Tony Stark, un magnate playboy le cui industrie producono armamenti per il governo americano, viene ferito e catturato dai nemici degli USA durante un test sul campo in cui si stanno provando alcune nuove armi. I rapitori vorrebbero costringerlo a produrre armi per loro, ma lui riesce invece a realizzare per sé un'armatura speciale grazie alla quale riesce a fuggire. Tornato a casa decide di non dismettere quell'armatura, ma anzi di potenziarla e di trasformarsi così in Iron Man, un nuovo supereroe nemico del crimine.
Note
Il passaggio dal fumetto al cinema di uno dei personaggi meno esaltanti dell’epopea Marvel è tutto sommato dignitoso. Merito prima di tutto del cast: Robert Downey Jr. è un attore con la A maiuscola, e il cattivo Jeff Bridges è perfino superbo. Malgrado i dialoghi a volte imbarazzanti e la sostanziale mancanza di ritmo della prima parte, è un tentativo comunque interessante di inserire in un fumettone la riflessione sulla tecnologia, vero scettro del potere dei tempi che corrono.
Una pellicola che riesce nel suo scopo. Ironman non è un personaggio che amo, ma il film è accattivante, ricco di buona azione e può essere visto anche da un profano del fumetto.
Questo primo capitolo rimane il migliore secondo me!! Robert Downey jt è riuscito a rendere suo il personaggio di Iron man..Adatto a lui, pieno di carisma, fico, spiritoso e affascinante. Effetti speciali degni di nota!
Bel film, ricco di spunti interessanti e realizzato con fluidità. Effetti speciali raramente invasivi. Azione, ironia, un pizzico di mistero. Peccato per scene e soprattutto personaggi definiti solo superficialmente.
Faccio armi perché altrimenti le farebbe un'altro, non faccio armi perché potrebbero cadere nelle mani sbagliate, faccio un arma così potente da sconfiggere tutti i cattivi, non faccio armi perché … vabbè faccio un fumetto, anzi un film.
Buon film tratto da un fumetto abbastanza famoso con un Robert Downey Jr. davvero in forma ed in "verve" di battute ironiche volte a far sorridere anche lo spettatore più austero.
Adoro Robert Downey jr è bravissimo e questo fumettone merita soprattutto per la sua presenza. se non ci fosse stato lui il film forse meriterebbe meno, ma con lui m'è piaciuto tantissimo.
Robocop versione 2.0 incontra Transformers, si scazzottano, Robocop va in Afghanistan a picchiare quei cattivoni degli arabi e l'America vince e lui si fotte Gwyneth Paltrow. Ma va a cagher. Brutto e inutile.
Sicuramente spettacolare, è un fumettone confezionato come si deve, e pure con un po' di anima. Però resta la grana grossa della storia e dei personaggi, e poi pare più il pilot di una serie che non un film a sé stante.
io avrei solo una domanda…Ma veramente vi è piaciuto? Che tedio (e che fastidio) L'uomo ragno si, il secondo dei fantastici quattro…si, ma questo qui mi sembra davvero un videoclip. Orribile
La prima parte è buona, poi si finisce con il già visto, dal momento che questi eroi e i loro nemici si assomigliano tutti. La Paltrow non sarà un'attrice di prima grandezza, ma vederla in questa parte da oca giuliva mi è spiaciuto.
Sufficiente regalato.. Solito film, solita storia, solito supereroe, soliti effetti spieciali, solita prevedibilità… Non diverte tantissimo, ma un oretta e mezza la riempie.
Un ottimo film con personaggio principale caratterizzato bene e lo stesso si può dire della storia. Non mancano i momenti di sarcasmo ed il ritmo è sempre ad un buon livello, quindi consiglio a chiunque di vederlo.
Non me lo sarei mai aspettato!una bella sorpresa!molto divertente ed ironico, sopratutto grazie all'attore principale, su cui si regge tutto il film. insomma un film piacevole e simpatico per una allegra serata in famiglia!
ottimi effetti speciali, nessuna flessione (le due ore circa volano incollandoti alla poltroncina). Ma mi rimane un solo dubbio… il carburante per volare dove lo mettevano?
Un grande Robert Downey Junior in gran forma per la sua entusiasmante e credibile prova da supereroe.La sceneggiatura ironica e la valida scelta degli interpreti (Jeff Bridges, Gwyneth Paltrow) rendono il film divertente e coinvolgente.
