Espandi menu
cerca

Black Widow

play

Regia di Cate Shortland

Con Scarlett Johansson, David Harbour, Florence Pugh, Rachel Weisz, O-T Fagbenle, Ray Winstone, Liran Nathan, Olivier Richters Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si fermerà di fronte a nulla per distruggerla, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.

Approfondimento

BLACK WIDOW: IL PASSATO DI NATASHA

Diretto da Cate Shortland e sceneggiato da Eric Pearson, Black Widow vede Natasha Romanoff, alias Black Widow, affrontare il lato più oscuro del suo passato quando viene alla luce un pericoloso complotto. Inseguita da una forza che non si fermerà di fronte a nulla per distruggerla, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger. "Penso che fin dall'inizio, quando abbiamo iniziato a discutere dell'idea di fare un film su Black Widow, sapevamo che avremmo dovuto realizzare qualcosa di coraggioso, che scavasse in profondità nel personaggio, altrimenti non avrebbe avuto senso", ha affermato Scarlett Johansson, che torna a interpretare il ruolo di Natasha Romanoff/ Black Widow. "Dopo aver interpretato questo personaggio per un decennio, volevo assicurarmi che il film fosse soddisfacente dal punto di vista artistico e creativo, sia per me che per i fan".

Il produttore Kevin Feige, presidente e chief creative officer di Marvel Studios, ha dichiarato che il personaggio di Natasha Romanoff ha incuriosito il pubblico fin dalla sua prima apparizione in Iron Man 2 nel 2010. "Ha un passato davvero ricco, di cui abbiamo dato degli indizi negli altri film. Ma stavolta lo affrontiamo in un modo completamente inaspettato. Ha fatto moltissime cose nei periodi intercorsi tra le sue apparizioni nei vari film, alcune delle quali saranno molto sorprendenti per il pubblico". Feige ha spiegato anche che Johansson ha contattato la regista Cate Shortland chiedendole se fosse interessata a dirigere il film. "Cate, australiana, è venuta a Los Angeles e si è innamorata del personaggio e delle possibilità che poteva offrire", ha aggiunto Feige. "Si è resa conto che avrebbe potuto raccontare una storia molto personale e fare qualcosa di davvero speciale all'interno di un quadro molto ampio".

Ha sottolineato la regista: "Credo che la cosa più interessante del film sia il fatto che stiamo giocando con le aspettative del pubblico. Stiamo esplorando alcune parti del passato di Natasha di cui gli spettatori non hanno la benché minima idea. Esploriamo la sua famiglia, ciò che ama e le sue passioni. Si riusciranno a vedere tutti quei suoi aspetti che non si sono mai visti prima d'ora".

Con la direzione della fotografia di Gabriel Beristain, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Jany Temime e le musiche di Lorne Balfe, Black Widow racconta dunque l'evolversi di un personaggio apparso già in altri sei film Marvel. "l film si svolge subito dopo Captain America: Civil War", ha spiegato il co-produttore Brian Chapek. "Natasha ha infranto gli Accordi di Sokovia e tradito il Segretario Ross, mentre gli Avengers si sono sciolti. All'inizio del film, Natasha tenta disperatamente di fuggire da Ross e abbandonare il suolo statunitense. Quando ha l'opportunità di ricominciare da capo, si rende rapidamente conto che ci sono forze più oscure che minacciano il mondo e questo la spinge a tornare in azione".

Secondo lo sceneggiatore Eric Pearson, il continuo mistero di Natasha Romanoff era interessante sia per il pubblico che per i filmmaker. "Tra gli Avengers, credo sia il personaggio che abbia rivelato meno informazioni su di sé da quando l'abbiamo incontrata", afferma. "In Iron Man 2 non era chi diceva di essere. Ha scelto di non svelare il proprio passato e la propria identità al pubblico e agli altri personaggi. In Black Widow, esploreremo finalmente il suo passato e capiremo come mai era così restia a raccontarlo".

Per Jac Schaeffer, che ha contribuito al soggetto, potersi ispirare a tutto l'Universo Cinematografico Marvel e all'interpretazione offerta da Scarlett nel ruolo di Natasha è stato utile ma anche intimidatorio. "Avevamo la grande responsabilità di raccontare in modo giusto la storia di questa donna che conosciamo, amiamo e idolatriamo", ha affermato. "C'è un quadro davvero ricco a cui ispirarsi e che poi abbiamo espanso".

Il risultato finale è un thriller d'azione estremamente intenso, ha aggiunto Chapek. "Allo stesso tempo, il nostro film risponde a molte domande sul passato di Natasha", ha precisato. "Abbiamo visto il suo personaggio evolversi e aprirsi. Abbiamo dato indizi sulla sua identità e sulla sua personalità. In Avengers: Endgame, Natasha è riuscita a fare l'ultimo sacrificio per il bene comune. Ora, vogliamo raccontare una storia incentrata su chi sia veramente e su cosa l'abbia spinta a prendere quella decisione eroica".

Il produttore esecutivo Brad Winderbaum ha poi concluso: "In ogni film Marvel cerchiamo di impiegare un tono diverso, un genere diverso, un'idea diversa… qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Questo spiega le enormi differenze tra film come Captain America - The Winter SoldierThor: Ragnarok. Cerchiamo sempre di fare qualcosa di nuovo e con Black Widow sveleremo un aspetto completamente inaspettato della sua storia".

Il cast

A dirigere Black Widow è Cate Shortland, regista australiana. Nata a Temora, Shorthland si è laureata alla Australian Film, television and Radio School prima di dirigere diversi cortometraggi e alcuni episodi di una popolare serie australiana, The Secret Life of Us. Ha esordito come regista di un lungometraggio nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Americanata abbastanza ridicola tutta al femminile, che non riesce a coinvolgere.

    commento di gruvieraz
  • Anche Vedova Nera desidera, come tutti, una vita normale! All'inseguimento di questo ideale e della sua figura di Super Avengers, dovrà fare i conti con il suo passato, la famiglia e l'infanzia. E' un film di spie e questo rende vivace l'action. Lo spettacolo non manca, ma non è sufficiente. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Mantiene quanto promette, diverte e non lascia null'altro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • "Dreykov’s Villanelles"; e poi la Fase 4: Florence Pugh e assai carucci gilerini multitasche.

    leggi la recensione completa di mck
  • Il fantomatico film sulla Vedova Nera esplora i lati più personali e intimi del personaggio di Scarlett Johansson, che gira il suo personale "MAI DIRE MAI" per dare un addio indolore alla supereroina in tuta nera (o bianca) dell'MCU e passa le consegne alla bravissima ,Florence Pugh

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Se riuscite (e non so come) ad ignorare tutta la retorica della grande narrazione femminista figlia del MEETOO, il film ha un buon ritmo e scorre piacevole, puro e semplice intrattenimento, niente di più.

    commento di Sladkii
  • Finalmente è arrivata sul grande schermo, ed è più forte che mai. Viva Black Widow!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

L’approfondimento del passato di una persona/vicenda è fondamentale per disporre di una visione attendibile. Infatti, potendo contare su una prospettiva ampia e dettagliata, è possibile conoscere meglio quanto accaduto e fare chiarezza sugli aspetti in apparenza incompleti, ma anche valutare le sue effettive ripercussioni sul presente. Infine, cala il margine di errore sulle… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

A due anni di distanza dall’uscita nelle sale cinematografiche del film di Spider-man: Far From Home l’MCU é pronto a tornare sul grande schermo dopo, causa Covid, una lunga serie di rinvii e continui cambiamenti nelle tempistiche delle produzioni, e successivamente al successo delle serie televisive dei Marvel Studios su Disney Plus (Wandavision, The Falcon & The… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
6 stelle

Pellicola dalla molteplice natura, Black Widow, primo film del MCU dopo l’esplosiva conclusione della saga degli Avengers in Endgame, proprio da questa pellicola in parte trae spunto proponendosi come sequel delle vicende della Vedova Nera: Natasha Romanoff, che era morta proprio nell’ultima avventura del Supergruppo, lascia il nome in eredità a una nuova incarnazione, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2021
2021
Piacere, Zorro

Piacere, Zorro

Quando ero piccolo guardavo con interesse Zorro. Mi piacevano Robin Hood e Mandrake. Anche Sandokan, lo ammetto, anche se nel 1976 ero già più… segue

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"- Beh allora ti stavi ingannando: il dolore e la sofferenza ci sono tutti i giorni. Noi siamo ancora killers esperte. Solo che io non sono quella sulla copertina di una rivista. E non sono il killer che le bambine chiamano "la loro eroina"." Natasha Romanoff nasce come spia creata ad uso e consumo di una superpotenza, l'Unione Sovietica, completamente asservita ai fini patrii. Al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Black widow diretto da Cate Shortland, che viene dal cinema indipendente e’ il prequel sulla storia di Natasha Romanoff/Scarlett Johansson. Il film racconta le origini di Natasha Romanoff ed e’ la storia dei momenti, che hanno portato la giovane ragazza ad aderire al programma sovietico, che crea super agenti killer. La novizia Natasha viene affidata al KGB, servizio segreto…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film dedicato a uno dei personaggi degli Avengers e alla sua storia passata, dato che nella continuity risulterebbe al momento come deceduta. Si scopre così che ha una sorella, la quale in qualche modo viene ritrovata: non aggiungo altro e non faccio spoiler. Film d’azione, abbastanza onesto, fatto molto bene, con qualche bella scena, insomma quello che ci si aspetta, due ore senza…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
6 stelle

    Non ho la benché minima né la più pallida idea di che cosa sia accaduto prima o, s’è per questo, considerando la time-line interna al Marvel Cinematic Universe, dopo… [e a tal proposito, come sempre, occhio alla sequenza post-titoli di coda – al netto della banalità, piattezza, sciatteria con cui è stata girata…

leggi tutto

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
6 stelle

Che fosse un film fuori tempo massimo era chiaro sin dal sul tardivo annuncio. Eppure, al di là di tutto, Black Widow conserva un’anima e un carisma tutti suoi, fra il ‘classico’ cinecomic Marvel e lo sfacciato cinema di spionaggio statunitense, con più di qualche strizzata d’occhio ai Bourne di Greengrass e ai Mission: Impossible (oltreché una…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
5 stelle

Non è che si sentiva l’esigenza di dare un capitolo tutto suo alla “Vedova Nera”eh, la Vendicatrice più umana di tutte insieme a “Occhio di Falco", interpretata da Scarlett Johansonn nel MCU, in una continuity che dura da una decina d’anni circa e che ha oramai proiettato l’attrice nell’olimpo delle super star mondiali. Dunque, siamo a…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

A due anni di distanza dall’uscita nelle sale cinematografiche del film di Spider-man: Far From Home l’MCU é pronto a tornare sul grande schermo dopo, causa Covid, una lunga serie di rinvii e continui cambiamenti nelle tempistiche delle produzioni, e successivamente al successo delle serie televisive dei Marvel Studios su Disney Plus (Wandavision, The Falcon & The…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

L’approfondimento del passato di una persona/vicenda è fondamentale per disporre di una visione attendibile. Infatti, potendo contare su una prospettiva ampia e dettagliata, è possibile conoscere meglio quanto accaduto e fare chiarezza sugli aspetti in apparenza incompleti, ma anche valutare le sue effettive ripercussioni sul presente. Infine, cala il margine di errore sulle…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
10 stelle

Alleluia, dopo troppi rimandi è uscito al cinema il film sulla Vedova Nera di Scarlett Johansson (un bel traguardo in quest'era di pandemie) , anche se, per alcuni, in maniera tardiva (la pellicola, dopo i luttuosi eventi di "AVENGERS ENDGAME" del 2019  è  comunque un prequel di lusso - leggasi un "capriccio da diva" di Scarlett Johansson - posizioanto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito