In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a tema supereroistico, quindi non solo i film tratti dai fumetti supereroistici (cinecomics). Verranno considerati anche i film d'animazione, ma solo quelli usciti al Cinema.
I cinecomics sono stati i primi film che mi hanno avvicinato alla Settima Arte, e nonostante ora li veda sotto una una luce più critica ed adulta, a volte è difficile distruggerli ed odiarli fino in fondo, anche quelli più brutti. Magari un giorno quando sarò diventato completamente adulto ci riuscirò. Le cime, ossia i cinecomics diretti da autori o buone maestranze, sono assolutamente da recuperare anche per i cinefili a digiuno da questo filone.
Storia e tappe fondamentali dell'evoluzione cinematografica e drammaturgica del cinefumetto superereroistico:
-Bronze Age (1978-1999): Superman (1978) di Richard Donner e Batman (1989) di Tim Burton
-Silver Age (2000-2011): X-Men (2000) di Bryan Singer, Spider-Man (2002) di Sam Raimi, Il Cavaliere Oscuro (2008) di Christopher Nolan e Iron Man (2008) di Jon Favreau
-Golden Age (2012-2019): The Avengers (2012) di Joss Whedon, Captain America - The Winter Soldier (2014) dei fratelli Russo, I Guardiani della Galassia (2014) di James Gunn, X-Men: Days of future past (2014) di Bryan Singer, Spider-Man Into the Spider-Verse (2018) e Avengers Infinity War & Endgame (2018-2019) dei fratelli Russo
-Crysis Age (2020-in corso): Spider-Man No Way Home (2021) di Jon Watts (nel confermare definitivamente l'inizio del declino del genere cinecomic presso il grande pubblico data l'assenza totale di creatività) e Spider-Man Across the Spider-Verse (2023)
Ad ogni film supereroistico affianco la sua casa di produzione e l'universo a cui appartiene.
Quali sono i vostri film sui supereroi preferiti? Scrivetemelo nei commenti!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Lo chiamavano Jeeg Robot così alto?!? Meglio di Batman Begins, di Guardiani della Galassia 1 e 3, del Batman di Tim Burton?!?
Lo chiamavano Jeeg Robot in effetti sovrasta molti filmoni del filone oggettivamente superiori, però all'epoca avevo molto apprezzato l'artigianalità nel costruire un mito supereroistico tutto italiano, inoltre lo Zingaro è un cattivo estremamente affascinante che alza l'asticella di molto. Insomma, per ora l'orgoglio italiano prevale, ma quando lo rivedrò forse lo ridimensionerò.
Commenta