Il PRIMO e il MIGLIORE film della Marvel Cinematic Universe. Il protagonista è interpretato da Robert Downey Jr con il nome di Tony Stark, un industriale miliardario, a suo modo un playboy, uno spaccone, ma è anche un brillante scienziato impegnato nella creazione di nuove armi. Tony Stark presenta la sua ultima arma in Afghanistan, quando il convoglio di auto che lo scorta viene attaccato… leggi tutto
Se Superman, l’uomo d’acciaio, può essere considerato il nonno di tutti i supereroi (sia cartacei che cinematografici), l’uomo di ferro (quello d’oro è Goldfinger e quello di bronzo un misto fra Trump, Berlusconi e Renzi…) può esserne senz’altro considerato lo zio: il primo film realizzato del MCU (ma il terzo da considerare per una… leggi tutto
Industriale-scienziato del settore armamenti vede la luce in una grotta afghana e diventa paladino del bene. Con tanto di laboratorio sotterraneo e maggiordomo (rectius, segretaria: capirai, la Paltrow...) fedele. Se il tutto non accadesse a Malibu, sarebbe Batman. Probabilmente girato solo per i fan del fumetto, il film è una scemenza con molte esplosioni e un sottotesto pacifista… leggi tutto
Le versioni lunghedel regista dei cinecomics sono cominciate in sordina nel 2000, con l'edizione estesa e ridoppiata di "SUPERMAN, IL FILM", di Richard… segue
Se Superman, l’uomo d’acciaio, può essere considerato il nonno di tutti i supereroi (sia cartacei che cinematografici), l’uomo di ferro (quello d’oro è Goldfinger e quello di bronzo un misto fra Trump, Berlusconi e Renzi…) può esserne senz’altro considerato lo zio: il primo film realizzato del MCU (ma il terzo da considerare per una…
Storia di origine del personaggio di Tony Stark che da semplice miliardario edonista e donnaiolo diventa un miliardario edonista e donnaiolo con l'armatura, nonché punto di partenza del Marvel Cinematic Universe, in cui già si percepisce (anche se in lontananza) il desiderio di approdare al corale The Avengers. Jon Favreu, capendo che la cartuccia più corposa che ha…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Ed eccoci ad una nuova (futilissima) playlist.
Una (pletorica e populistica) lista di film targati (più o meno sibillinamente) Marvel dei quali ho preso visione, in rigoroso ordine dal "più…
Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…
L'inizio di tutto. Fu nel 2008 che questa roba del MCU vide la luce, per poi evolversi tra altri e bassi. Con questo primo Iron-Man del 2008 diretto da Favreau stiamo comunque parlando di uno dei migliori in assoluto della serie dedicata ai vendicatori, e anche sicuramente uno dei più riusciti cinecomic di sempre, un cinefumetto davvero ben fatto per quanto mi riguarda. Una storia ben…
Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (45) vedi tutti
Uomini in lega
leggi la recensione completa di ImmoraleUn cinefumetto grandioso!
commento di FiestaAvete scatolette di tonno da prestarmi? Un film spesso assurdo che però piace e diverte.
leggi la recensione completa di BradyUna pellicola che riesce nel suo scopo. Ironman non è un personaggio che amo, ma il film è accattivante, ricco di buona azione e può essere visto anche da un profano del fumetto.
commento di near87Questo primo capitolo rimane il migliore secondo me!! Robert Downey jt è riuscito a rendere suo il personaggio di Iron man..Adatto a lui, pieno di carisma, fico, spiritoso e affascinante. Effetti speciali degni di nota!
commento di RobertoDM93Bel film, ricco di spunti interessanti e realizzato con fluidità. Effetti speciali raramente invasivi. Azione, ironia, un pizzico di mistero. Peccato per scene e soprattutto personaggi definiti solo superficialmente.
commento di bebabi34Faccio armi perché altrimenti le farebbe un'altro, non faccio armi perché potrebbero cadere nelle mani sbagliate, faccio un arma così potente da sconfiggere tutti i cattivi, non faccio armi perché … vabbè faccio un fumetto, anzi un film.
commento di michelBuon film tratto da un fumetto abbastanza famoso con un Robert Downey Jr. davvero in forma ed in "verve" di battute ironiche volte a far sorridere anche lo spettatore più austero.
commento di MrPostmanAdoro Robert Downey jr è bravissimo e questo fumettone merita soprattutto per la sua presenza. se non ci fosse stato lui il film forse meriterebbe meno, ma con lui m'è piaciuto tantissimo.
commento di SusinaRobert Downey Jr. cafoneggia, come suo solito, ma il film ha un buon piglio e Jeff Bridges è il cattivo che tutti i produttori sognano di avere.
commento di moviemanVoto 6. [07.10.2010]
commento di PPFilm pop corn pieno di effetti speciali, ironia e niente di più. Passabile per due ore buone.
