Espandi menu
cerca

X-Men

play

Regia di Bryan Singer

Con Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, Rebecca Romijn, Hugh Jackman, Famke Janssen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un futuro non troppo lontano il genere umano ha subito delle mutazioni genetiche che hanno dato ad alcuni individui dei poteri particolari. I mutanti si trovano presso la scuola del dottor Xavier per imparare a dosare la loro forza. Ma agli ordini del perfido Magneto un altro gruppo di mutanti ha deciso di combattere una lotta senza quartiere.

Note

Negli "X-Men" creati negli anni Sessanta da Stan Lee per i Marvel Comics erano contenute molte idee trasferibili a un universo post-Blade Runner nel quale i replicanti dotati di superpoteri hanno trovato un controverso diritto di cittadinanza. Il film di Singer parte bene, con un antefatto in un lager nazista, con lo shock dell'adolescente Rogue e il suo viaggio, con il faccia a faccia tra il Professore e Magneto. Ma poi si concentra sull'ennesima esibizione di effetti speciali. Non resta che rimpiangere la fantasia lussureggiante e addolorata di Tim Burton.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Uno dei primi cinecomic Marvel. Buone idee e uno sviluppo niente male. Jackman da vita al suo iconico Wolverine. Peccato che il film nel complesso sia invecchiato maluccio. Voto 6,5.

    commento di lucalombo82
  • Roba piuttosto patetica... Voto 4

    commento di Scemaran
  • Primo capitolo della saga Marvel sui mutanti; un film compatto e ben gestito da Singer, in cui contrasti e sentimentalismo, oltre agli usuali effetti speciali, rendono onore all’archetipo fumettistico.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • "X-Men" è il primo film "introduttivo" sulla serie omonima incentrato principalmente sulla presentazione dei personaggi. Un pò vecchiotto ma rimane sempre un'opera cinematografica da guardare e riguardare. Consigliata per i cinefili che preferiscono il genere fantascientifico mischiato con l'azione. Voto 7

    commento di Mr Andrew
  • Siamo agli albori del cinema dei supereroi con un film che inizia una buona trasposizione cinematografica di fumetto. Gli X-men, come lo Spiderman di Raimi, trovano terreno fertile nel cinema e piantano radici solide, il film è interessante ed apprezzabile per la regia, colonna sonora, dialoghi e trama.

    commento di near87
  • Trasposizione da fumetto a film ben fatta da Bryan Singer, sebbene (come tutti hanno avuto modo di vedere) abbia fatto ancor meglio nel sequel.

    commento di MrPostman
  • Non conosco il fumetto a cui il film si ispira, ma lo trovo abbastanza divertente. Voto: 6.

    commento di ethan
  • Bryan Singer firma il primo capitolo del mio fumetto preferito targato marvel.Nel complesso un buon lavoro,ma farà meglio col secondo.

    commento di SaintlySinner
  • Tratto dal celebre fumetto, la pellicola è una riflessione sulla diversità. Comunque è un bel film, effetti pseciali discreti ma con attori un po' giù di tono.

    commento di Depp95
  • Assolutamente … FANTASTiCO!

    commento di Super Film
  • la storia è quella, in fondo la paura del diverso nell'uomo è una base antropologica e sociologica naturale, il film è godibile con ottimi attori(2 oscar)

    commento di sir
  • Mah.. La storia non è male, alcuni effetti speciali fatti bene ma il film non decolla, non mi suscita grandi emozioni.. Il personaggio di Wolverine chissà come mai è diventato un sex symbol.. 5

    commento di Fraila82
  • commento di Dalton
  • sìsì, bello, mi è piaciuto. sono curiosa di vedere il seguito che, in genere, non soddisfa mai come il primo episodio.

    commento di rea
  • Non sono un amante del genere ma questo film mi è piacuto molto. Unica pecca la durata della pellicola: la storia avrebbe meritato almeno un altra mezz'ora.

    commento di sonicyouth
  • solo sufficiente???????raga ma lo avete visto???? è uno dei film + belli girati!!!!bravissimo singer, gli attori ecc. fantastico ray park nel ruolo di toad!!!

    commento di Fabry1°
  • La prima parte del film è veramente eccezionale. Un buon film tratto da una famosa saga a fumetti. Competente il regista, bravi gli attori. Peccato solo che nella parte finale gli effetti speciali hanno la meglio su tutto il resto.

    commento di sigourneyrules
  • film decisamente ben riuscito. certo, i personaggi non sono molto approfonditi e la sceneggiatura non è proprio il massimo, ma in fondo anche questa storia ha una sua filosofia. gli attori sono discreti e flash-back e effetti speciali niente male.

    commento di scarlettdiva
  • Bello, uno dei migliori film degli eroi a fumetti sullo schermo.

    commento di allmaster
  • 1 piacevole sorpresa questo film! Mi ha lasciato proprio soddisfatta!! La storia è orginale e ogni personaggio è diverso dagli altri e viene caratterizzato a modo suo…i film di fantascienza mi piacciono sempre di più!!

    commento di Galadriel
  • bel film sul tema dei diversi, divertente anche grazie agli ottimi effetti speciali

    commento di Dr.Lynch
  • la diversità è un handicap… bisogna vedere chi ha ragione.

    commento di tundra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Ai tempi l'esordio su Grande schermo degli X-men era attesissimo. Il film è soprattutto un valido esempio di cinema di intrattenimento, ma era lecito aspettarsi di meglio (ed il meglio arriverà con l'episodio n°2, tutta un'altra musica). Se da un lato lo spettacolo è di livello medio alto, dall'altro veniamo catapultati in un mondo nuovo con una prefazione… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

solerosso82 di solerosso82
7 stelle

Tra gli umani proliferano geni mutanti pericolosi. Molti giovani, scartati da una società spaventata dalla propaganda razzista di senatori corrotti, trovano rifugio presso la scuola del Proessor Xavier (Patrick Stewart), fiero paladino di pace e uguaglianza. I mutanti ribelli abbracciano invece la guerra nichilista di Magneto (Ian McKellen), convinto sostenitore della loro… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su 20
Trasmesso il 28 maggio 2022 su 20
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Italia 1

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

In un mondo in cui esistono i mutanti, alcuni umani vogliono prendere provvedimenti per schedarli e ghettizzarli, così la comunità si scinde in due fazioni per rispondere al pericolo. Riprende fedelmente lo spirito originale per cui erano stati pensati gli X-Men negli anni '60, quindi una metafora del razzismo: Xavier come Martin Luther King, a favore dell'integrazione, e Magneto…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su 20
Trasmesso l'8 giugno 2021 su 20
Trasmesso il 7 giugno 2021 su 20
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su 20
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 7 giugno 2020 su 20
Trasmesso il 19 maggio 2020 su 20
Trasmesso il 18 maggio 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso il 29 novembre 2019 su 20
Trasmesso il 28 novembre 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito