del binge watching.

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

La serie tv

locandina One Day (2024)

One Day (2024)

Commedia - Gran Bretagna 2024 - durata 27’

Titolo originale: One Day (2024)

Creato da: Nicole Taylor

Con Leo Woodall, Ambika Mod, Nicole Taylor, Amber Grappy, Brendan Quinn, Jonny Weldon

in streaming: su Netflix Netflix basic with Ads