commento di XANDERMolti effetti speciali, si può guardare tranquillamente!!!
commento di ruggklaUn bel fumettone, godibile con una birretta in mano
commento di redi_mustangRobocop versione 2.0 incontra Transformers, si scazzottano, Robocop va in Afghanistan a picchiare quei cattivoni degli arabi e l'America vince e lui si fotte Gwyneth Paltrow. Ma va a cagher. Brutto e inutile.
commento di Mulligan71bello, tra i migliori film dei supereroi della marvel
commento di legolasSicuramente spettacolare, è un fumettone confezionato come si deve, e pure con un po' di anima. Però resta la grana grossa della storia e dei personaggi, e poi pare più il pilot di una serie che non un film a sé stante.
commento di robynestaFANTASTICO
commento di NabuccoSi è visto di peggio nel mondo film/fumetto. Sicuramente sarebbe stato imbarazzante senza il cast, decisamente extra lusso.
commento di knovakio avrei solo una domanda…Ma veramente vi è piaciuto? Che tedio (e che fastidio) L'uomo ragno si, il secondo dei fantastici quattro…si, ma questo qui mi sembra davvero un videoclip. Orribile
commento di bluefalconLa prima parte è buona, poi si finisce con il già visto, dal momento che questi eroi e i loro nemici si assomigliano tutti. La Paltrow non sarà un'attrice di prima grandezza, ma vederla in questa parte da oca giuliva mi è spiaciuto.
commento di tom parisRobert Downey jr. e' molto bravo, ma come tanti film che arrivano dai fumetti, non e' niente di che…
commento di steveunVoto 7!
commento di Mr BlondeFilm discontinuo, a tratti divertente, bravi Robert Downey Jr e Jeff Bridges.
commento di ethan7,5/10
commento di alex77Un film divertentissimo con scene che denunciano la guerra e un po' la prendono in giro. Simpatico.
commento di Depp95Sufficiente regalato.. Solito film, solita storia, solito supereroe, soliti effetti spieciali, solita prevedibilità… Non diverte tantissimo, ma un oretta e mezza la riempie.
commento di JohncoffeeHo visto questo film 2 mesi fa e non ha dispiaciuto
commento di G89mah, nulla di speciale solita roba, sono più divertenti i transformers, la paltrow fa pena e lui sembra gomez degli addams…
commento di fathersoncosi cosi
commento di danandre67Un ottimo film con personaggio principale caratterizzato bene e lo stesso si può dire della storia. Non mancano i momenti di sarcasmo ed il ritmo è sempre ad un buon livello, quindi consiglio a chiunque di vederlo.
commento di Samu87ci sono andato con e per mio figlio, ma alla fine mi sono divertito!
commento di nicaUn bellissimo film di fantascienza! Non mancano nemmeno le risate, anche contenuto non appropriato ai bambini sotto i 8 anni
commento di UtenteDecisamente ottimo! Bellissimo!!
commento di gerardo02Godibile, fantascientifico e coinvolgente niente più
commento di Bel filmveramente un bel filmetto ed anche l'attore princiale, bravo davvero!!!
commento di levistraussNienti di che ma meglio di altri film sui SuperEroi. Spero finisca presto questa moda…
commento di cavalars6
commento di arcarsenal79TOTALMENDE D'ACCORDO CON L'OPINIONE DELL'UTENTE "ELENDILL"… Non serve dire altro!
commento di darioSenNon me lo sarei mai aspettato!una bella sorpresa!molto divertente ed ironico, sopratutto grazie all'attore principale, su cui si regge tutto il film. insomma un film piacevole e simpatico per una allegra serata in famiglia!
commento di barbaraasOttimo esemplare di fantascienza per tutta la famiglia
commento di Super Filmottimi effetti speciali, nessuna flessione (le due ore circa volano incollandoti alla poltroncina). Ma mi rimane un solo dubbio… il carburante per volare dove lo mettevano?
commento di cardillUn grande Robert Downey Junior in gran forma per la sua entusiasmante e credibile prova da supereroe.La sceneggiatura ironica e la valida scelta degli interpreti (Jeff Bridges, Gwyneth Paltrow) rendono il film divertente e coinvolgente.
commento di Di BiSpassosissimo giocattolone americano, infarcito di molta ironia che fa da contraltare a molto retorica e moralismo. Divertente.
commento di sigourneyrulesAttesissimo, un Downey Jr. all'ennesima "potenza", è il caso di dirlo, pare basti questo per un buon film? Forse, già, sì.
commento di Johnny Depp