Espandi menu
cerca

L'angelo del male

play

Regia di David Yarovesky

Con Elizabeth Banks, Jackson A. Dunn, David Denman, Meredith Hagner, Matt Jones, Gregory Alan Williams, Jennifer Holland, Steve Agee... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La vita di Tori cambia profondamente dopo l'arrivo del piccolo Brandon, coronamento del suo sogno di diventare madre. Ma Brandon non è un bambino come tutti gli altri. Proviene da un altro mondo e, anziché divenire un eroe per l'umanità, si rivelerà presto qualcosa di molto sinistro.

Approfondimento

L'ANGELO DEL MALE: UN SUPEREROE DALLA NATURA MALVAGIA

Diretto da David Yarovesky e sceneggiato da Brian e Mark Gunn, L'angelo del male racconta la storia di Tori Breyer, una donna di una sonnolenta cittadina del Kansas che dopo aver lottato con i suoi problemi di fertilità vede coronare il sogno di diventare madre grazie all'arrivo di un bambino. Brandon ben presto si rivela tutto ciò che Tori e suo marito Kyle hanno sempre desiderato: un bambino brillante, talentuoso e curioso. Crescendo e avvicinandosi all'età adolescenziale, Brandon comincia però a mostrare inquietanti segni di una potente forza oscura che vive dentro lui, lasciando che Tori venga consumata da terribili dubbi sulla sua natura. Una volta che comincia a seguire i suoi più contorti impulsi, Brandon da prodigioso bambino si trasformerà in feroce predatore che metterà in pericolo tutti coloro che lo circondano.

Con la direzione della fotografia di Michael Dallatorre, le scenografie di Patrick M. Sullivan Jr., i costumi di Autumn Steed e le musiche di Tim Williams, L'angelo del male offre una nuova prospettiva sui film con al centro i supereroi, ribaltandone la natura buona e rendendoli per la prima volta protagonisti di una storia a tinte horror. In un momento storico particolarmente pregno di film sui supereroi come l'inizio degli anni Duemila (basti pensare che la sola Marvel in pochi anni ha tirato fuori qualcosa come 22 titoli con protagonisti supereroi), i cugini e sceneggiatori Mark e Brian Gunn hanno intravisto un'occasione quasi unica per rimettere mano ai canoni del genere, sfruttando in negativo la figura del supereroe e raccontando in maniera estrema come si possano concretizzare le peggiori paure di una coppia di genitori. Hanno raccontato a proposito: "C'è una lunga tradizione che va da Mosé fino ai moderni supereroi di storie su genitori senza figlia che accolgono in casa un bambino che trovano in mezzo al nulla. Solitamente, questi trovatelli crescono in maniera nobile ed eroica, rivelandosi spesso fondamentali per la salvezza dell'umanità. Ci siamo allora chiesti cosa sarebbe successo se, anziché diventare buono e onesto, uno di questi trovatelli avesse manifestato un lato oscuro da accontentare. Seguendo l'intuito dei produttori, abbiamo inserito nella nostra storia un contesto horror, che ci ha permesso di mixare due generi cinematografici tra loro molto differenti con il risultato di avere un protagonista con abilità terrificanti: non è un caso che uno dei produttori del film sia James Gunn, che di supereroi ne sa qualcosa per aver lavorato a Guardiani della Galassia".

Il cast

A dirigere L'angelo del male è David Yarovesky, regista statunitense. Nato e cresciuto a Calabasas i California, ha manifestato il desiderio di divenire un regista sin dal momento in cui ha tenuto in mano per la prima volta una vecchia videocamera del padre. Appassionato di videogame e di realtà virtuale, ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Pirlata . Mezzo superman mezzo Michael Meyers. La mamma è una betonica Il papà senza coglioni. Il figlio antipatico come un pelo incarnito nell' inguine Voto 3

    commento di Pepsina
  • 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Bella variante horror al mito di Superman

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un bambino cade in un campo dentro una navicella spaziale: perché non adottarlo ? Peccato che poi si metta a disegnare il simbolo del bluetooth dappertutto ed ammazzi chiunque a colpi di raggi che escono dagli occhi... Mai vista una simile idiozia, travestita da film serio (il tizio ha anche un costume da Halloween). Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Superman in età puberale nella versione malvagia con genitori poco perspicaci (per usare un eufemismo politicamente corretto), film ben confezionato e spettacolare ma privo di senso e significato, solo violenza eccessiva e disfunzionale. oltre a saperli produrre i film gli americani dovrebbero anche sforzarsi di scriverli con qualche motivazione ..

    commento di Maciknight
  • Horror con una buona idea di partenza,ma non sviluppata bene. Nel complesso, molto deludente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Seppure basato su premesse e situazioni poco originali, il film ha una sua logica, regge bene e non annoia.

    commento di albicla
  • Un po' Chronicles, un po' Superman, un po' The Omen e un po' Spiderman. Un supereroe al contrario. Tema trito e ritrito in chiave originale. L'ultima mezz'ora vale l'intero film.

    commento di scapigliato
  • Bella sorpresa horror intelligente si insinua sottopelle con notevoli colpi di scena, tensione sempre notevole e un protagonista dodicenne Brandon che non si dimentica. Sugli adulti la meglio Elisabeth Banks.

    commento di claudio1959
  • Scialbo teen-horror dal fiato cortissimo di deriva fumettistica. Il plot ricalca palesemente l'esordio di Superman comparso su Action Comics n° 1 (giugno 1938), trasposto al cinema (1978) e in tv (la serie Smallville). Brandon vive proprio come Kal-El/Superboy nella fattoria Kent: che mancanza di originalità!

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

“Una cosa l'abbiamo imparata, giusto? I diavoli non vengono dall'inferno sotto di noi, no... no, vengono dal cielo.” - Lex Luthor   Cosa sarebbe successo se Superman fosse stato cattivo? E se fosse stato un comunista? Beh questa è un’altra storia... Ma se veramente avesse sin dalla nascita il desiderio di conquistare il mondo?   Brightburn cerca… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Mentre una coppia amoreggia, un meteorite o simile precipita sulla Terra. Dieci anni dopo, durante una lezione scientifica a scuola, un ragazzino intelligente descrive la differenza tra le vespe e le api e sofferma l'attenzione dell'insegnante e dei compagni di scuola su una specie invasiva di vespe che, come parassiti, si insidiano nei gruppi al quale non appartengono. Quale legame lega i due… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Incipit, molto familiare ai cinefili, vedi alla voce "Superman”, Tori Breyer alias Elisabeth Bancks è una donna del Midwest, appassionata di arte, felicemente sposata con Kyle alias David Demman, un laborioso agricoltore. La coppia è molto affiatata, quello che però manca è un figlio. Dopo anni trascorsi nella speranza di riuscire a… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

sillaba di sillaba
2 stelle

Poteva essere un film interessante considerando anche celebri precedenti ma si svolta verso la versione Marvel. Sicuramente delude le aspettative, dopo un'ora uno si chiede perché si abbia perso tempo a guardarlo. Non c'è un'analisi psicologica, i personaggi sono appena abbozzati, non esiste niente di rilevante.   Occasione persa.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Rai 4

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

L'idea tutto sommato è originale: prendere la storia di Superman e capovolgerla, non più il paladino del bene ma del male. Purtroppo lo svolgimento regge fino a un certo punto, diciamo che mancano un po' gli attori di contorno (bravo il bambino), fosse stato con attori più bravi e carismatici sarebbe potuto essere un gioiellino (manca anche un po la regia a dirla tutta).…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Curioso assemblaggio di due film girati l'uno di seguito all'altro da Richard Donner a metà degli anni settanta. Finanziato dal regista James Gunn (The Suicide Squad, I Guardiani della Galassia) e diretto dall'emergente David Yarovesky su sceneggiatura del cugino e del fratello dello stesso James Gunn, Brightburn è l'anello di congiunzione tra Omen - Il Presagio e Superman. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 luglio 2022 su Rai 4

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Mentre una coppia amoreggia, un meteorite o simile precipita sulla Terra. Dieci anni dopo, durante una lezione scientifica a scuola, un ragazzino intelligente descrive la differenza tra le vespe e le api e sofferma l'attenzione dell'insegnante e dei compagni di scuola su una specie invasiva di vespe che, come parassiti, si insidiano nei gruppi al quale non appartengono. Quale legame lega i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Omaggio e anche nuova versione del mito di Superman. Dallo spazio arriva in una navicella un bimbo, nella fattoria di una coppia che non riesce ad avere figli. Lo cresceranno come fosse loro, anche se si accorgeranno che è decisamente alieno, non si fa mai male e non ha mai sanguinato. Peccato che, arrivato a 12 anni circa, il piccolo si riveli essere una personcina cattiva, senza rimorsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 18 novembre 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

“Una cosa l'abbiamo imparata, giusto? I diavoli non vengono dall'inferno sotto di noi, no... no, vengono dal cielo.” - Lex Luthor   Cosa sarebbe successo se Superman fosse stato cattivo? E se fosse stato un comunista? Beh questa è un’altra storia... Ma se veramente avesse sin dalla nascita il desiderio di conquistare il mondo?   Brightburn cerca…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito